Ispirazione & trends

Rubinetti per la cucina: le 5 tipologie di tendenza per il 2022

Comodità, sostenibilità e design saranno le caratteristiche chiave della rubinetteria cucina per il prossimo anno. Dai modelli con doccetta estraibile ai modelli vintage: scopri tutti i rubinetti di tendenza e scegli quello che fa al caso tuo.

Indice
  1. Miscelatore monocomando: un classico della cucina moderna
  2. Rubinetto con doccetta estraibile: il preferito dai professionisti
  3. Rubinetto a due manopole: il gusto vintage in cucina
  4. Miscelatore a muro: la soluzione salvaspazio
  5. Miscelatore con sistema filtrante: un aiuto all'ambiente

Nella scelta del rubinetto per la cucina è fondamentale prendere in considerazione tre fattori: la funzionalità, la praticità e l'estetica.

Per fortuna, gli ultimi modelli sul mercato puntano a rendere l'esperienza in cucina sempre più pratica e piacevole. Le nuove proposte dei brand più affermati combinano sapientemente comodità e stile, spaziando dagli ormai diffusissimi rubinetti a comando unico ai miscelatori con sistemi di filtraggio per uno stile di vita sostenibile.

Qualunque siano le tue necessità o lo stile della tua cucina, in questo articolo scopriremo insieme quali sono le tipologie di miscelatori migliori che anticipano le tendenze 2022.

Miscelatore monocomando: un classico della cucina moderna

Il rubinetto monocomando è il classico modello conosciuto da tutti e spesso anche il più utilizzato. Grazie alla sua semplicità risulta versatile e adatto alle cucine moderne che seguono uno stile minimalista.

Questa tipologia di miscelatore è pensata per cucine dall'aspetto pulito e ordinato. Grazie alla linearità del design e alla presenza di un'unica leva che regola temperatura e getto d'acqua, ingombra poca superficie del lavello e risulta molto leggero a livello visivo.

Esistono diverse soluzioni di rubinetti low-cost, come il miscelatore Ceraplan III di Ideal Standard, o prodotti più high-priced ma dal design unico e inconfondibile, come i rubinetti Quadro Hi Tech o Su&Giù di Gessi.

Rubinetto monocomando Ceraplan III JR Ideal Standard

Il rubinetto monocomando classico ed elegante.

Rubinetto monocomando Quandro Hi Tech Gessi

Scegli il miscelatore più adatto alla tua cucina moderna.

Rubinetto monocomando da incasso Su&Giù di Gessi

Modernità e comodità si incontrano nel rubinetto Su&Giù di Gessi.

Rubinetto con doccetta estraibile: il preferito dai professionisti

Se il tuo sogno è sentirti uno chef nella cucina di casa tua non potrai dire di no a un rubinetto con doccetta estraibile.

Gli appassionati di cucina adoreranno questo modello di miscelatore che permette di rimuovere la testina dalla sua sede per svolgere diverse mansioni: riempire facilmente pentole e bacinelle e sciacquare il lavello richiederà così il minimo sforzo. In più, queste funzionalità renderanno la routine in cucina ancora più piacevole.

Rubinetto K7 Grohe in funzione

Rendi la vita in cucina ancora più semplice grazie ai miscelatori con doccetta estraibile.

Anche in questo caso l'aspetto del rubinetto dipende dai tuoi gusti. Preferisci uno stile professionale? I miscelatori di Grohe e Ideal Standard mantengono questa linea. Non riesci a rinunciare al design? Gessi ha una soluzione dal gusto industrial per te.

Miscelatore con doccetta estraibile K7 Grohe

Il design professionale in casa tua.

Rubinetto con doccetta estraibile Ceralook di Ideal Standard

Lasciati incantare dalle finiture particolari dei rubinetti da cucina.

Rubinetto con doccetta estraibile Officine di Gessi

La comodità ha un look industrial con Gessi Officine.

Rubinetto officine di Gessi prospettive diverse

Il design industriale a 360°.

Rubinetto a due manopole: il gusto vintage in cucina

Se arredando la cucina vuoi fare un tuffo nel passato i miscelatori a due maniglie saranno d'aiuto.

Come ben sappiamo la storia si ripete e lo stile non fa eccezione. Le cucine sono state travolte dall'ondata vintage e anche la rubinetteria si è dovuta adattare.

Il design a due maniglie dei rubinetti richiama fortemente l'estetica del passato e dona un tocco di grande eleganza alla tua cucina. La praticità non è il punto forte in quanto bisogna praticare tre fori per l'installazione, ma per un miscelatore che non passa inosservato ne vale la pena.

Rubinetto a due maniglie Officine di Gessi

L'innovazione in cucina si fonde all'estetica vintage.

Rubinetto a due maniglie Officine di Gessi vista dall'alto

Il miscelatore a due maniglie della linea Officine di Gessi.

Miscelatore a due maniglie Adria Grohe

Un rubinetto dall'aspetto classico per le cucine dall'aria retrò.

Miscelatore a muro: la soluzione salvaspazio

Disponi di spazi limitati e non sai come ottimizzarli? Non preoccuparti, esistono molti modelli di miscelatori adatti a te.

Nel caso di una cucina piccola è indispensabile non ingombrare le superfici d'appoggio. Sfrutta il più possibile gli spazi sulle pareti, scegli un rubinetto a muro!

La rubinetteria da incasso a parete unisce praticità e funzionalità poiché non ingombra le superfici d'appoggio e rende la pulizia del lavello e del rubinetto stesso estremamente semplice, agevolando tutte quelle operazioni che in una cucina molto piccola risultano complicate.

Rubinetto a muro Ceraplan Ideal Standard

I miscelatori a muro firmati Ideal Standard per una cucina ordinata.

Rubinetto a muro Logis Hansgrohe in movimento

Per le cucine piccole scegli la praticità dei rubinetti a muro.

Miscelatore con sistema filtrante: un aiuto all'ambiente

Un obiettivo comune per il 2022 è la riduzione dello spreco di plastica per aiutare il pianeta, ma come contribuire nel nostro piccolo?

Grohe Blue ci propone diverse soluzioni, dalle più economiche a quelle più costose, ma con uno scopo ben preciso: liberarci dal peso anti-ecologico di dover acquistare bottiglie d'acqua.

Miscelatore con filtrazione Grohe Blue ecologico e anti inquinamento

Salva l'ambiente risparmiando sulla plastica!

I miscelatori con sistema filtrante, o "miscelatori a tre vie", permettono l'erogazione di acqua potabile depurata direttamente dal lavandino di casa nostra conciliando funzionalità, design e comodità.

Rubinetto con filtrazione Grohe Blue

Acqua filtrata direttamente dal rubinetto di casa tua grazie a Grohe Blue.

Acquista un rubinetto con sistema di filtrazione su Tavolla.com e approfitta dell'ulteriore sconto del 10% con il codice GBLUE10

Scopri tutta la rubinetteria per la cucina su Tavolla.com!