Tutto quello che c'è da sapere sulle valvole termostatiche e perchè installarle.
La valvola termostatica è un dispositivo che regola l'entrata e l'uscita del flusso d'acqua calda di un radiatore. La funzione è quella di regolare la temperatura del termosifone a seconda del grado di calore desiderato per l'ambiente.
Le valvole termostatiche non devono essere ricoperte da mobili, tendaggi ed altri oggetti, in quanto interromperebbero lo scorrimento d'acqua calda nel radiatore. Inoltre in estate si consiglia di tenere le valvole termostatiche al massimo dell'apertura per evitare poi una scorretta attività durante il periodo invernale.
Dove vengono utilizzate maggiormente le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche sono utili soprattutto nei condomini dove il riscaldamento è centralizzato. Utilizzando questi dispositivi si aumenta il comfort degli appartamenti, dal momento che consentono di regolare la temperatura di ogni stanza in base ai propri bisogni.
Questa tipologia di riscaldamento è una soluzione ottima anche per le case autonome, in quanto si risparmia sui costi in bolletta.
Come è composta una valvola termostatica?
La valvola termostatica è composta da una ghiera con cinque posizioni diverse che rappresentano i diversi gradi di temperatura desiderata, dai 14 ai 24. Inoltre sulla valvola è presente un dispositivo di controllo che individua la temperatura reale del radiatore.
Quali sono in vantaggi nell'uso delle valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche sono un beneficio per il riscaldamento per diversi motivi:
- stabilizzano la temperatura di ogni stanza e la rendono più confortevole
- ottimizzano i consumi garantendo un maggiore risparmio
- assicurano il bilanciamento dell'impianto di riscaldamento in modo semplice e veloce
Circa 3-5 settimane Disponibilità immediata
Deltacalor CIRCLE Termo Squadra valvola termostatica, colore bianco AICP1RSTR0102B
315,98 €
Irsap testa termostatica a liquido, finitura bianco e cromo TESTELIQ301
58,46 €
Cosa sono indicano i numeri posti sulla valvola termostatica?
Ogni valvola termostatica possiede una numerazione da 1 a 5, questa indica il livello di regolazione, ovvero è un meccanismo che serve per regolare la temperatura desiderata all'interno della stanza.
La valvola termostatica è un dispositivo molto utile per il tuo impianto di riscaldamento, in quanto offre grandi vantaggi e maggiore funzionalità.