Ispirazione & trends

Rubinetti colorati in bagno: come e perché sceglierli

I rubinetti colorati sono una scelta di stile che conferisce al bagno personalità e originalità. Scopri quali scegliere per arredare un bagno dal carattere unico!

Indice
  1. 3 buoni motivi per scegliere rubinetti colorati
  2. Rubinetti colorati: quali colori scegliere e come abbinarli 

L’arredamento bagno, rispetto al passato, ha lasciato spazio negli ultimi anni a scelte stilistiche audaci e altamente personalizzate. Tra le tendenze più amate abbiamo senza dubbio quella dell’utilizzo di rubinetti colorati, una soluzione di design che trasforma un elemento funzionale in un complemento d’arredo dalla forte personalità. 

Il mercato ci offre proposte variegate ma come si possono scegliere i modelli e le nuance di miscelatori più adatte al proprio bagno? Scopriamolo insieme.

Bagno moderno con miscelatore nero opaco

3 buoni motivi per scegliere rubinetti colorati

Per aiutarti nella decisione se acquistare o meno rubinetti colorati per il tuo bagno, ti elenchiamo tre buoni motivi per farlo:

  • carattere e personalità: i rubinetti colorati permettono di rompere la monotonia del classico miscelatore cromato e di donare un tocco di carattere al bagno. Puoi optare per tonalità decise come il nero opaco e il cromato o per altre più delicate come il verde salvia e il rosa;
  • continuità cromatica: un rubinetto colorato aiuta a dare alla stanza una continuità cromatica con mobili, piastrelle o accessori, conferendo all’ambiente un’estetica armoniosa.  In alternativa, se scelto in netto contrasto, diventerà un elemento di rottura che attirerà su di sé ogni sguardo. Sarà il punto focale del bagno;
  • valorizzazione dello spazio: in bagni dalla metratura ridotta, un rubinetto di una tonalità accesa può ravvivare l’ambiente senza appesantirlo. Darà quindi alla stanza stile senza dover effettuare interventi importanti a rivestimenti e arredi.

Bagno scandinavo moderno con miscelatore a tre vie finitura oro

Rubinetti colorati: quali colori scegliere e come abbinarli 

Le finiture moderne dei rubinetti spaziano dal nero opaco, all’oro, al bronzo, fino ad arrivare a nuance più audaci come il rosa o l’oro rosa. Vediamo come abbinarle all’ambiente rispettando i propri gusti. 

Rubinetti neri

I rubinetti neri, soprattutto nella finitura opaca, sono tra i più amati in assoluto dalle persone, soprattutto da chi predilige un design contemporaneo. Versatili, accattivanti e dal look sofisticato, sono adatti per bagni moderni, industriali o dallo stile scandinavo.

Puoi abbinarli a:

  • superfici chiare per un contrasto netto e moderno;
  • legno naturale per un effetto caldo e accogliente;
  • metalli freddi (acciaio spazzolato, alluminio) per ambienti industrial.

Bagno con rubinetti neri

Un rubinetto dal design unico con questa finitura è il miscelatore per lavabo Gessi Goccia, che ha la forma che ricorda quella di una goccia d’acqua, come suggerisce lo stesso nome. Il suo design scultoreo, lo rende il vero protagonista dell’ambiente, un elemento distintivo che è impossibile non notare. Studiato per lavabi freestanding o da appoggio dal grande impatto estetico, è il connubio ideale tra arte, funzionalità e architettura.

Rubinetti oro

I rubinetti color oro lucidi o satinati sono una scelta indicata per chi ricerca qualcosa di audace che mantenga però una certa raffinatezza.
Sono ideali per ambienti dallo stile eclettico, per quelli più glamour e contemporanei.

Puoi abbinarli a:

  • marmo bianco o nero per un’allure lussuoso;
  • toni decisi come il verde bosco, il blu navy o bordeaux;
  • piastrelle art déco; mosaici.

Miscelatore a tre vie con finitura oro di Ideal standard

Un miscelatore oro dallo stile unico è Conca di Ideal Standard che si presenta con una raffinata finitura brusched gold, una scelta di design adatta a chi desidera portare nel proprio bagno eleganza e calore. Questo rubinetto reinterpreta lo stile classico in chiave contemporanea, con linee morbide e dettagli ben definiti in grado di trasmettere una sensazione di cura artigianale. Solido, sofisticato e durevole nel tempo, il miscelatore Conca è la rappresentazione della qualità e della cura che Ideal Standard riserva ai propri prodotti.

Rubinetti oro rosa

L’oro rosa è un metallo dal grande fascino. I miscelatori realizzati in questo materiale risultano eleganti e versatili e sono adatti sia a bagni moderni che a quelli classici rivisitati.

Puoi abbinarli a:

  • bianco e grigio, per un contrasto discreto;
  • legno chiaro per un effetto delicato.

Bagno moderno con miscelatore rosa di ideal standard

Cerafine O di Ideal Standard nella finitura rosé è caratterizzato da un design contemporaneo, ammorbidito dagli angoli smussati, è un esempio di stile e raffinatezza. La sua silhouette snella e armoniosa, unita alla finitura rosa, impreziosisce l’ambiente senza appesantirlo ma arricchendolo di stile.

Rubinetti bianchi

I rubinetti bianchi hanno un look raffinato ed elegante. Si adattano bene a bagni dallo stile zen, minimalista e dal gusto nordico.

Puoi abbinarli a:

  • pareti chiare, gres effetto pietra o cemento dove risalterebbero;
  • accessori in legno o in ceramica;
  • elementi neri o metallici per un effetto a contrasto.

Bagno classico con lavabo in ceramica e rubinetto freestanding bianco

Il rubinetto che ti consigliamo, se ami questa nuance, è Talis di Hansgrohe che rappresenta un perfetto equilibrio tra eleganza e funzionalità. Il suo design pulito e moderno è valorizzato dalla finitura opaca che gli dona anche un tocco sofisticato. La tecnologia Air Power con cui è equipaggiato consente di ridurre i consumi idrici senza rinunciare a un getto d’acqua corposo e piacevole. La funzione QuickClean permette di eliminare con semplicità i residui di sporco e calcare. Il comando monoleva garantisce una regolazione fluida e precisa di acqua e temperatura.

Rubinetti bronzo

I miscelatori bronzo sono caratterizzati da una patina calda che si armonizza bene ad ambienti ricchi di personalità.
Sono perfetti per chi ama ambienti dallo stile industriale, vintage o rustico.

Puoi abbinarli a:

  • muri in pietra, mattoni a vista o ceramiche artigianali;
  • lavabi in pietra naturale;
  • palette dai toni terrosi come l’ocra, l’oliva, il verde bosco.

Bagno industrial con miscelatore Gessi finitura Bronzo

Trame di Gessi unisce in sé eleganza materica e tecnologia avanzata dando vita a un prodotto dal design esclusivo. Questo modello si fa notare per le linee pulite, una lavorazione di precisione estrema e la straordinaria finitura Warm Bronze Brushed PVD. Una tonalità contemporanea e avvolgente che dona carattere e profondità all’ambiente bagno. Un rubinetto dal pregio assoluto. Scegliere rubinetti colorati è dunque un modo per dare al proprio bagno raffinatezza e uno stile personale, ben distinto da qualsiasi altro.

Scegliere rubinetti colorati è dunque un modo per dare al proprio bagno raffinatezza e uno stile personale, ben distinto da qualsiasi altro.