Resi e Recessi

Ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005, della Direttiva Europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni.

Il diritto di recesso può essere esercitato dal cliente entro 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata. Il cliente dovrà comunicare all’indirizzo info@tavolla.com la volontà di esercitare tale diritto.

Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.

 

Nota Bene

  • Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
  • Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale, di tutti gli elementi a corredo del prodotto e quant’altro presente nella confezione originaria.
  • Il recesso non può essere esercitato in caso di prodotti da confezionati su misura o chiaramente personalizzati e da ordinare appositamente al produttore (non dispononibli presso i nostri magazzini)
  • Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte dell'ordine o del prodotto acquistato.

 

Modalità di recesso

  1. Entro 14 giorni dalla data di consegna della merce il Cliente dovrà inviare una comunicazione per email a info@tavolla.com riportando il Numero dell'Ordine relativo al/i prodotto/i che desidera restituire.
  2. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Assistenza Clienti di Tavolla.com provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni in merito alle modalità di restituzione della merce.
  3. La merce dovrà essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto. Consigliamo di effettuare la spedizione con corriere assicurata.
  4. Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro, Tavolla.com si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
  5. Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di Tavolla.com il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere.
  6. Gli articoli dovranno essere restituiti dal Cliente a:

Tavolla.com c/o
MBE - Mail Boxes Etc.
viale Dante, 18
23900 Lecco
Tel +39 345 297 7865


 All’arrivo della merce, Tavolla.com provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.

Il venditore rimborserà i pagamenti ricevuti dal consumatore, fatta eccezione per le spese di consegna, eventuali spese di imballaggio o altre spese accessorie evidenziate al momento dell’acquisto oltre eventuali spese amministrative per la gestione del reso, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. Il venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.

In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Tavolla.com darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a Tavolla.com per email a ordini@tavolla.com

Mancata corrispondenza dei colli: la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere e altresì denunciati a Tavolla.com entro 5 giorni dalla consegna tramite email a ordini@tavolla.com.

Prodotti danneggiati se l'imballo è danneggiato: il prodotto risulta rovinato e hai firmato con riserva specifica: invia entro 5 giorni solari dalla consegna una segnalazione via mail all'indirizzo ordini@tavolla.com  descrivendo l'accaduto e una serie di fotografie del danno riportato dal prodotto e delle condizioni dell'imballo. Se non avete firmato con riserva NON sarà possibile il rimborso e/o sostituzione del bene danneggiato. Pertanto è indispensabile prestare la massima attenzione nell'atto del ritiro della spedizione e della firma della ricevuta in quanto, in quel momento, cessa la responsabilità anche assicurativa e risarcitoria del corriere. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Se l'imballo è integro ed il materiale all'interno è danneggiato: Eventuali danni non apparenti e riscontrati successivamente alla consegna dei prodotti dovranno essere denunciati a Tavolla.com entro 2 giorni dal ritiro dell'ordine tramite email a ordini@tavolla.com descrivendo l'accaduto e 7 fotografie (una del danno riportato dal prodotto e sei per i sei lati dell'imballo). Trascorso questo tempo NON verranno accettare contestazioni.