News

Sistemi di sanificazione attiva Dust Free: aria libera da virus e batteri a casa e in ufficio

I sanificatori d’aria Dust Free possono essere installati negli impianti di aereazione, riducendo il rischio di contaminazioni e malattie.

Indice
  1. Come funzionano i sanificatori Dust Free: la tecnologia PCO™
  2. Sanificatori Dust Free: i modelli e le applicazioni
  3. I settori di utilizzo dei sanificatori d’aria Dust Free

Quanto è importante la purezza dell’aria che respiriamo negli spazi chiusi? Molto, se si considera il fatto che il 50% dei problemi respiratori deriva dalla cattiva qualità dell’aria nei locali della casa e nei luoghi di lavoro.

Proprio il 2020 ci ha fatto comprendere l’importanza di vivere in ambienti dall’aria pulita: è stato scoperto infatti che il Covid 19 si diffonde principalmente tramite aerosol e la sua concentrazione negli ambienti chiusi è la più comune causa di infezione.

Una soluzione pratica e duratura per garantire la salubrità dell’aria è offerta dai sanificatori d’aria Dust Free, moduli da applicare agli impianti di aereazione nuovi o già esistenti, in grado di garantire aria pulita e libera da germi, batteri e virus 24 ore su 24.

Come funzionano i sanificatori Dust Free: la tecnologia PCO™

Per purificare l’aria che respiriamo, i moduli Dust Free riproducono il processo della fotocatalisi, la quale genera radicali ossidrili e molecole di perossido di idrogeno (ovvero l’acqua ossigenata) in grado di eliminare le sostanze inquinanti, in particolare virus, batteri e muffe. Questo processo è possibile grazie all’azione dei raggi solari UV, di alcuni metalli presenti in natura e dell’umidità dell’aria.

Schema processo Fotocatalisi

La fotocatalisi come avviene in natura.

Nei sanificatori Dust Free è presente una lampada UV con una struttura catalizzatrice, che imita l’azione dei raggi solari: i moduli, investiti dal flusso d’aria, sono così in grado di riprodurre il processo attivo che avviene in natura, garantendo la purificazione dell’aria e delle superfici stesse dell’impianto di aerazione.

Funzionamento interno del sanificatore Micropure Dust Free

Le componenti interne del sanificatore MICROPURE 5''.

Schema di funzionamento tecnologia dei sanificatori Dust Free

La tecnologia PCO™ ripooduce il processo naturale della fotocatalisi.

Non solo muffe, batteri e virus vengono rimossi dall’aria: grazie all’azione dei sanificatori vengono eliminati anche i cattivi odori. Questa teconologia, denominata tecnologia PCO™, è già impiegata con successo nel settore aerospaziale per la sanificazione degli ambienti dedicati alle esplorazioni dello spazio. Oggi questa tecnologia diventa una valida alleata per la nostra salute e il benessere quotidiano.

Sanificatori Dust Free: i modelli e le applicazioni

I moduli DustFree sono disponibili in diversi modelli per l’utilizzo in diverse tipologie di ambienti, in base al volume d’aria da sanificare e agli impianti a cui devono essere applicati.

Per ambienti residenziali e piccoli uffici: sanificatore Dust Free Air Control FC UNIT 3" installazione FANCOIL, VMC e plenum

Il sanificatore Dust Free Air Control FC UNIT 3" è disponibile per Fancoil, VMC e plenum di raccordo o mandata d’aria. E’ pensato per essere installato facilmente nei sistemi di ventilazione di piccoli ambienti, siano essi case o uffici, ed è disponibile per impianti da 7 KW a 14 KW.

Per impianti canalizzati in ambienti residenziali e piccoli uffici: sanificatore Dust Free Air Control MICROPURE 5’’ 

Il sanificatore Air Control MICROPURE 5’’ è studiato per la purificazione dell’aria negli impianti canalizzati, per ambienti residenziali o in uffici di piccole dimensioni.

Per l’installazione, il modulo MICROPURE 5’’ viene inserito nell’impianto canalizzato pre-esistente; può essere inoltre integrato ad impianti UTA.  

Questi moduli sono efficaci nell’eliminazione di agenti inquinanti, tra cui batteri, virus, muffe, allergeni, odori, composti organici e volatili.

Per impianti canalizzati in ambienti industriali, commerciali e ospedalieri: sanificatore Air Control AIR KNIGHT 

Pensato per la sanificazione attiva dell’aria in ambienti ampi, il modulo Air Control AIR KNIGHT si adatta agli spazi ad uso commerciale, industriale e ospedaliero. Con una portata d’aria massima che raggiunge i 2500 m³/h riesce a garantire una sanificazione completa dei luoghi di lavoro e di cura, senza interruzioni 24 ore su 24.

Può essere inserito in impianti canalizzati preesistenti, solitamente nel plenum di mandata, e può essere integrato anche in soluzioni UTA. 

Per impianti canalizzati in uffici e settore terziario: sanificatore Air Control ACTIVE

Per la pulizia dell’aria nei grandi ambienti di lavoro, il sanificatore Dust Free Air Control ACTIVE è la soluzione ideale per l’eliminazione completa di batteri, muffe, virus, allergeni e polveri ultrafini, assicurando la sicurezza e il benessere delle persone che lavorano. 

Il modulo ACTIVE può essere applicato ad impianti a canale sia nuovi che pre-esistenti, a bordo UTA, in sistemi di VMC di ambito industriale o commerciale, e in plenum di raccordo o mandata d’aria. 

I settori di utilizzo dei sanificatori d’aria Dust Free

I moduli Dust Free possono essere impiegati in molti settori:

Alimentare / Trasporti alimentari: eliminano a fondo muffe e batteri, per una migliore conservazione degli alimenti. 

Industriale: rendono l’ambiente di lavoro più salutare, abbattendo le sostanze inquinanti chimiche e biologiche. (AIR KNIGHT)

Medicale / Ospedaliero: rendono gli ambienti sanitari meno esposti alla proliferazione di batteri. (AIR KNIGHT)

Residenziale: l’ambiente domestico diventa più confortevole e salubre, 24 ore su 24. (MICROPURE 5’’ - FC UNIT 3" per Fancoil - FC UNIT 3" per VMC e plenum)

Uffici e altri luoghi di lavoro: eliminano odori e batteri riducendo il rischio di ammalarsi.(MICROPURE 5’’ - FC UNIT 3" per Fancoil - FC UNIT 3" per VMC e plenum - ACTIVE)

Ristoranti / Alberghi: eliminano odori e batteri, rendendo più gradevole la permanenza nei locali. (ACTIVE)

Mezzi di trasporto: si riduce l’esposizione batterica dei passeggeri. 

I moduli Dust Free sono l’alleato ideale per affrontare la pandemia, ma non solo. Anche in futuro l’utilizzo di moduli Dust Free rappresenta una soluzione sicura ed affidabile per garantire ambienti sicuri, sani e confortevoli.