Caldaie a condensazione, migliori marche e consigli per la tua scelta
La caldaia a condensazione viene impiegata come strumento di riscaldamento per ogni tipologia di ambiente: case, uffici, aziende e molto altro.
Quando si parla di impianti di riscaldamento la scelta spesso ricade sulle caldaie a condensazione per via dell'elevato rendimento energetico e dei consumi ridotti.
Le caldaie a condensazione sono l'evoluzione sostenibile della caldaia tradizionale. Provviste di moderne tecnologie e realizzate con nuovi materiali costruttivi, riescono a sfruttare e utilizzare il calore presente nei fumi di scarico, recuperando l’energia dal vapore acqueo per non disperderla nell’aria. In questo modo, diminuiscono il consumo di materia prima e risultano meno inquinanti.
Le caldaie a condensazione raffreddano il vapore al loro interno grazie a uno scambio termico, ottenendo così tutta l’energia necessaria per preriscaldare l’acqua fredda.
Vantaggi della caldaia a condensazione
Perché sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione?
- maggiore efficienza energetica
- bassa emissione di sostanze inquinanti
- consumi ridotti
- maggior comfort domestico
Differenze tra caldaia a condensazione e caldaia tradizionale
In una caldaia tradizionale la dispersione di calore e sostanze nocive p nettamente superiore rispetto alla caldaia a condensazione, in cui il calore viene recuperato e utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dell’impianto.
Inoltre le caldaie a condensazione sono migliori perché appartengono alla classe energetica A sono dunque meno dannose per l'ambiente.
Tipologie caldaie a condensazione: quale scegliere per la tua casa?
Esistono diverse tipologie di caldaie a condensazione. Tenendo in considerazione le modalità di installazione, le tipologie principali sono due:
-
murali: garanzia di massimo comfort, design e poco spazio occupato. Vengono fissate alle pareti all’interno o all’esterno della casa.
- basamento: spesso utilizzate per il sistema di riscaldamento a pavimento, principalmente in ambito industriale o commerciale.
La scelta della caldaia a condensazione murale o a basamento dipende anche dalle caratteristiche della tua abitazione.
Installazione caldaia a condensazione
La scelta e l'installazione della caldaia a condensazione richiede alcuni importanti passaggi e aspetti da tenere in considerazione per effettuare la scelta corretta: te le spieghiamo nel nostro articolo dedicato alla scelta della caldaia!
L’installazione della caldaia a condensazione può essere effettuata in qualsiasi ambiente, a patto di seguire alcuni accorgimenti relativi alla canna fumaria e ai canali di scarico che possono rendere più o meno adatte ad alcune tipologie di installazioni.
La caldaia può essere:
- interna: consuma meno, è meno soggetta al deterioramento e richiede meno manutenzione
- esterna: recupera più spazio ed è l'ideale per case molto piccole
- incasso: caldaia murata, occupa poco spazio ed è meno visibile.
Tipo di combustibile per la caldaia a condensazione
Il tipo di combustibile che viene generalmente usato è il gas, più conveniente rispetto al GPL, che richiede bombole più grandi. Gli impianti a GPL sono per lo più diffusi dove la rete nazionale del gas non riesce ad arrivare.
Le caldaie a condensazione a metano utilizzano l’innovativo sistema di sfruttamento del vapore acqueo che, invece di essere espulso nell’acqua, viene sfruttato per la produzione di energia, un grande vantaggio per il risparmio energetico ed economico. Le caldaie a gas gestiscono gli impianti di riscaldamento domestici utilizzando un circuito idraulico e un circuito a gas.
Potenza delle caldaie a condensazione
La potenza delle caldaie a condensazione varia da 12 a 848 kW.
Esistono anche le caldaie a condensazione ad alta potenza utilizzate per gli impianti che richiedono potenze elevate sia in ambito residenziale che commerciale.
Tutte le nostre caldaie a condensazione appartengono alle classi energetiche previste dalle norme europee.
Per raggiungere un’efficienza maggiore le caldaie più tecnologiche vengono affiancate da un sistema solare termico che serve per produrre acqua calda a costi più bassi. Inoltre gli ultimi modelli prodotti dalle aziende leader nel settore offrono la possibilità di programmare il funzionamento della caldaia.
Manutenzione della caldaia a condensazione
La manutenzione è fondamentale per evitare danni o malfunzionamenti. Senza una corretta manutenzione, la caldaia può persino andare in blocco. I motivi possono essere diversi: pressione alta o bassa, insufficienza dello scarico dei fumi, troppo calcare, ecc.
Solitamente il controllo delle canne fumarie deve essere effettuato ogni 5 anni. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla revisione della caldaia, clicca qui.
Marche caldaie a condensazione
Diversi brand importanti a livello globale hanno realizzato vari modelli di caldaie a condensazione. Te ne elenchiamo alcune:
- Ariston: azienda che coniuga efficienza energetica, flessibilità d’installazione, ma anche alta qualità e tecnologia
- Immergas: azienda impegnata nelle grandi tecnologie e negli investimenti in campo ibrido
- Vaillant: azienda che da sempre offre soluzioni ecocompatibili ad alto risparmio energetico.
Caldaie a condensazione: prezzi e offerte
Nel nostro catalogo troverai solo caldaie a condensazione delle migliori marche: approfitta subito delle nostre offerte sui prodotti in pronta consegna e rinnova il tuo impianto di riscaldamento!