Solare termico

87 prodotti (230 opzioni)

Caratterizzato da dei sistemi di riscaldamento che agiscono tramite solare termico con dei sistemi di produzione dell’acqua calda; costituito da: pannello solareaccumulo e sistema di collegamento.

Composto da pannelli solari che riescono a trasformare l’energia del sole in calore con cui scaldare l’acqua e questo viene chiamato in termini tecnici principio di irraggiamento.

Perché non utilizzare l’energia solare per riscaldare l’acqua utilizzata in casa?

L’impianto può essere installato al posto di una caldaia standard oppure in abbinamento ad una caldaia a condensazione. All’interno sono presenti dei serbatoi di accumulo con doppia serpentina: quella messa in basso è collegata al circuito solare, quella in alto è collegata alla caldaia.

Per i periodi più rigidi i sistemi solari sono dotati di antigelo che svolgono una funzione protettiva e contro la corrosione.

Vantaggi: massimo rendimento del tuo impianto solare termico

L’impianto solare termico non ha emissione di CO2, sostenibile e indipendente perché tutta l’energia prodotta viene consumata in loco. Il sole è una fonte di energia inesauribile e tra tutti i sistemi, oggi ha il più alto tasso di rendimento termico.

  • riduce i costi energetici per produrre acqua calda
  • investimento che dà maggiore valore al tuo immobile
  • scelta ecologica, punta su una fonte di energia rinnovabile. Utilizzato anche nelle mezze stagioni perché con l’integrazione con il solare termico si lascia spesso spenta la caldaia
  • adattabile a qualsiasi abitazione

Tipologie di impianto solare termico

  • impianti a circolazione naturale: dispositivi installati all’esterno e sono compatti

  • impianti a circolazione forzata: dimensioni medio-grande, utilizzo regolare durante l’anno

Installazione dell’impianto solare termico

L’installazione dei pannelli è consigliata su un tetto piano o a falda, non ombreggiato e ambientato a sud. I pannelli possono essere posizionati anche su un terreno o in giardino evitando sempre l’ombreggiamento.

L’impianto va progettato sempre su misura a seconda delle esigenze dell’utente, infatti la scelta viene fatta in base al fabbisogno di acqua calda e la quantità di radiazione solare della zona.

Inoltre l’impianto solare termico è formato dal collettore e dal pannello solare.

Infine la manutenzione come tutti gli impianti deve essere periodica.

Sistema tecnologicamente maturo e conveniente

Le marche, che utilizzano l’energia naturale del sole per scaldare la tua casa, sono tante: BerettaBoschAriston

Pannelli solari: riscaldare casa con il solare

I pannelli solari sono dei dispositivi tecnologici in grado di sfruttare l'energia solare per la produzione di elettricità e per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, senza avere effetti inquinanti sull'ambiente.

Collegati a dei tubi e ad un serbatoio di accumulo di acqua calda per la produzione di riscaldamento.

I pannelli solari sono generalmente formati da un vetro solare temperato antiriflesso ad alta potenza e rendimento, pensato apposta per resistere agli agenti atmosferici. L’ideale da acquistare è il kit solare termico formato normalmente da pannelli solari termici a circolazione naturale e sfrutta la proprietà dei liquidi caldi, che tendono ad andare verso l’alto. Elemento principale del kit è il collettore termico, è compreso anche un pannello solare ricoperto di vetro temperato collegato al serbatoio.

Design dei pannelli solari per renderli unici

Anche per i pannelli solari ci sono diversi tipi di design e installazioni, in genere posizionati sui tetti delle abitazioni.