Collettori di distribuzione, funzionamento e prezzi
Il collettore è un elemento fondamentale negli impianti di riscaldamento a pavimento o radianti: ha infatti l'importante funzione di distribuire l'acqua calda ai diversi circuiti, garantendo temperatura e comfort ottimali in ogni ambiente.
Solitamente è composto da una barra di distribuzione, che riceve l'acqua calda dalla caldaia o dalla pompa di calore, e da più uscite che gestiscono il flusso verso radiatori o pannelli radianti. Ogni uscita è dotata di una valvola di regolazione, che permette la chiusura di una porzione di circuito in caso di guasti o non utilizzo. Il dispositivo permette inoltre di regolare la quantità di acqua calda per ogni zona evitando sprechi e migliorando il comfort termico. Installati in appositi vani tecnici, facilitano la manutenzione e il controllo dell'impianto.
Su Tavolla.com puoi trovare un'ampia selezione di collettori delle migliori marche, dai più semplici con due derivazioni, a quelli più complessi con 5 o più uscite: scopri subito le offerte e acquista online in modo veloce e sicuro.