Ispirazione & trends

Bagno con finiture in metallo: una scelta di tendenza

Se vuoi cambiare stile al tuo bagno e dargli un aspetto moderno e raffinato, puoi decidere di dargli nuova vita con delle finiture in metallo. Nell'articolo ti raccontiamo quali sono le opzioni più trendy.

Indice
  1. Mobili con dettagli metallici per un effetto cattura sguardo
  2. Rubinetteria in finitura metallica: una scelta trendy
  3. Telaio del box doccia in metallo: un elemento d’arredo da non trascurare
  4. Accessori, specchi, termoarredi e luci in metallo per un effetto super cool
  5. Come pulire gli elementi in metallo del bagno

Il metallo non è un materiale adatto solamente a un bagno dal mood industriale che vuole elementi d’arredo robusti e lineari ma può diventare una finitura da utilizzare anche in altre tipologie di stili. 

La sua presenza si registra in particolare nei bagni dalla forte vocazione moderna che ricercano e vogliono accessori e dettagli di carattere e dall’anima elegante. Rivestimenti, rubinetteria, telai e particolari in acciaio, rame e ottone uniti a colorazioni tenui o a materiali naturali come il legno, creano un effetto di pregio, dalle sfumature cangianti che di sicuro non passerà inosservato.

Bagno con mobile portalavabo in metallo

Il metallo ha il potere di arricchire la stanza di sfumature e giochi di luce che hanno lo straordinario potere di modificare la percezione che si ha dei materiali e dei colori. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per inserire nel modo giusto finiture metalliche nel proprio bagno.

Mobili con dettagli metallici per un effetto cattura sguardo

Quando si parla di metallo per i mobili non ci si riferisce ovviamente al materiale da costruzione ma piuttosto al tipo di rifinitura e di dettagli che possono avere. 

Bagno con mobili in struttura metallica

Bagno con portalavabo e termoarredo in metallo

L’accostamento più frequente e riuscito riguarda elementi d’arredo in legno scuro o chiaro, laccato oppure no, che presentano particolari metallici in rame, acciaio, ottone oppure in metallo verniciato nero come piedini di sostegno, struttura portalavabo, console, cassetti, mensole e maniglie. In tutti i casi, l’effetto sarà d’impatto e di pregio. 

Sostegno metallico a pavimento

Sostegno metallico a pavimento Duravit

Struttura in acciaio inox, con top in vetro e cassetto per lavabo da appoggio

Struttura in acciaio inox, con top in vetro e cassetto per lavabo da appoggio Flaminia

Bacinella rotonda Ø 40 cm, senza troppopieno

Bacinella rotonda Ø 40 cm, senza troppopieno, su struttura da appoggio in metallo

Rubinetteria in finitura metallica: una scelta trendy

Fino a poco tempo fa, l’ottone cromato o l’acciaio inox erano rivestimenti quasi obbligatori per la rubinetteria perché non vi era un’ampia varietà di scelta. Oggi invece la situazione è cambiata, decidere di installare per il lavabo, il bidet e la doccia, una rubinetteria con finitura metallica rappresenta una scelta trendy che va a rifinire e completare i sanitari e in generale il resto dei complementi d’arredo.

La rubinetteria è diventata il file rouge che unisce i diversi elementi d’arredo presenti in bagno, dotando l’ambiente più frequentato e privato della casa, di carisma e personalità.

Telaio del box doccia in metallo: un elemento d’arredo da non trascurare

Il metallo è un materiale che può essere scelto anche per il box doccia. In tal senso le finiture del telaio possono essere abbinate a quelle presenti negli arredi e nella rubinetteria e per un tocco di classe in più, dovrebbe ricorrere nella piletta del piatto doccia. Il colore può essere opaco, lucido, rame, bronzo o total black.

Box doccia con finiture metalliche

Accessori, specchi, termoarredi e luci in metallo per un effetto super cool

Il metallo può inserirsi, in un continuum ideale con il resto dei complementi d’arredo presenti in bagno, negli accessori. Spazio dunque a portasaponi, bicchieri, portasciugamani, piantane e scopini sospesi o da appoggio in finitura lucida oppure opaca da collocare nei punti strategici dell’ambiente.

 Piantana con porta rotolo e porta scopino, finitura cromo

Piantana con porta rotolo e porta scopino, finitura cromo

Anche gli specchi possono essere incastonati in cornici metalliche e avere forme morbide e tonde, oppure squadrate, rettangolari e ovali. 

Bagno con elementi metallici

Di grande impatto sono lampade, applique e lampadari in metallo per un effetto ottico stupefacente da usare soprattutto per arricchire la zona della vasca e contribuire a farla diventare il punto focale della stanza.

Lampade effetto metallico

Bagno con termoarredo in metallo

Interessante può essere infine l’inserimento di sedie e tavolini in metallo da mettere accanto al lavandino o alla finestra in relazione allo spazio disponibile in bagno e i termoarredi del medesimo materiale che hanno il pregio di riscaldare l'ambiente e gli asciugamani per una coccola in più. 

Bagno con tavolino in metallo

Come pulire gli elementi in metallo del bagno

Per mantenere un bagno con finiture in metallo sempre pulito e impeccabile, occorre usare pochi e semplici accorgimenti per le pulizie. Ovvero:

  • usare un detergente adeguato al materiale, non aggressivo, da spruzzare direttamente sulla superficie;
  • usare un panno morbido di cotone per pulire e risciacquare;
  • asciugare la superficie per bene una volta terminata la pulizia.

Box doccia finitura metallica

L’ultimo consiglio che ti diamo è di avere la premura di non lasciare mai bagnate le superfici metalliche per evitare depositi di calcare e macchie che ne rovinerebbero la fattura e la bellezza. Ricorda infine di non impiegare mai candeggina e acidi che danneggerebbero le finiture.

Ti potrebbe interessare anche: