Consigli

Cassetta del WC che perde acqua: cosa fare?

Una cassetta del WC che perde acqua è un problema piuttosto frequente. Nel nostro articolo ti spieghiamo come risolverlo.

Indice
  1. Perdita d’acqua causata dalla guarnizione usurata
  2. Perdita d’acqua causata dal galleggiante danneggiato

Uno dei problemi più frequenti che possono sorgere in un bagno riguarda la perdita d’acqua dalla cassetta del WC. Si può infatti riscontrare il defluire continuo di un rivolo d’acqua nel vaso, nonostante non si scarichi, oppure si può avvertire un gocciolamento continuo all’interno o all’esterno della cassetta di scarico, vicino all’aggancio a tubo che porta l’acqua dall’acquedotto.

Le cause potrebbero essere legate al galleggiante o alle guarnizioni usurate. Se sei abbastanza pratico con il fai da te, puoi intervenire da solo sostituendo i componenti danneggiati. In caso contrario o qualora la perdita fosse dovuta ad altro, ti consigliamo di contattare un idraulico per evitare di peggiorare la situazione. Scopriamo insieme cosa puoi fare per risolvere problematiche semplici.

Perdita d’acqua causata dalla guarnizione usurata

Video tratto dal canale Meccanicando

La guarnizione funziona da tappo per la valvola di scarico. Essa si apre quando si preme il pulsante dello sciacquone e, una volta che è defluita tutta l’acqua necessaria, si richiude. Qualora la guarnizione fosse consumata, non riuscirebbe più a svolgere il suo compito causando perdite d’acqua in quanto non aderirebbe bene intorno alla valvola.

In questo caso devi prima di tutto aprire la cassetta di scarico. Se è esterna, ti basterà sollevare il coperchio, se è interna dovrai smontare la placca con i pulsanti posta sul muro. A questo punto chiudi il rubinetto dell’acqua e tira lo sciacquone per svuotare completamente la cassetta. Sgancia la valvola di scarico e sostituisci la guarnizione che si trova alla sua estremità.

Una volta terminata l’operazione, riattiva l’acqua e verifica che la perdita sia effettivamente scomparsa.

Perdita d’acqua causata dal galleggiante danneggiato

Video tratto dal canale Ducaseven

L’altra causa che comporta il flusso continuo dell’acqua nel WC è il galleggiante consumato o rotto. Esso infatti regola il riempimento della cassetta dell’acqua evitando che fuoriesca. Nel momento in cui si danneggia, l’acqua continua a scorrere, superando il livello massimo. 

Per risolvere il problema dovrai sollevare il coperchio della cassetta e togliere il galleggiante malfunzionante procedendo alla sostituzione con quello nuovo. Nel caso in cui non sia rotto, la perdita potrebbe essere causata da un accumulo di calcare e detriti che impediscono a quest’elemento di chiudersi quando è necessario. Se è così, ti basterà smontarlo e pulirlo per risolvere la situazione.

Idraulico smonta la cassetta del WC

Infine, nel caso in cui tu abbia un bagno con una cassetta in ceramica esterna, la perdita d’acqua potrebbe derivare dal suo danneggiamento, ad esempio potrebbe avere una crepa o una lesione vera e propria. Se così fosse, ti consigliamo di chiamare l’idraulico e di farla sostituire al più presto. Devi infatti ricordare che problemi di questo tipo possono comportare un aumento della bolletta dell’acqua perché di fatto se ne consuma di più.

Ti potrebbe interessare anche: