Consigli

Colonne doccia: come sceglierle e quali tipologie esistono

La colonna doccia permette di dare un tocco di classe al box doccia senza lavori di muratura. Nel nostro articolo ti spieghiamo come scegliere quella più adatta al tuo bagno.

Indice
  1. Quali elementi valutare nella scelta della colonna doccia
  2. Modelli di colonne doccia 

La colonna doccia è una soluzione intelligente, elegante e funzionale per realizzare o modificare il box doccia senza lavori di muratura che comporterebbero una spesa onerosa. 

Questo elemento infatti permette di avere in un unico posto il miscelatore, la doccetta, il soffione ed eventualmente anche la funzione di idromassaggio e di cromoterapia per trasformare la zona in un vero e proprio angolo di benessere. L’installazione viene fatta in corrispondenza del rubinetto di mandata dell’acqua.

In commercio esistono svariate tipologie di colonne doccia, ci sono infatti i modelli basici e più evoluti, di stile moderno o retrò. Potrai quindi scegliere quello più adatto al tuo bagno anche a livello di finitura e colore. Scopriamo insieme tutte le principali caratteristiche di questo interessante prodotto.

Colonna doccia con soffione e doccetta

Quali elementi valutare nella scelta della colonna doccia

Per acquistare la colonna doccia più adatta al proprio bagno bisogna prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali. Ossia:

  • lo spazio che si ha a disposizione: se hai un box doccia molto spazioso, potrai permetterti di acquistare una colonna doccia grande con una molteplicità di funzioni come i getti pressurizzati per l’idromassaggio e un bel soffione. In caso contrario, dovrai optare per un modello di dimensioni contenute che ti consenta di muoverti agevolmente all’interno del box;
  • il tipo di soffione: un altro aspetto da prendere in considerazione è il tipo di soffione che vuoi avere. Considera che più sarà grande, maggiore sarà il comfort che riceverai, in quanto il getto d’acqua risulterà più avvolgente. Alcuni modelli sono a cascata, altri possono prevedere la nebulizzazione dell’acqua e avere anche la funzione di cromoterapia;
  • la doccetta secondaria: per una questione di praticità, soprattutto quando non vuoi lavarti i capelli, è bene scegliere una colonna doccia con inserita una doccetta secondaria che consente di gestire il getto d’acqua nel modo in cui si preferisce, ovvero d’indirizzarlo dove si vuole grazie al tubo flessibile di cui è dotata;
  • i materiali e le finiture: i materiali più diffusi e richiesti delle colonne doccia sono l’acciaio inox, l’alluminio e il pvc. Per quanto riguarda la finitura puoi sceglierla in cromo lucido o satinato, in ottone o anche nei colori rosso, bianco e nero;
  • lo stile del bagno: la colonna doccia deve anche adattarsi allo stile del tuo bagno, per cui se ha un’anima futuristica e contemporanea, dovrai acquistare un modello dal design moderno, con linee dritte e decise. Se invece l’ambiente è classico o vintage, è meglio optare per una colonna doccia retrò.

Colonna doccia nera con soffione e doccetta

Modelli di colonne doccia 

In commercio puoi trovare svariati modelli di colonne doccia che si differenziano l’uno dall’altro per le funzioni, per la presenza o assenza del miscelatore e per il tipo di soffione. Vediamo in dettaglio le varie tipologie e le offerte presenti nel nostro store.

Colonna doccia senza miscelatore

Se il tuo box doccia dispone già di un miscelatore, non ti resta che scegliere una colonna doccia dotata di soffione e doccetta montata su un’asta telescopica regolabile in base all’altezza della persona o fissa.

Grohe Tempesta System 210 è una colonna dotata di soffione tondo e manopola doccia, pratica e adatta a bagni di uso quotidiano.

Per un bagno contemporaneo, scegli la colonna Hansgrohe CROMETTA E showerpipe 240 con soffione quadrato e manopola a un getto.

Colonna doccia senza miscelatore

Colonna doccia senza miscelatore Ideal Standard

Colonna doccia con miscelatore

La colonna doccia con miscelatore è un sistema completo composto da un soffione fisso, una doccetta e un miscelatore monocomando o con doppi rubinetti. Disponibili con diversi getti d'acqua.

Con un soffione di 20 cm, la colonna doccia Nobili YOYO è adatatta anche a box doccia di dimensioni ridotte; completa di doccetta su supporto scorrevole e miscelatore monocomando.

Per un comfort maggiore scegli invece il modello Hansgrohe CROMA SELECT S showerpipe 280 con soffione doccia più grande e manopola con un getto. Grazie alla funzione QuickClean è possibile pulire subito e in modo rapido gli ugelli dal calcare. Il soffione offre un getto d’acqua uniforme ed estremamente piacevole. La funzione EcoSmart fa in modo che si consumino solo 9 litri d’acqua al minuto.

La colonna doccia con miscelatore di Ideal Standard Joy NEO, disegnata da Palomba Serafini Associati, ha un soffione rotondo e una doccetta con tubo flessibile collegata a un’asta. Il miscelatore è a due leve e la finitura è cromata. 

Colonna Doccia Con Deviatore e Soffione

Colonna Doccia Con Deviatore e Soffione Grohe

Colonna doccia con miscelatore termostatico

La colonna doccia termostatica è estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico in quanto consente di stabilire una temperatura e di mantenerla costante per tutto il tempo della doccia senza rischiare che vi siano sbalzi. È dunque un sistema da preferire nel caso in cui si abbiano in casa bambini e anziani. Vediamo alcuni modelli presenti nel nostro store.

Un modello pratico e accessibile a tutti, la colonna Ideal Standard CERATHERM T25 è dotata di soffione da 20cm e doccetta Idealrain; pratica e veloce da installare, è dotata di miscelatore termostatico esterno.

Grohe Euphoria XXL System 310 con sistema termostatico offre un getto ampio ed energico e grazie alla tecnologia GROHE TurboStat® si ha subito l’erogazione dell’acqua alla temperatura desiderata. Il rivestimento in cromo è lucido e brillante, il soffione tondo e ampio per un comfort totale.

Hansgrohe CROMETTA E showerpipe 240 ha un bel soffione tondo, un’asta con manopola a un getto e un miscelatore termostatico che permette di mantenere costante la temperatura dell’acqua durante tutto il tempo della doccia.

Colonna doccia termostatica

Colonna doccia termostatica Hansgrohe

 

Colonna doccia con idromassaggio

Se vuoi trasformare il tuo bagno in una vera SPA puoi scegliere una colonna doccia dotata di sistema idromassaggio. In questo caso presenterà varie uscite dalle quali verrà distribuita acqua pressurizzata con funzione massaggiante. L’effetto sarà quello di una piacevole coccola rigenerante e rilassante.

Box doccia moderno

Colonna doccia a pavimento

La tipologia di colonna doccia a pavimento può essere collocata ovunque, anche in una zona all’aperto. È dotata di soffione, doccetta e miscelatore meccanico.

La colonna doccia Novellini DIVINA, disegnata da Marco Pellici, è realizzata in acciaio inox con una finitura cromo spazzolata. Il suo design pulito e lineare, la rende elegante e moderna, adatta ad ambienti ricercati e raffinati.

Colonna doccia a pavimento

Colonna doccia outdoor in acciaio inox spazzolato Novellini

Una colonna doccia presenta, in ultima analisi, il vantaggio di occupare uno spazio ridotto e di concentrare in un unico posto le funzioni principali della doccia, garantendo anche un buon risparmio energetico. Se vuoi dare un tocco di classe al tuo bagno è senza dubbio la scelta migliore da fare: scopri tutti i modelli disponibili sul nostro store online e acquista a prezzi scontati i prodotti delle migliori marche.

Ti potrebbe interessare anche: