Consigli

Sauna: benefici, tipologie e caratteristiche

La sauna è un vero toccasana per l'organismo. Nell'articolo ti spieghiamo in cosa consiste, le tipologie esistenti e i benefici che apporta.

Indice
  1. In cosa consiste la sauna?
  2. Tipologie di sauna
  3. I più importanti benefici della sauna
  4. Chi può fare la sauna?

La sauna apporta all’organismo innumerevoli benefici tra i quali un effetto detossinante e rilassante. Nata in Finlandia, è una sorta di bagno di vapore che sfrutta tutti i vantaggi dell’idrotermoterapia, ossia dell’acqua tramutata in vapore e del calore. Quest’ultimo, di solito, viene prodotto versando acqua minerale su pietre roventi collocate su un braciere. 

Di saune ne esistono di svariate tipologie che si differenziano per la temperatura e il tasso di umidità. Tutte, in ogni caso, sono accomunate dal portare il corpo umano a una sudorazione intensa, ad eliminare le tossine, a purificare la pelle e a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, sostare nella sauna per un minimo di 10 minuti, aiuta a rilassarsi e a liberarsi dallo stress.

Scopriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche della sauna, le tipologie disponibili e i vantaggi che dona all’organismo.

Uomo e donna accomodati in una sauna finlandese

In cosa consiste la sauna?

Come già abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, la sauna consiste nel sostare per un certo tempo in un ambiente chiuso, di solito in legno, riscaldato con bracieri e stufe a legna o elettriche. L’acqua, contenuta in tinozze, versata sulle pietre evapora, producendo calore. 

La temperatura raggiunge quindi livelli elevati come il tasso di umidità. La permanenza nella sauna varia in base alla tipologia della stessa, diciamo che in linea generale il tempo oscilla tra i 10 e i 30 minuti al massimo.

Ragazza versa l'acqua sul braciere in sauna

Tipologie di sauna

La sauna può essere di diverse tipologie e ognuna di esse ha delle caratteristiche proprie. Analizziamole tutte in dettaglio.

Sauna finlandese

È la più antica e classica, quella maggiormente utilizzata e conosciuta. Realizzata in una cabina di legno di varia grandezza, arriva ad una temperatura tra gli 80 e i 100° C. La percentuale di umidità è piuttosto bassa, in quanto oscilla tra il 10 e il 20%. 

L’acqua è contenuta in tinozze e, per produrre il vapore, viene versata su bracieri roventi. La permanenza in una sauna finlandese è di circa 20 minuti. Si sosta nudi o con indosso solo un asciugamano.

Biosauna

La biosauna viene anche chiamata Sanarium ed è un ambiente dove la temperatura si attesta tra i 50 e i 60° C con un’umidità al 50%. È possibile soggiornare al suo interno per 20 minuti, seduti o distesi. Qui, l’acqua viene unita a erbe essiccate dagli effetti benefici.

Sauna a infrarossi

Nella sauna a infrarossi il calore viene prodotto tramite forza elettromagnetica. Il locale non è in legno e la temperatura è di 60° C con un tasso di umidità basso, per cui l’aria è molto secca. Si può fare la sauna a infrarossi per massimo 30 minuti.

Braciere elettrico per la sauna

Sauna al sale

La sauna al sale non sfrutta i benefici del calore ma quelli del sale rosa dell'Himalaya distribuito sulle superfici dell’ambiente salino. Durante la seduta si inala cloruro di sodio, la temperatura e l’umidità non sono alte a differenza degli altri tipi di sauna.

Sauna aromaterapica alle erbe

La sauna con aromaterapia prevede l’aggiunta di erbe essiccate, fieno oppure oli essenziali all’acqua calda. In questo modo il vapore che si sprigiona si arricchisce di tali aromi che hanno anche un immediato effetto balsamico. La temperatura è tra i 40-60° C, l’umidità invece è bassa. Il tempo di permanenza in una sauna del genere è 10-15 minuti.

Interno di una sauna in legno

I più importanti benefici della sauna

Chi si sottopone abitualmente alla sauna sostiene di trarne notevoli benefici sia a livello fisico che psichico. Tra i più importanti annoveriamo:

  • l’elevata sudorazione che aiuta a liberarsi dai liquidi in eccesso;
  • la depurazione dell’organismo da tossine e metalli pesanti;
  • lo smaltimento dell’acido lattico e il rilassamento dei muscoli;
  • il miglioramento della circolazione sanguigna;
  • il rafforzamento del sistema immunitario;
  • la diminuzione dei livelli di stress;
  • la riduzione dell’insonnia;
  • il miglioramento della respirazione;
  • il miglioramento della pelle che appare più luminosa e sana.

Chi può fare la sauna?

La sauna, sebbene apporti notevoli benefici, ci sono dei casi in cui risulta controindicata ovvero quando si soffre di patologie cardiache, malattie cutanee, epilessia, ipertensione, se si ha un’infiammazione in corso, in gravidanza e quando si ha il ciclo mestruale.

Ingresso di una sauna in legno

Tieni infine presente che al termine della sauna è consigliato fare una doccia fredda per ristabilire la temperatura corporea e reintegrare i sali minerali persi con il sudore bevendo un succo di frutta. 

Ti potrebbe interessare anche: