Consigli

I benefici psicofisici della cromoterapia in doccia

Se vuoi liberarti da ansia e stress e trasformare il momento del bagno in un'autentica coccola, ti consigliamo di sfruttare la cromoterapia. Nel nostro articolo ti spieghiamo come realizzare un box doccia per questo scopo.

Indice
  1. I benefici psicofisici della cromoterapia
  2. Come organizzare una doccia per la cromoterapia
  3. I colori della cromoterapia
  4. I migliori soffioni per la cromoterapia

Acqua calda e colori: sono questi gli elementi principali che compongono la cromoterapia in doccia, un trattamento di benessere che puoi fare anche a casa tua, nel tuo bagno, organizzandolo secondo determinati criteri che riguardano la scelta del soffione più adatto e dei faretti LED da montare nel box doccia.

La cromoterapia, termine il cui significato è quello di terapia dei colori, aiuta a combattere e ad attenuare alcuni disturbi. Dedicarsi dunque del tempo per una doccia di colori è un ottimo modo per ritrovare le energie perse e una condizione di pace e armonia interiore. 

Scopriamo adesso più nel dettaglio come realizzare una zona per la cromoterapia nell’ambiente più privato di un'abitazione e quali sono i benefici che se ne traggono.

Bagno con luci azzurre

I benefici psicofisici della cromoterapia

La cromoterapia è una pratica che ha radici antiche e che fa parte della medicina alternativa, conosciuta anche come olistica. Secondo tale disciplina, i colori aiuterebbero a innescare reazioni positive nel corpo, facilitando la guarigione da un determinato disturbo.

Il principio base di questo trattamento è che i colori emanano vibrazioni tramite onde elettromagnetiche che possono essere assorbite dalla persona. In questo modo si ripristina una situazione di equilibrio.

I colori rappresentano le varie parti del corpo, di conseguenza in base alle tonalità che si scelgono, si influenzano determinate sfere della psiche e del fisico e si contrastano stati di ansia, stress, depressione, debolezza fisica e mentale, dolori e spasmi localizzati. 

Si riuscirà inoltre, grazie ai colori, a migliorare il proprio umore, la capacità di concentrazione e la memoria.

Come organizzare una doccia per la cromoterapia

Il box doccia per la cromoterapia deve essere caratterizzato da questi elementi:

  • un soffione ad hoc, preferibilmente a pioggia e non a getto singolo;
  • dei getti per l’idromassaggio al fine di rendere il momento della doccia ancora più piacevole;
  • una doccetta dall’altezza regolabile;
  • dei faretti LED per cromoterapia da collocare in punti strategici del box.

Proprio a proposito dei LED va sottolineato che non si riscaldano e non rischiano nemmeno di danneggiarsi a causa dell’umidità. Se s’imposta anche una centralina di controllo, è possibile stabilire la sequenza di colori usando una pulsantiera o un telecomando.

Soffione doccia a pioggia

I colori della cromoterapia

È possibile decidere combinazioni diverse di colori per ottenere determinati benefici che vanno dal relax alla stimolazione delle energie. Nello specifico queste sono le associazioni cromatiche più frequenti con i relativi scopi:

  • giallo e rosso: sono colorazioni energizzanti, che daranno una sferzata di vitalità per affrontare al meglio la giornata. Andrebbero quindi usate al mattino;
  • viola e blu: queste nuance scure e avvolgenti, aiutano la mente a rilassarsi e a liberarsi dallo stress. In virtù di ciò andrebbero impiegate di sera;
  • arancione: questo colore contribuisce a contrastare il cattivo umore e a ritrovare il sorriso;
  • rosa: questa nuance nelle sue declinazioni più chiare, come quella cipria, contribuisce ad attenuare l’ansia e a contrastare la depressione.

Donna entra nella doccia

I migliori soffioni per la cromoterapia

Se hai deciso di creare nel tuo bagno un box doccia dedicato alla cromoterapia, ti consigliamo qui di seguito i migliori soffioni da scegliere nel nostro store.

Kit sistema doccia 50 cm a controsoffitto Gessi

Il soffione doccia Gessi è studiato apposta per la cromoterapia. È infatti equipaggiato con un sistema a idromassaggio e per la terapia dei colori. È dotato della funzione pioggia.

Kit sistema doccia a controsoffitto Gessi con finitura steel brushed

Il soffione doccia con finitura steel brushed è caratterizzato dalla funzione pioggia ed è a incasso. È dotato di un telecomando multifunzione a tenuta con supporto.

Sistema doccia Gessi a controsoffitto con cromoterapia e funzione pioggia  

Il sistema doccia Gessi è a controsoffitto ed è dotato della funzione pioggia e di quella per la cromoterapia. Viene venduto con telecomando multifunzione.

Soffione doccia per la cromoterapia

Soffione doccia per la cromoterapia Gessi

Ora che sai come realizzare una doccia per la cromoterapia, non ti resta altro che organizzarla secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Ti potrebbe interessare anche: