Consigli

Saliscendi doccia: che cos’è e a cosa serve

Il saliscendi doccia è un elemento utile e pratico da installare nel proprio box doccia. Nell'articolo ti spieghiamo caratteristiche e vantaggi.

Indice
  1. Saliscendi doccia: caratteristiche principali
  2. Forma e colori del saliscendi
  3. I vantaggi dell’installare il saliscendi doccia
  4. Saliscendi in offerta su Tavolla

Il saliscendi doccia è uno strumento molto utile in quanto permette di rendere il momento del bagno piacevole e personalizzabile per tutti i membri della famiglia. Spesso infatti si preferisce regolare l’altezza della doccetta per adattarla ad ogni esigenza, anche a quella dei bambini.

Si tratta di un componente semplice ma pratico ed efficace che si ritrova ormai in gran parte delle abitazioni in finiture diverse. Scopriamo quali sono le sue caratteristiche più importanti e i migliori modelli in offerta nel nostro store.

Box doccia su un lato del bagno con saliscendi a parete

Saliscendi doccia: caratteristiche principali

Il saliscendi doccia è un’asta verticale di misura variabile che viene montata nel box doccia. I modelli base sono composti da un tubo flessibile e da una doccetta e in certi casi possono essere equipaggiati con un grande soffione. La forma è tonda oppure squadrata e l’ingombro ridotto permette di ottimizzare lo spazio a disposizione.

La doccetta di solito è a più getti e può anche essere dotata della funzione anticalcare. Essa scorre lungo l’asta permettendo di regolarne l’altezza. Il soffione invece è a pioggia e in alcune tipologie di saliscendi è orientabile, accrescendo così il comfort. 

Alcuni saliscendi sono inoltre dotati di una mensola portaoggetti sulla quale sistemare shampoo e bagnoschiuma per averli subito a portata di mano. Vediamo in dettaglio le caratteristiche dei componenti principali del saliscendi.

Asta

L’asta del saliscendi può essere in acciaio oppure in ottone cromato, materiali solidi e duraturi nel tempo. I modelli in plastica o in ABS sono più leggeri e indicati per docce installate all’esterno. La lunghezza è variabile, in media oscilla dai 60 ai 90 cm e l’installazione a parete può rispettare la posizione predefinita degli attacchi a muro oppure può avere l’attacco inferiore fisso e quello superiore regolabile in altezza.

Doccetta

La doccetta, nel modello base, ha uno o due tipi di getto, mentre le tipologie più sofisticate ne possono avere tre o addirittura cinque, offrendo quindi il massimo comfort. Per passare da un getto all’altro è sufficiente ruotare la ghiera del soffione.

Al fine di farla durare a lungo ti consigliamo di tenerla sempre pulita e libera dal calcare, soprattutto nella parte degli ugelli. Per eliminare le incrostazioni e prevenirle ti sarà sufficiente usare dell’aceto di vino oppure un prodotto apposito. In alternativa puoi scegliere una doccetta dotata di sistema anticalcare.

Forma e colori del saliscendi

I saliscendi moderni sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente, da quello più moderno a quello più tradizionale o vintage. In commercio infatti ci sono modelli dalle forme arrotondate e morbide, particolarmente aggraziate, e altri che hanno linee geometriche e squadrate, perfetti per ambienti dall’animo contemporaneo. Negli ultimi anni poi si sta diffondendo il trend della rubinetteria in finitura nero opaco che conferisce al bagno, soprattutto se associata a quella di bidet e lavabo del medesimo colore, un aspetto elegante e ricercato.

I vantaggi dell’installare il saliscendi doccia

Scegliere d’installare un saliscendi nella propria doccia consente di offrire a chiunque la utilizzi, membri della famiglia oppure ospiti, un angolo di relax altamente personalizzabile. Tra i principali vantaggi infatti abbiamo:

  • la possibilità di regolare l’altezza del soffione nel punto che si preferisce;
  • la possibilità di evitare sprechi d’acqua in quanto si può regolare senza problemi l’erogazione;
  • l’opportunità di raggiungere qualsiasi punto all’interno della doccia, cosa che garantisce una certa libertà di movimento.

Saliscendi con doccetta

Saliscendi in offerta su Tavolla

È arrivato il momento di scoprire alcuni dei modelli di saliscendi in offerta nel nostro store. Te li proponiamo qui di seguito.

Asta doccia con lunghezza di 600 mm Grohe

L’asta della doccia firmata Grohe è in finitura cromata e appartiene alla linea New Tempesta che coniuga in sé l’innovativa tecnologia GROHE DreamSpray® e un’estetica raffinata ed elegante. GROHE DreamSpray® assicura, nello specifico, la medesima distribuzione dell’acqua da tutti gli ugelli per un comfort ottimale.

Sulla testa della manopola della doccia troviamo un anello in silicone antishock per proteggere il componente o il piatto doccia da eventuali cadute. La finitura GROHE StarLight® garantisce una brillantezza duratura nel tempo.

Asta saliscendi con presa acqua e doccetta anticalcare Gessi 

L’asta saliscendi con presa acqua e doccetta anticalcare Gessi ha linee arrotondate ed eleganti. Il sistema anticalcare di cui è dotata ne garantisce una maggior durata. La finitura è in cromo. È studiata per essere installata a parete.

Saliscendi dalla finitura nero opaca con doccetta e soffione rotondi

Un saliscendi doccia è dunque una delle migliori scelte che tu possa fare per rendere il tuo bagno davvero completo sotto tutti i punti di vista.

Ti potrebbe interessare anche: