Dosatori polifosfati per caldaia, funzionamento e prezzi
Il dosatore polifosfati è un piccolo dispositivo che viene installato sul tubo dell'acqua fredda in ingresso alla caldaia per proteggere scambiatore di calore e tubazioni dalla formazione di calcare e corrosione. Il dosatore rilascia nell’acqua dei fosfati di sodio e potassio, elementi reattivi che si uniscono agli ioni del calcio presenti nell’acqua e impediscono il deposito del calcare. Inoltre, i polifosfati creano anche uno schermo protettivo che protegge l'impianto dalla corrosione. L'acqua non deve essere riscaldata ad una temperatura superiore ai 75 gradi, altrimenti i polifosfati precipitano e perdono la loro capacità di tenere in sospensione il calcare, che torna a depositarsi.
In caso di sostituzione caldaia o di installazione di un nuovo impianto, il dosatore polifosfati è obbligatorio per legge. Periodicamente il contenitore deve essere controllato ed eventualmente ricaricato di polifosfati.
Su Tavolla.com puoi trovare filtri e ricariche di polifosfate delle migliori marche, acquista in sicurezza prodotti professionali a prezzi scontati.