Consigli

B&B, chalet, agriturismo: come arredare un bagno d’hotel per i tuoi ospiti

Esistono tipologie molto diverse di strutture ricettive: hotel di lusso, B&B, agriturismi. Scegliere l'arredo bagno giusto non è semplice, per questo abbiamo pensato a una guida per aiutarti ad arredare i tuoi bagni con stile a seconda delle esigenze.

Indice
  1. Hotel di lusso: bagni moderni e di classe
  2. Chalet di montagna: bagni dall'eleganza scandinava
  3. Bed and breakfast: bagni pratici e igienici
  4. Agriturismo: bagni dall'atmosfera familiare
  5. Residenza d'epoca: bagni vintage di design

Ogni struttura ricettiva ha le proprie caratteristiche principali, è quindi importante arredare i bagni delle camere con uno stile coerente e a seconda delle necessità.

Se sei il proprietario di un'attività vorrai sicuramente il meglio per i tuoi ospiti. Hotel di lusso, B&B e chalet di montagna sono caratterizzati da estetiche ben distinte e anche il budget a disposizione per arredare le stanze cambia notevolmente: il tuo compito è quello di progettare un ambiente pratico e funzionale, dal design coerente e moderno.

Per renderti il lavoro più facile ti proponiamo una piccola guida da seguire per arredare un bagno perfetto, qualunque siano le tue esigenze.

Hotel di lusso: bagni moderni e di classe

Immagina di prenotare una vacanza all'insegna del relax. Prenotando una stanza in un hotel di lusso le aspettative per la camera sono sicuramente alte, ma quelle per il bagno ancora di più.

Bagno d'hotel di lusso con arredo nero

Colori audaci per un bagno d'hotel dal lusso sfrenato.

Non deludere i tuoi ospiti, assicurati di avere un bagno a 5 stelle! Il primo passo per arredare una stanza di lusso è scegliere mobili moderni: geometrie semplici e armoniose, toni neutri o addirittura il classico ed elegante nero per un'atmosfera suggestiva. Ci sono, inoltre, alcune chicche indispensabili da inserire in un bagno sfarzoso, per esempio una vasca idromassaggio può essere la carta vincente per far sentire i tuoi ospiti dei veri VIP.

Vasca idromassaggio hotel di lusso

Regala un soggiorno da sogni con la vasca idromassaggio in stanza.

In alternativa esistono box doccia spettacolari, con vetrate ampie e luminose; in questo caso la scelta di un soffione effetto pioggia o cascata regalerà la sensazione di trovarsi in una spa. (Scopri qui i migliori modelli di soffioni doccia effetto pioggia).

Bagno moderno con doccia di lusso

Anche la doccia può essere sfarzosa e rilassante: scegli un soffione a pioggia o cascata.

Chalet di montagna: bagni dall'eleganza scandinava

Ogni proprietario di uno chalet in montagna sa bene che il legno è il materiale più adatto per delle stanze calde e accoglienti in posti dove la neve imbianca sempre il paesaggio.

Bagno di chalet di montagna in legno chiaro

Chalet di montagna e l'eleganza dei bagni in legno.

Lo stile tipico dei bagni dei migliori chalet riprende, infatti, il design scandinavo, con mobili di legno dalle tonalità chiare e dall'aspetto semplice ma confortevole. Spesso in montagna si hanno a disposizione spazi molto ampi in cui è possibile dar vita ai modernissimi bagni open space: posizionare una vasca freestanding in camera, davanti a una grande vetrata che affaccia sulle cime innevate farà vivere un'esperienza indimenticabile ai tuoi ospiti.

Chalet bagno open space con vasca freestanding

Una vasca centrostanza per un bagno all'insegna del relax.

Vasca freestanding chalet di montagna vista neve

Goditi la vista della neve immerso in un bagno caldo.

Non dimenticarti, però, della comodità. Se il tuo cliente esce dalla vasca dopo un bagno rilassante vorrà sicuramente avvolgersi in un accappatoio caldo e soffice. Metti a disposizione uno scaldasalviette dove riporre gli asciugamani per mantenerli tiepidi e asciutti in ogni occasione.

Bed and breakfast: bagni pratici e igienici

Anche in un piccolo business a gestione familiare non si possono trascurare comodità e design. I B&B sono strutture semplici e dal prezzo generalmente accessibile, per questo motivo il budget per ristrutturare i bagni deve essere utilizzato sapientemente.

Bagno piccolo per B&B

Bagni piccoli e funzionali: il B&B perfetto.

Spesso in strutture di questo tipo il bagno è in comune e viene condiviso da più ospiti, è quindi necessario pensare a come arredarlo per garantire pulizia e comodità per tutti quanti. Investire in un WC senza brida renderà la pulizia della toilette più semplice e garantirà un'igiene maggiore grazie alle tecnologie antibatteriche dei vasi moderni.

Vaso senza brida Duravit per bagno pulito

Scegli l'igiene e la pulizia di un WC senza brida.

Considerando anche la possibilità di avere a disposizione un bagno piccolo è necessario ottimizzare gli spazi: una doccia è sempre preferibile alla vasca, un lavabo sospeso occupa molto meno spazio rispetto ad uno a pavimento e scegliere accessori da muro ti permetterà di avere più superfici libere.

Bagno B&B con lavabo sospeso piccolo

Scegli sanitari e lavabi piccoli per non occupare troppo spazio.

Accessori bagno per bagno ospiti B&B

Metti a disposizione dei tuoi ospiti tutti i comfort.

Agriturismo: bagni dall'atmosfera familiare

Gli agriturismi hanno il potere di farci sentire un po' a casa. La maggior parte presenta arredi casalinghi per riscaldare il cuore degli ospiti con un clima familiare.

Composizione bagno rustico per agriturismo

Rustico e moderno: il bagno dell'agriturismo.

I bagni sono spesso rustici e con mobili in legno, ma questo non significa rinunciare al design. Per arredare il bagno del tuo agriturismo puoi scegliere dei mobili classici e di buon gusto che ricordino gli ambienti delle case tradizionali ma dare un tocco di modernità con dei lavabi colorati e particolari. 

Lavabo colorato Flaminia per agriturismo

Un tocco di colore coi lavabi Flaminia dalle tinte particolari.

Anche se l'ambiente ricorda quello di casa propria vorrai sicuramente offrire ai tuoi ospiti un soggiorno indimenticabile; una doccia con idromassaggio, per esempio, può essere un plus per il tuo agriturismo.

Doccia con getti idromassaggio Grohe Rainshower

Anche gli agriturismi non rinunciano al lusso.

Residenza d'epoca: bagni vintage di design

I clienti che prenotano un soggiorno in una residenza d'epoca si aspettano di fare un tuffo nel passato; il tuo compito è quello di non deluderli.

Bagno retrò per residenza d'epoca

Arredo vintage per fare un tuffo nel passato.

Ora che sei il proprietario di una residenza antica non puoi non arredare il bagno con mobili e ceramiche vintage. Una vasca freestanding con piedini cromati contribuisce a creare un'atmosfera retrò per via del design molto in voga molti anni fa. Anche i sanitari possono presentare delle geometrie tipiche di abitazioni antiche senza sembrare vecchi o fuori moda.

Vasca freestanding con piedini Flaminia Evergreen

Le vasche con piedini Flaminia Evergreen rimandano subito ad un'estetica retrò.

Sanitari retrò Duravit 1930

Scegli sanitari particolari per il bagno della tua residenza d'epoca.

Ciò che rende giustizia a un bagno ben arredato è la presenza di dettagli studiati: rubinetteria e complementi d'arredo di design possono essere utilizzati per abbellire ulteriormente il bagno, mantenendo sempre uno stile coerente.

Composizione bagno con accessori Hermitage di Colombo Design

Gli accessori fanno la differenza: Hermitage di Colombo Design lo dimostra.

Porta sapone e spazzolini vintage Colombo design Hermitage

Profili dorati e cura impeccabile per uno stile del passato.

Rubinetteria due maniglie vintage Axor Montreaux

Non dimenticarti della rubinetteria ispirata al passato.

Per arredare con stile i bagni del tuo hotel visita la pagina dedicata all'arredo bagno su Tavolla.com