Consigli

Bagni d'hotel da sogno: 5 idee di stile da cui prendere ispirazione

Esperienze rilassanti e atmosfere da sogno sono le caratteristiche principali dei migliori bagni d'hotel. Se sei in cerca di idee per arredare le stanze da bagno della tua attività lasciati ispirare dalle nostre proposte.

Indice
  1. Bagno color sabbia: i toni rilassanti del deserto
  2. Bagno nero: lo stile moderno delle tinte scure
  3. Bagno vintage: un tuffo nei grintosi anni '20
  4. Bagno scandinavo: la semplicità del gusto nordico
  5. Bagno colorato:  l'estetica pop senza freni

Soggiornando fuori casa la parola d'ordine è relax. In un hotel delle belle stanze sono sicuramente apprezzate, ma i bagni sono sicuramente la zona più criticata.

Per fare una bella impressione un bagno d'hotel che si rispetti deve essere una vera e propria spa in miniatura. Sia esteticamente che per quanto riguarda la comodità il bagno deve essere sempre perfetto: ordine, pulizia e buon gusto sono le carte vincenti da giocare per far vivere i tuoi ospiti nel lusso.

Decidere come arredare una stanza, però, non è semplice; per questo abbiamo pensato di proporti cinque idee da cui prendere ispirazione secondo gli stili di tendenza che lasceranno i tuoi clienti a bocca aperta.

Bagno color sabbia: i toni rilassanti del deserto

Il tema di questa prima stanza è sicuramente il più minimal per via della linea monocromatica e delle geometrie semplici. 

Set bagno con arredo total brown

Lasciati avvolgere dal calore dei toni del deserto.

Tinte neutre sui toni del marrone e mobili dall'aspetto pulito e lineare rendono il bagno un'oasi di relax ispirato al calore del deserto. Nonostante la sobrietà di questo ambiente l'attenzione per i dettagli non può mancare: oltre ai mobili sottolavabo marroni e beige puoi giocare con accessori bagno dalle texture particolari come la linea Cool Sandy di Colombo Design, realizzata con un effetto sabbia che calza a pennello questo stile di bagno.

Bagno con arredo marrone e ceramiche bianche

Un bagno dall'effetto calmante.

Set accessori bagno Cool Sandy di Colombo Design

Gli accessori Colombo Design ispirati alla texture della sabbia.

Anche i sanitari colorati sono una scelta adeguata per mantenere un colore uniforme in tutta la stanza. I WC e bidet argilla opaco di Flaminia fanno proprio al caso tuo.

Set di sanitari marroni opachi di Flaminia

Anche i sanitari possono mantenere la linea monocromatica.

Bagno nero: lo stile moderno delle tinte scure

Vuoi arredare un ambiente dall'aspetto gotico-moderno? Il nero è il colore da scegliere.

Bagno piccolo nero e marrone

Il moderno bagno nero per un hotel audace.

Un look contemporaneo e un colore che non passa mai di moda; i mobili dall'aspetto estremamente semplice e i sanitari eleganti dalle tinte scure color antracite o grigio lava sono la combinazione perfetta per un bagno d'hotel dal lusso sfrenato. 

Bagno d'hotel con WC e lavabo grigio lava opaco

Scegli ceramiche di carattere per un look dark.

Per alleggerire visivamente l'ambiente è possibile optare per lavabi e accessori bianchi come il lavabo in ceramica bianca di Ideal Standard, perfetto anche nei bagni più dark.

Bagno nero con lavabi in ceramica bianca

Scegli il black and white per alleggerire l'atmosfera.

Bagno vintage: un tuffo nei grintosi anni '20

In un bagno d'hotel lo stile vintage può essere un'arma a doppio taglio, il rischio è di dar vita a una stanza dall'aspetto vecchio e stanco.

Bagno vintage anni '20 con pareti verdi

Fai un tuffo nello stile dei ruggenti anni '20.

Il tuo obiettivo è quello di arredare un bagno moderno con dei richiami a un'estetica del passato e noi siamo qui per aiutarti. Ispirandoti ai ruggenti anni 20 del '900 arreda il tuo bagno con delle ceramiche classiche, come la vasca freestanding di Kaldewei, ma fai risaltare la rubinetteria scegliendo delle finiture dorate. I rubinetti oro sono la nuova frontiera del bagno moderno con un twist retrò.

Doccia vintage con soffione oro anni '20

I dettagli dorati perfetti per un bagno vintage.

Bagno vintage-moderno ispirato agli anni 20

Accosta mobili moderni con rubinetterie antiche per un bagno particolare.

Il trucco per accentuare i dettagli dorati è scegliere delle tinte colorate per il muro: verde scuro, verde petrolio o blu notte.

Bagno vintage con pareti e mobile blu scuro

I colori scuri fanno risaltare la rubinetteria-gioiello e i dettagli dorati.

Bagno scandinavo: la semplicità del gusto nordico

Finiture in legno, ceramiche bianche, colori tenui sono gli ingredienti del bagno scandinavo ideale. Il tuo scopo è ricordare ai tuoi ospiti le famose saune norvegesi in legno, da sempre simbolo di relax.

Bagno stile scandinavo con doccia

Semplicità e ordine: il bagno scandinavo ideale.

Arredare un bagno in questo stile è relativamente semplice, ma stai attento ai dettagli. Più classica è la stanza più si noteranno gli errori e le mancanze. Scegli delle ceramiche e dei mobili di qualità che non si rovinino con il tempo. Successivamente preoccupati di mettere a disposizione un'illuminazione ottimale: uno specchio retroilluminato ti sarà di grande aiuto. 

Mobile sottolavabo e ceramiche in stile scandinavo

Scegli lavabi e sanitari di qualità.

Bagno in stile scandinavo e moderno con accessori neri

Un grande specchio dona luce e bellezza al tuo bagno scandinavo.

Infine non dimenticarti del comfort! Uno scaldasalviette è preferibile a un classico termosifone per via della duplice funzione: scaldare l'ambiente e mantenere tiepidi gli asciugamani.

Bagno in stile scandinavo con scaldasalviette nero

Vai oltre all'estetica: scegli la comodità degli scaldasalviette.

Bagno colorato:  l'estetica pop senza freni

Per far si che i tuoi ospiti si ricordino del tuo hotel puoi mettere a loro disposizione un bagno particolare ed esuberante dai mille colori.

Bagno colorato con tecnica color blocking

Il bagno colorato: moderno ed esuberante dal carattere forte.

Lasciati ispirare dalle tinte vivide e contrastanti tipiche della pop art, arreda i tuoi bagni scegliendo la tecnica del color blocking tra tonalità sbarazzine e diverse tra loro. Puoi, per esempio, abbinare pezzi di arredo blu o azzurri come i mobili sottolavabo Duravit con le ceramiche colorate rosa, verdi e rosse dei lavabi Ipalyss di Ideal Standard.

Bagno con ceramiche rosa e piastrelle colorate

Anche le ceramiche possono essere colorate.

Bagno colorato verde, rosa e giallo pastello

Colori sgargianti o colori pastello? Le opzioni sono infinite.

Anche gli accessori possono essere colorati, e quale scelta migliore se non la linea Trenta di Colombo Design. Componi i set con i tuoi colori preferiti e dai vita a un arcobaleno nelle tue stanze da bagno.

bagno colorato stile pop up anni 60

Combina lo stile vintage col colore: ispirati alla Pop Art anni 60.

Per altri consigli su come arredare un bagno d'hotel leggi l'articolo dedicato agli accessori hotellerie.

Se ti senti ispirato dai un'occhiata alla categoria bagno sul catalogo di Tavolla.com e scegli l'arredo bagno più adatto al tuo stile.