Consigli

Come creare un ambiente fresco e accogliente in bagno durante l’estate

Se vuoi avere il bagno fresco anche d'estate, segui i consigli che ti diamo in questo articolo per contrastare caldo e umidità nel luogo più frequentato della casa.

Indice
  1. Usare tapparelle esterne e interne per schermare la luce solare
  2. Evitare di fare la doccia nelle ore calde e di lasciare indumenti bagnati
  3. Usare un deumidificatore per assorbire l’umidità
  4. Installare un impianto VMC per il ricircolo dell’aria
  5. Utilizzare piante in bagno
  6. Usare essenze e profumatori per ambiente
  7. Evitare di usare dispositivi elettrici

Affrontare l’estate è sempre un dilemma se non si dispone di un impianto di climatizzazione nella propria casa che permetta di stemperare l’ambiente e di renderlo fresco e piacevole. È possibile però contrastare le temperature roventi sia nelle stanze come il soggiorno e la camera e te ne parliamo in questo articolo, sia in bagno, il luogo più frequentato in un’abitazione e quello in cui si possono incontrare i problemi maggiori all’aumentare dei gradi.

Si rischia infatti di dover fronteggiare un’umidità elevata che porterebbe alla formazione di muffe pericolose per la salute e di patire un caldo eccessivo ad esempio nel momento in cui si accende il phono per asciugarsi i capelli. Quali sono dunque gli accorgimenti da prendere? Te li spieghiamo subito!

Usare tapparelle esterne e interne per schermare la luce solare

Il primo consiglio che ti diamo, semplice e veloce da attuare, è quello di montare delle tende alla finestra. L’opzione migliore è rappresentata dalle veneziane, in quanto le lamelle in alluminio consentono di regolare l’intensità e la direzione della luce in base alle proprie necessità.

La tenda parasole esterna rappresenta a sua volta un efficace schermatura contro il sole che non raggiungerebbe i vetri, evitando di conseguenza il surriscaldamento della stanza. 

Finestra con tenda alla veneziana

Evitare di fare la doccia nelle ore calde e di lasciare indumenti bagnati

Un altro consiglio da seguire è quello di non lasciare in bagno indumenti o asciugamani bagnati, poiché favorirebbero la formazione di umidità. Al fine di ovviare al problema, è preferibile impiegare biancheria dai tessuti leggeri che asciuga in fretta.

Per la stessa ragione, evita la doccia nelle ore più calde del giorno e falla sempre a una temperatura tiepida, non troppo elevata.

Canotta appesa alla finestra del bagno

Usare un deumidificatore per assorbire l’umidità

L’umidità in eccesso fa percepire maggiormente il caldo, di conseguenza per contrastarla e mantenerla su un livello adeguato, è consigliato avvalersi di un deumidificatore. Tale elettrodomestico assorbe l’umidità in eccesso, mantenendola sempre sotto controllo. Grazie a esso l’aria sarà più fresca e respirabile.

Deumidificatore

Installare un impianto VMC per il ricircolo dell’aria

Il VMC è un sistema di ventilazione meccanica controllata che assicura il mantenimento di un ambiente salubre grazie all’estrazione dell’aria interna e all’immissione di quella esterna nell’ambiente priva di allergeni e sostanze inquinanti.

Grazie all’utilizzo di questo impianto, si riesce a mantenere un clima salutare, a evitare la formazione di umidità e muffe, a eliminare i cattivi odori e a diminuire quasi del 90% le dispersioni di calore. Se vuoi saperne di più, t’invitiamo a leggere il nostro articolo sul tema.

Utilizzare piante in bagno

Le piante forniscono un valido aiuto per mantenere l’aria pulita, ricca di ossigeno e priva di sostanze nocive. Grazie alla loro presenza in bagno si percepisce meno l’afa e si ha la sensazione di stare più freschi e di respirare meglio. 

Puoi collocare le piante su mensole oppure inserirle in vasetti che poi farai pendere dal soffitto creando una scenografia niente male. Le specie consigliate sono la palma Areca, l’Epipremnum e la Sansevieria.

Pianta sul lavandino del bagno

Usare essenze e profumatori per ambiente

Allo scopo di rendere l’aria più fresca e respirabile e di assorbire i cattivi odori che d’estate faticano ad andare via, ti consigliamo di usare un profumatore d’ambiente da collocare in un punto strategico del bagno, come ad esempio sul lavello, su una mensola o sull’ultimo ripiano di una credenza aperta.

Le fragranze più indicate per lo scopo sono:

  • limone: è un efficace cattura odori e un alleato per mantenere il proprio bagno pulito e arioso;
  • eucalipto: contrasta il proliferare di virus e batteri e trasmette un’immediata sensazione di freschezza e pulito;
  • rosmarino: ha un odore forte e penetrante che genererà una sensazione di piacevole benessere ed energia, cancellando le cattive esalazioni.

Profumatore d'ambiente

Evitare di usare dispositivi elettrici

Per evitare un riscaldamento eccessivo dell’ambiente, ti consigliamo di non usare phon e piastra durante le ore più calde, in quanto aumenterebbero di molto la temperatura del bagno, rendendo l’ambiente quasi irrespirabile. 

Donna con il phono

Sarebbe infine anche opportuno non accendere le luci, se non quando strettamente necessario, un’altra fonte insospettata di calore e di dispendio energetico che è meglio evitare. Dopotutto d’estate è sufficiente la luce naturale, considerando il fatto che le giornate sono più lunghe.

Ti potrebbe interessare anche: