Consigli

I tessuti del bagno: come scegliere tappeti, tende e asciugamani

La biancheria da bagno deve essere scelta seguendo determinati criteri di tessuti e colore. Nel nostro articolo ti spieghiamo quali caratteristiche deve avere.

Indice
  1. Gli asciugamani: qualità e colore
  2. Tappeto: coordinato e antiscivolo
  3. Tende: creatività e armonia

I tessuti in un bagno ricoprono un ruolo importante in quanto sono utilizzati nelle quotidiane pratiche di cura e igiene personale e contribuiscono anche a dare carattere alla stanza. Nel rispetto delle norme igieniche, per quanto riguarda gli asciugamani, è consigliato che ogni membro della famiglia abbia il suo set per il viso, la doccia e il bidet. 

Nella scelta si dovrebbe sempre puntare sulla qualità, non solo per avere assicurata una lunga durata della biancheria da bagno ma anche e soprattutto perché il comfort che può dare un tessuto ricercato e di elevata fattura, non è paragonabile a un altro ottenuto con materiali di poco pregio. 

Asciugamani bianchi piegati
 

Inoltre bisogna fare attenzione, quando si acquista la biancheria da bagno, alla sua capacità di assorbenza e asciugatura, che dovrebbe essere elevata. In particolare, il secondo aspetto evita il proliferare di germi e batteri. 

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche che devono avere tappeti, tende e asciugamani nella stanza più frequentata della casa per fare un acquisto consapevole.

Gli asciugamani: qualità e colore

Quando si decide di comprare un set di asciugamani e un accappatoio, la scelta dovrebbe sempre cadere su tessuti di qualità per garantirsi una sensazione piacevole al tatto e un buon grado di assorbenza e asciugatura. 

I tessuti migliori su cui puntare sono il cotone, nelle varie declinazioni in soffice spugna, nido d’ape o nell’elegantissimo jacquard. In chiave di ecosostenibilità, invece, si stanno diffondendo asciugamani in materiali grezzi come il lino e la tela. Il lino, in particolare, è resistente, leggero, antimicotico e traspirante. 

Asciugamani lilla arrotolati

Anche la biancheria in microfibra si sta via via conquistando il proprio spazio nei bagni delle case poiché si asciuga velocemente ed è molto confortevole, grazie al fatto di essere costituita da fibre fini.

Sul lato dei colori sei libero di spaziare da quelli pastello a quelli più vivaci ed energetici, l’importante è tenere in considerazione lo stile del bagno e le nuance di rivestimenti e dettagli. Se ad esempio la stanza ha pareti e pavimenti scuri, è preferibile scegliere tinte tenui e chiare che spezzino la cupezza e che magari richiamino la nuance della tenda, del tappeto o di qualche accessorio.

Bagno con vasca freestanding e credenza aperta con asciugamani

Inoltre l’ideale sarebbe che il colore degli accappatoi fosse il medesimo degli asciugamani, soprattutto se esposti alla vista. Sopratutto quando si parla di bagni di piccole dimensioni, nel quale le salviette saranno posizionate su ganci appesi dietro la porta o vicino al box doccia

Un’altra idea vincente è quella di sceglierli in tonalità differenti ma appartenenti alla stessa gamma cromatica. Cosa che ti permetterà di fare una distinzione tra quelli di ogni membro della famiglia. 

Dove riporre gli asciugamani?

Gli asciugamani che vengono utilizzati potranno essere riposti sul termo arredo se presente o nel porta asciugamani. Gli altri di ricambio, invece, puoi arrotolarli e sistemarli in bella vista su una credenza aperta, una mensola, una nicchia inutilizzata oppure all’interno di un armadio. Non dimenticare di posizionare vicino al lavandino le salviette per gli ospiti.

Tappeto: coordinato e antiscivolo

Il tappeto è un altro elemento che non può mancare nel bagno, in quanto ci consente di uscire dalla vasca o dal box doccia in tranquillità senza poggiare i piedi a terra. Assicurati, quando lo scegli, che sia antiscivolo per questioni di sicurezza, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli e anziani o persone con problemi di mobilità.

Tappeti in bagno con vasca freestanding

I tessuti migliori sono il cotone e la ciniglia per la parte che si trova in superficie e che dovrà essere morbida e piacevole al tatto per regalarti una bella coccola. Per quanto riguarda il colore, l’opzione meno problematica è quella monocromatica che può riprendere la tinta della biancheria, delle tende o anche degli arredi. 

Bagno con vasca freestanding e tappeto grande

Se però vuoi dare al tuo bagno un guizzo di personalità in più, un dettaglio particolare, puoi posizionare un tappeto di grandi dimensioni a centro stanza, caratterizzato da disegni geometrici che richiamino le nuance dei mobili.

Tende: creatività e armonia

Le tende sono i tessili immancabili in un bagno che abbia una finestra o due, in quanto arredano l’ambiente, lo rendono più completo e anche discreto, creando un’atmosfera di stile, votata alla privacy e al relax.

Il colore delle tende dovrà armonizzarsi bene a quello degli arredi e del tappeto. Per cui se disponi di un bagno con mobili di legno grezzo, le tinte beige e avana si sposeranno alla perfezione con essi. Se invece hai un ambiente in cui domina il bianco, puoi scegliere colori accesi per dare un tocco di vivacità o pastello come il rosa, l’azzurro e il verde acqua per trasmettere una sensazione di pace e romanticismo.

Bagno con tende retrò

Devi inoltre tenere in considerazione un altro aspetto. Le tende per il bagno dovranno essere fatte di un tessuto resistente all’acqua e all’umidità e possedere uno spessore che schermi la stanza senza però ostacolare la luce.

Tipologie di tende

Le tipologie di tende che ti consigliamo di adottare sono:

  • tende classiche: sono quelle con il bastone o un binario a soffitto su cui vengono fatte scorrere. È bene che non arrivino fino a terra per questioni igieniche e che siano a mezza altezza;
  • tende a rullo: sono molto pratiche e versatili e risultano adeguate sia per bagni grandi che per quelli piccoli. Il sistema a rullo fa avvolgere le tende fino all’altezza desiderata e risulta poco ingombrante;
  • tende a pacchetto: sono consigliate per bagni dalla metratura ampia in quanto sono costituite da una struttura interna a scorrimento verticale che raccoglie le tende verso l’alto. Puoi pensare di personalizzarle in base allo stile dell’ambiente.

Vasca al centro stanza davanti a finestre con tende

L’ultimo consiglio che ti diamo a proposito dei tessuti per il bagno è di acquistare sempre interi set di asciugamani per fare in modo che siano coordinati tra loro. Il risultato sarà quello di una stanza armonica ed esteticamente piacevole da vedere.

Ti potrebbe interessare anche: