Riscaldamento a pompa di calore, prodotti e consigli
Le pompe di calore sono macchine ausiliarie in grado di sfruttare l’energia termica di fonti naturali esterne come acqua, aria e sottosuolo per scaldare un ambiente o l’acqua sanitaria. Operano sottraendo calore dall’ambiente esterno per fornirlo agli spazi interni.
Alcune pompe di calore sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, e possono quindi essere usate tutto l'anno.
Le pompe di calore rappresentano un sistema innovativo e affidabile per il riscaldamento e la ventilazione di edifici grandi, uffici e abitazioni.
Come funziona la pompa di calore?
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo a uno più caldo. Le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sottoforma di energia elettrica oppure gas metano. Gli apparecchi reversibili permettono di riscaldare gli ambienti e raffreddarli, e possono essere utilizzati durante tutto l’anno.
Le pompe di calore a gas garantiscono maggiore stabilità e migliori prestazioni rispetto alle versioni elettriche. Funzionano con un a temperatura dell’aria esterna di -20 gradi, fornendo un’efficienza paragonabile a quella di una caldaia a condensazione.
Quali tipi di pompe di calore esistono?
Pompa di calore aria-aria: utilizza l'energia termica dell'aria esterna producendo aria calda per riscaldare gli interni.
Pompa di calore aria-acqua: sfrutta l'energia termica dell'aria esterna per riscaldare l'acqua dell'impianto.
Pompa di calore acqua-acqua: produce calore sfruttando l'energia termica dell'acqua di falda.
Pompa di calore geotermica: sfrutta l'energia termica del sottosuolo.
Vantaggi delle pompe di calore
Ecco alcuni vantaggi offerti dalle pompe di calore rispetto ad altri impianti di riscaldamento:
- costi minori
- maggior risparmio energetico
- riduzioni di immissioni nocive nell’ambiente
- poca manutenzione perché non necessitano di canne fumarie
Installazione ed efficienza delle pompe di calore
L’installazione solitamente è esterna. Il parametro che individua l’efficienza della pompa di calore è il COP, ovvero il coefficiente di prestazione della pompa di calore.
Pompe di calore acqua/acqua
Le pompe di calore di questa tipologia garantiscono prestazioni migliori, prelevando calore da una sorgente stabile; sono molto efficienti ma il costo d'installazione può essere alto.
Pompe di calore aria/acqua e aria/aria
Le pompe di calore aria/acqua e aria/aria sono semplici da installare, ma meno efficaci perché il loro funzionamento dipende dalla temperatura dell’aria esterna. Se la temperatura scende sotto i 5-7 gradi le prestazioni dell’impianto calano e i consumi sono maggiori.
Posizionamento delle pompe di calore, comodità ed efficienza
Le pompe di calore possono essere installate in diverse modalità:
Alimentazione delle pompe di calore
Le pompe di calore presenti nel nostro catalogo possono essere monofase o trifase.
La scelta dell'una o dell'altra tipologia è condizionata alla tipologia di ambiente da climatizzare.
Pompe di calore geotermiche
Le pompe di calore geotermiche utilizzano il terreno come fonte primaria di energia. Oggi, questa tipologia di impianto è in continuo sviluppo e rappresenterà sempre più una risorsa sostenibile per il riscaldamento negli anni futuri.
Tra i marchi più importanti nel nostro catalogo figurano Aermec, Ariston, Mitsubishi. Daikin, Immergas
Pompe di calore prezzi
Le pompe di calore sono una soluzione efficiente e conveniente per il riscaldamento e il raffrescamento della propria abitazione. Offriamo una vasta gamma di prodotti delle migliori marche tra cui Aermec, Ariston, Beretta, Bosch, Daikin, Immergas, Mitsubishi, Samsung, Toshiba e Vaillant. I prezzi delle nostre pompe di calore variano da 1100€ a oltre 40.000€, offrendo un'ampia scelta per ogni tipo di budget.
Non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta di informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato. Scegliere una pompa di calore è un investimento a lungo termine che vi permetterà di risparmiare sui costi energetici e di migliorare il comfort della vostra abitazione.