Pompe di calore

Disponibilità immediata
36 prodotti (86 opzioni)

Riscaldamento a pompa di calore, prodotti e consigli

Le pompe di calore sono macchine ausiliarie in grado di sfruttare l’energia termica di fonti naturali esterne come acqua, aria e sottosuolo per scaldare un ambiente o l’acqua sanitaria. Operano sottraendo calore dall’ambiente esterno per fornirlo agli spazi interni.

Alcune pompe di calore sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, e possono quindi essere usate tutto l'anno.

Le pompe di calore rappresentano un sistema innovativo e affidabile per il riscaldamento e la ventilazione di edifici grandi, uffici e abitazioni. 

Come funziona la pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo a uno più caldo. Le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sottoforma di energia elettrica oppure gas metano. Gli apparecchi reversibili permettono di riscaldare gli ambienti e raffreddarli, e possono essere utilizzati durante tutto l’anno.

Le pompe di calore a gas garantiscono maggiore stabilità e migliori prestazioni rispetto alle versioni elettriche. Funzionano con un a temperatura dell’aria esterna di -20 gradi, fornendo un’efficienza paragonabile a quella di una caldaia a condensazione.

Quali tipi di pompe di calore esistono?

Pompa di calore aria-aria: utilizza l'energia termica dell'aria esterna producendo aria calda per riscaldare gli interni.

Pompa di calore aria-acqua: sfrutta l'energia termica dell'aria esterna per riscaldare l'acqua dell'impianto.

Pompa di calore acqua-acqua: produce calore sfruttando l'energia termica dell'acqua di falda.

Pompa di calore geotermica: sfrutta l'energia termica del sottosuolo.

Vantaggi delle pompe di calore

Ecco alcuni vantaggi offerti dalle  pompe di calore rispetto ad altri impianti di riscaldamento:

  • costi minori
  • maggior risparmio energetico
  • riduzioni di immissioni nocive nell’ambiente
  • poca manutenzione perché non necessitano di canne fumarie

Installazione ed efficienza delle pompe di calore

L’installazione solitamente è esterna. Il parametro che individua l’efficienza della pompa di calore è il COP, ovvero il coefficiente di prestazione della pompa di calore.

Pompe di calore acqua/acqua

Le pompe di calore di questa tipologia garantiscono prestazioni migliori, prelevando calore da una sorgente stabile; sono molto efficienti ma il costo d'installazione può essere alto.

Pompe di calore aria/acqua e aria/aria

Le pompe di calore aria/acqua e aria/aria sono semplici da installare, ma meno efficaci perché il loro funzionamento dipende dalla temperatura dell’aria esterna. Se la temperatura scende sotto i 5-7 gradi le prestazioni dell’impianto calano e i consumi sono maggiori.

Posizionamento delle pompe di calore, comodità ed efficienza

Le pompe di calore possono essere installate in diverse modalità:

Alimentazione delle pompe di calore

Le pompe di calore presenti nel nostro catalogo possono essere monofase trifase.

La scelta dell'una o dell'altra tipologia è condizionata alla tipologia di ambiente da climatizzare. 

Pompe di calore geotermiche

Le pompe di calore geotermiche utilizzano il terreno come fonte primaria di energia. Oggi, questa tipologia di impianto è in continuo sviluppo e rappresenterà sempre più una risorsa sostenibile per il riscaldamento negli anni futuri. 

Tra i marchi più importanti nel nostro catalogo figurano AermecAristonMitsubishi.

Approfitta delle nostre offerte e acquista la tua pompa di calore al miglior prezzo!