Consigli

Box doccia in cristallo: perché sceglierlo?

Il box doccia in cristallo è la migliore opzione da adottare per il proprio bagno. Nell'articolo ti spieghiamo quali sono le sue caratteristiche e peculiarità.

Indice
  1. Box doccia in cristallo: caratteristiche e funzioni
  2. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un box doccia in cristallo?
  3. Ci sono svantaggi da considerare in un box doccia in cristallo?

Nell’allestimento di un bagno, durante una ristrutturazione, una delle scelte che ci si trova ad affrontare è quella relativa al materiale del box doccia. Di solito si tende a considerare il vetro o l’acrilico ma in realtà ci si dovrebbe orientare verso il cristallo temperato, in quanto più sicuro, elegante e funzionale degli altri due.

Il cristallo temperato, inoltre, ha una durata maggiore e conferisce più luce alla stanza. Ad oggi un box doccia con questo materiale è ritenuto l’opzione migliore da prendere in considerazione anche nel caso in cui si disponga di poco spazio, perché può essere realizzato di spessori e forme diverse in base alle proprie esigenze.

Scopriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche del cristallo temperato e i vantaggi dello sceglierlo per la propria doccia.

Box doccia in cristallo con finiture nere

Box doccia in cristallo: caratteristiche e funzioni

Il cristallo temperato o anche chiamato cristallo di sicurezza viene sottoposto a un trattamento particolare, termico, che aumenta la resistenza del materiale agli sbalzi di temperatura e agli urti. Un box doccia realizzato con esso risulterà elegante e curato e assicurerà la continuità spaziale sia nel caso in cui si scegliesse la tipologia trasparente, sia nel caso in cui si optasse per quella opacizzata che evidenzierà la lucentezza degli arredi.

Il design del box doccia in cristallo può essere adattato a ogni metratura e stile di bagno. È infatti disponibile angolare, quadrato o rettangolare. Di solito i primi sono consigliati per stanze di piccola metratura perché permettono di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. L’apertura è altrettanto variabile, si può optare per un modello walk-in se si dispone di un ambiente molto grande, con apertura a battente o, qualora si abbia necessità di risparmiare spazio, scorrevole.

Va inoltre considerato lo spessore che deve avere il box in cristallo. Di solito si consiglia di farlo di 6 mm se presenta un supporto in telaio sulle pareti e di 8 mm nel caso in cui si autosostenga.

Box doccia in cristallo con supporti e telaio neri

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un box doccia in cristallo?

Un box doccia in cristallo temperato presenta molti vantaggi che lo rendono la miglior scelta da fare. Vediamo in dettaglio quali sono.

Design adattabile a ogni stile di bagno

Il box doccia in cristallo ha il pregio di adeguarsi a ogni tipologia di bagno, da quello classico a quello più contemporaneo. In tutti i casi arricchirà la stanza rendendola elegante e raffinata.

Semplicità di pulizia

I box doccia in cristallo sono molto semplici da pulire. È sufficiente usare un panno morbido e un detergente standard. Esistono anche alcuni cristalli dotati di una funzione autopulente grazie alla quale non è necessario asciugare le ante dopo ogni doccia.

Maggior igiene

Il cristallo temperato non è un materiale poroso come l’acrilico, ciò significa che non si corre il rischio della formazione di muffe e funghi.

Resistenza nel tempo

Un box doccia in cristallo è molto resistente e duraturo nel tempo anche per i materiali che sono utilizzati per i supporti. Abbiamo infatti cerniere in acciaio inossidabile oppure in ottone e guarnizioni di alta qualità. In aggiunta c’è da dire che questa tipologia di box doccia non si deforma e non ingiallisce, rimanendo inalterata nel corso degli anni.

Sicurezza garantita

Un box doccia in cristallo temperato risulta più sicuro di uno in acrilico o in vetro in quanto il trattamento a cui è sottoposto fa in modo che in caso di rottura accidentale, si frantumi in piccoli pezzi non taglienti.

Ci sono svantaggi da considerare in un box doccia in cristallo?

Gli unici svantaggi da prendere in considerazione in un box doccia in cristallo sono:

  • il costo più elevato rispetto agli altri materiali e che varia in relazione allo spessore e al fatto se si sceglie la tipologia trasparente oppure opaca;
  • l’installazione più complessa

Tuttavia sono spese che potranno essere ammortizzate nel tempo in virtù dell’estrema durevolezza del cristallo temperato.

Donna in procinto di entrare in un box doccia in cristallo

Il box doccia in cristallo potrà quindi dare al tuo bagno un tocco cool, arricchendolo di un dettaglio che attirerà facilmente l’attenzione su di sé rispettando l’armonia dell’insieme.

Ti potrebbe interessare anche: