Consigli

I BTU del climatizzatore per stanze da 15, 25, 40 e 60 mq

Se devi acquistare un climatizzatore ma non sai di quale potenza dovrebbe essere, nel nostro articolo ti spieghiamo di quanti BTU dovresti prenderlo in base ai metri quadrati della tua casa.

Indice
  1. Cosa sono i BTU
  2. Come si calcolano i BTU
  3. BTU per stanze dai 10 ai 15 mq 
  4. BTU per stanze dai 15 ai 25 mq
  5. BTU per stanze dai 25 ai 40 mq
  6. BTU per locali dai 40 ai 50 mq

Quando si decide di acquistare un climatizzatore, è molto importante valutare non solo le sue caratteristiche tecnologiche ma anche la potenza espressa in BTU. Scegliere quella giusta consente di avere una stanza correttamente refrigerata e riscaldata e di non consumare troppa energia.

Se infatti si acquistasse un dispositivo sottodimensionato, ci si troverebbe ad avere un ambiente troppo caldo. Viceversa, se fosse sovradimensionato, si finirebbe con lo sprecare più corrente del necessario pagando una bolletta esagerata. 

Ragazza si rinfresca con il climatizzatore

È quindi necessario che la scelta del proprio climatizzatore venga fatta con attenzione, valutando la metratura della stanza dove andrà collocato. Altri aspetti da valutare sono:

  • il numero di persone presenti di solito in casa;
  • l’esposizione della stanza al sole;
  • la posizione dell’abitazione se sottotetto, sotto un locale abitato o sotto una terrazza;
  • l’isolamento termico della casa;
  • la tipologia d’infissi presenti.

Vediamo ora in dettaglio cosa sono i BTU e quali sono quelli necessari per le metrature più comuni.

Cosa sono i BTU

I BTU, acronimo che sta per British Thermal Unit, rappresentano la potenza termica di raffreddamento e riscaldamento di un climatizzatore. Essa quindi si riferisce al rapporto tra la quantità di calore scambiato e il tempo impiegato per lo scambio.

In termini tecnici tale parametro indica la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 grado Fahrenheit la temperatura di 1 chilo d’acqua. Esso viene inserito nella scheda tecnica del prodotto insieme alle altre specifiche del dispositivo.

Come si calcolano i BTU

I BTU necessari per raffrescare o riscaldare una stanza si calcolano tenendo in considerazione la metratura della stessa. Esistono svariate formule per sapere quelli che occorrono ma tra tutte l’operazione più semplice è quella che prevede la moltiplicazione dei metri quadrati per il coefficiente fisso di 340.

Per aiutarti nella scelta del climatizzatore, ti indichiamo la potenza necessaria per le metrature più conosciute.

Camera da letto con il climatizzatore

BTU per stanze dai 10 ai 15 mq 

Un climatizzatore da collocare in una stanza dai 10 ai 15 mq, come può essere una cameretta per bambini o una camera, deve avere una potenza pari a 7000 BTU

Toshiba SEIYA 

Il climatizzatore Toshiba SEIYA ha una classe energetica pari ad A++ sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento. Ha bassissimi consumi energetici e offre un comfort ottimale grazie anche alla sua silenziosità.

Daikin STYLISH climatizzatore a parete monosplit inverter

Daikin STYLISH è un climatizzatore a parete altamente performante e dotato del Thermal Sensor, una tecnologia che ottimizza l’azione del climatizzatore, indirizzando il flusso d’aria nelle zone della stanza da riscaldare o raffrescare. È inoltre estremamente silenzioso.

Climatizzatore a parete Daikin

Climatizzatore a parete monosplit inverter Daikin

BTU per stanze dai 15 ai 25 mq

Un climatizzatore da installare in un ambiente con una metratura dai 15 ai 25 mq, come nel caso di un salotto o di una sala da pranzo, deve essere di 9000 BTU.

Haier PEARL  

Haier PEARL è un climatizzatore a parete monosplit inverter dalle alte prestazioni che purifica in maniera ottimale l’aria dai batteri grazie alla tecnologia Self-Clean. Può essere gestito da smartphone o tablet tramite Wi-Fi.

Samsung WINDFREE AVANT

Samsung WINDFREE AVANT è un climatizzatore a parete monosplit inverter dotato di tecnologia Wi-Fi che permette di gestire le varie impostazioni tramite smartphone. L’aria viene diffusa in modo omogeneo, come se fosse una piacevole brezza.

BTU per stanze dai 25 ai 40 mq

Se hai una stanza che rientra, come metratura, tra i 25 e i 40 mq, come può essere un open space o una sala, devi dotarti di un climatizzatore da 12000 BTU.

Vaillant climaVAIR

Vaillant climaVAIR è un climatizzatore a parete monosplit inverter dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. È compatto, versatile e molto semplice da installare e riesce a raggiungere un equilibrio perfetto tra comfort ed efficienza energetica.

LG LIBERO SMART 

LG LIBERO SMART è un climatizzatore a parete monosplit inverter dotato di tecnologia Wi-Fi che permette di impostare tutte le funzioni tramite app su smartphone. Il livello di rumorosità interno è di soli 19 dB.

Climatizzatore LG

Climatizzatore a parete LG LIBERO SMART monosplit inverter

BTU per locali dai 40 ai 50 mq

Se hai una taverna, un negozio oppure un ufficio dalla metratura dai 40 ai 50 mq, ti servirà installare un climatizzatore da 15000 BTU.

Haier FLEXIS PLUS

Haier FLEXIS PLUS è un climatizzatore a parete monosplit inverter equipaggiato con sistema Wi-Fi che permette di gestirlo tramite smartphone. Il modulo UVC-LED di cui è dotato, purifica in maniera efficace l’aria da virus e batteri.

Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen 

Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen è un climatizzatore a parete monosplit inverter, dotato di tecnologia Wi-Fi. Ha un design elegante e accattivante che lo rende anche un complemento d’arredo. Il sistema Plasma Quad Connect con cui è equipaggiato inibisce il 99% di virus, batteri, muffe e  PM2.5, il 98% di allergeni e pollini e il 99,7% di acari e polveri.

Climatizzatore Mitsubishi

Climatizzatore a parete Wi-Fi Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen

Ora che hai tutte le indicazioni necessarie, puoi scegliere il climatizzatore più adatto alle tue esigenze e prepararti a vivere un’estate fresca e confortevole.

Ti potrebbe interessare anche: