Consigli

Quale climatizzatore scegliere per piccoli ambienti di casa e ufficio

Durante l'estate, vivere o lavorare in piccoli ambienti può trasformarsi in una vera e propria tortura. Per tua fortuna, il mercato dei climatizzatori offre soluzioni perfette per gli spazi ristretti: scopri nel post come scegliere il modello per te!

Indice
  1. Come scegliere la potenza dei condizionatori: cosa sono i BTU e quanti ne servono per una piccola stanza
  2. Quanti split devi installare in un ambiente piccolo? La risposta è il climatizzatore monosplit
  3. Attenzione al rumore del climatizzatore!
  4. Se lo spazio è poco scegli un climatizzatore senza unità esterna
  5. Caratteristiche tecniche: gas refrigerante, tecnologia di funzionamento e consumo del climatizzatore
  6. Climatizzatori a parete per ambienti piccoli: modelli in offerta

Chi vive in un appartamento di dimensioni ridotte, magari un monolocale con solo un paio di piccole finestre, sa bene quanto l’aria possa scaldarsi e diventare irrespirabile, specie quando in estate il sole picchia per lunghe ore contro la parete portando la temperatura alle stelle.

Ecco allora che l’installazione di un climatizzatore diventa una scelta non solo giusta, ma addirittura necessaria per rendere l’ambiente vivibile con serenità.

Fortunatamente il mercato dei condizionatori oggi è estremamente vario e permette di trovare soluzioni perfette anche per chi ha necessità di raffrescare spazi più piccini.  

Come scegliere la potenza dei condizionatori: cosa sono i BTU e quanti ne servono per una piccola stanza

Come scegliere una pompa di calore per ambienti ridotti

La potenza dei condizionatori d’aria si esprime in BTU/h e va scelta in base a vari fattori tra cui, soprattutto, le dimensioni del locale da climatizzare.

Trattandosi di uno spazio piccolo, ti consigliamo di non esagerare con la potenza perché, non essendo necessario, non solo investiresti inutilmente di più nell’acquisto iniziale, ma andresti anche ad aumentare eccessivamente i consumi in bolletta.

Per una piccola stanza, 7000 o 9000 BTU dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le tue necessità: se hai a disposizione 10/15 mq puoi valutare l’opzione meno potente, mentre prediligi la seconda se la stanza ha un’area tra i 15 e il 25 metri quadri.

Quanti split devi installare in un ambiente piccolo? La risposta è il climatizzatore monosplit

Il nostro consiglio resta sempre quello di installare uno split interno in ognuna delle stanze da climatizzare.

Se però vuoi contenere i costi ti suggeriamo di scegliere un solo ambiente, il più caldo della casa e quello in cui passi più tempo durante il giorno, e installare un climatizzare monosplit.

L’opzione monosplit è ideale soprattutto per te che ti trovi a vivere o lavorare in un ambiente raccolto.

Attenzione al rumore del climatizzatore!

Anche la silenziosità dell’apparecchio è un aspetto importante, soprattutto negli ambienti piccoli e se hai intenzione di lasciarlo acceso durante la notte.
A questo proposito controlla sempre il livello di rumorosità del climatizzatore che stai per comprare: lo trovi indicato nella scheda tecnica dell’elettrodomestico.

Nei modelli più moderni quello che viene prodotto non è altro che un leggero brusio: per poter scegliere con consapevolezza, è giusto tenere a mente che una conversazione tra adulti si aggira intorno ai 30 – 60 decibel.

Sempre in ambito di silenziosità, sappi che molti condizionatori a parete dispongono di funzioni specifiche per la notte in grado di abbassare anche di parecchi decibel la rumorosità dell’apparecchio.

Climatizzatore a parete per monolocali e uffici

Se lo spazio è poco scegli un climatizzatore senza unità esterna

Se lo spazio che hai a disposizione è poco sia all’interno che all’esterno, potresti pensare di installare un climatizzatore a parete senza unità esterna, di cui abbiamo parlato approfonditamente in un altro articolo.

Più potente e funzionale di un condizionatore portatile, questa tipologia di elettrodomestico funziona come un normale climatizzatore a parete, ma monta il motore direttamente all’interno dello split, eliminando l’unità esterna e contenendo enormemente gli interventi necessari per la sua installazione.

Caratteristiche tecniche: gas refrigerante, tecnologia di funzionamento e consumo del climatizzatore

Altre importanti caratteristiche di cui tenere conto nella scelta del climatizzatore sono:

  • Il gas refrigerante: ti consigliamo di scegliere un climatizzatore a gas R32, più ecologico e destinato a durare nel tempo, dal momento che potrà continuare ad essere usato anche dopo l’entrata in vigore del regolamento europeo sugli F-Gas nel 2025.
  • La tecnologia di funzionamento: se prediligi un climatizzatore inverter avrai maggiori vantaggi in termine di consumi e benessere a fronte di un lieve aumento dell’investimento iniziale; al contrario la più vecchia tecnologia on/off, per quanto a prima vista possa sembrare leggermente più conveniente, alza la spesa per l’energia elettrica.
  • Restando in tema consumi, fondamentale per la decisione di acquisto è la valutazione della classe energetica dell’apparecchio, onde evitare di doverne poi limitare l’uso a causa dell’eccessivo consumo energetico. Controlla sempre la classe dell’elettrodomestico e prediligi un apparecchio in classe A o superiore.

Climatizzatori a parete per ambienti piccoli: modelli in offerta

Come scegliere il miglior climatizzatore a parete per stanze piccole

Toshiba

Ora che sai come scegliere il climatizzatore a parete per il tuo appartamento poco spazioso (o per l’ufficio), sarà più facile scremare le offerte e trovare quella più adatta alle tue specifiche esigenze.
Di seguito vogliamo darti una mano a scegliere, suggerendoti alcuni modelli in offerta a prezzi davvero interessanti.

Haier IES

Il climatizzatore Haier IES è una pompa di calore con tecnologia inverter dal funzionamento molto silenzioso.
Lo split interno, infatti, lavora a soli 16 dB(A) - praticamente un sussurro, mentre il motore esterno può vantarsi di non raggiungere nemmeno i 50 decibel.

Impeccabile la classe energetica, che ti permetterà di stare al fresco senza surriscaldare la bolletta.

Daikin Stylish

Come suggerisce il nome di questo climatizzatore, Daikin Stylish brilla per il design accattivante e l'ampia gamma di colori disponibili.
Le dimensioni ultra compatte degli split lo rendono particolarmente adatto alle stanze dove lo spazio scarseggia.

Silenzioso, in classe energetica SEER A+++, funziona con gas refrigerante R32 e dispone di moltissime funzioni per massimizzare il comfort dell'utente.

Toshiba Daiseikai Light

Toshiba Daiseikai Light offre, oltre alle massime prestazioni in termini di efficienza e benessere, una lunga serie di funzioni molto interessanti.

In particolare, grazie al rivestimento Magic Coil, combinato con lo ionizzatori e la funzione per l'autopulizia, garantisce un'elevatissima qualità dell'aria, che risulta libera da cattivi odori, virus e batteri: una caratteristica non secondaria per chi vive o lavora in ambienti poco spaziosi. 

Samsung Windfree Elite

Con il modello Windfree Elite, Samsung sposta ancora un po' più in alto l'asticella di performance e design dei climatizzatori.

Nella lunghissima lista di funzioni e tecnologia applicate per massimizzare il tuo comfort sotto ogni punto di vista - dal risparmio alla qualità dell'aria, dall'ecologia alla silenziosità, che puoi leggere per esteso sul sito di Tavolla.com, qui vogliamo evidenziare la compatibilità del modello con gli assistenti vocali, l'intelligenza artificiale che permette alla macchina di adattarsi alle tue abitudini e la tecnologia di raffreddamento wind-free, che grazie a migliaia di microfori diffonde l'aria in modo delicato, elimimando correnti e flussi.

Scopri tutti i climatizzatori in offerta su Tavolla.com

Ti potrebbe interessare anche: