Consigli

Come scegliere il climatizzatore per le attività commerciali

Se hai un'attività commerciale e devi acquistare un climatizzatore, nel nostro articolo trovi utili consigli per non sbagliare e le offerte migliori presenti nel nostro e-commerce.

Indice
  1. Criteri da considerare per acquistare il climatizzatore 
  2. Climatizzatori tradizionali: design ed efficienza energetica
  3. Climatizzatori a cassetta: discreti ed efficienti
  4. Climatizzatori senza unità esterna

Il climatizzatore si rivela un elettrodomestico indispensabile anche per quanto riguarda le attività commerciali e gli studi professionali. Nel primo caso infatti rende più piacevole la permanenza nel negozio dei clienti che non patiscono il caldo. Nel secondo invece facilita la concentrazione, rende più produttivi gli impiegati e consente di accogliere in un ambiente fresco le persone che hanno bisogno di interfacciarsi con gli addetti per qualsiasi motivo.

L’installazione di un impianto di climatizzazione all’interno di una qualsiasi attività commerciale richiede però la valutazione di alcuni parametri importanti come la metratura del locale, il grado di silenziosità del dispositivo e la classe energetica dello stesso. Elementi, questi citati, che permettono di acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Climatizzatore a parete monosplit inverter

Climatizzatore a parete monosplit inverter Daikin EMURA

Se sei un commerciante e hai deciso di prendere un climatizzatore per rendere la tua estate e quella dei tuoi dipendenti e clienti più sopportabile e piacevole, nel nostro articolo ti forniamo tutti i consigli necessari per aiutarti a prendere l’impianto migliore e con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Criteri da considerare per acquistare il climatizzatore 

Rendere gradevole la permanenza dei clienti nel proprio negozio, ristorante, farmacia o studio professionale è un fattore fondamentale per non rischiare un calo delle vendite. Ecco perché in estate bisogna creare un ambiente fresco al punto giusto, per evitare sgradevoli sbalzi di temperatura o impedire ai clienti di andarsene per via del caldo eccessivo.

In questo tipo di ambienti, la prima cosa da prendere in considerazione è se si ha un cortile esterno dove poter collocare il motore, oppure se l’edificio che ospita l’attività è sottoposto a vincoli storici e architettonici che vietano la possibilità di installare l’unità esterna sul muro d’ingresso in quanto verrebbe compromessa l’estetica della struttura. Nella prima situazione si può scegliere un climatizzatore classico con split oppure a cassetta, nel secondo caso invece dovrai optare per quelli senza unità esterna.

Altri criteri da tenere in considerazione sono:

  • la grandezza del locale: in base alla metratura della tua attività, dovrai prendere un modello dalla potenza adeguata espressa in BTU. In tal senso è facile immaginare che maggiore sarà lo spazio a tua disposizione, maggiori saranno i BTU di cui avrai bisogno. Ad esempio in un locale di 25 mq dovrai optare per un dispositivo da 9000 BTU, per uno di 80 mq andrà invece bene un climatizzatore da 21.000 BTU; 
  • il rumore prodotto dallo split interno e dal motore esterno: sopratutto in uffici e studi il silenzio è importantissimo, controlla i dB indicati nella scheda tecnica del dispositivo e assicurati che siano bassi per evitare rumori di sottofondo. Molto utile in tal senso è la funzione silenziosa, che abbassa di ulteriori dB il rumore prodotto;
  • la presenza di filtri di purificazione avanzati: dovendo installare il dispositivo in un ambiente pubblico, diffondere un’aria salubre al suo interno, priva di allergeni, virus e batteri è fondamentale per rendere più sicura la permanenza delle persone nel locale. Meglio quindi scegliere climatizzatori che non abbiano solo un filtro anti polvere;
  • la classe energetica del climatizzatore: tenendo presente il fatto che il climatizzatore in una qualsiasi attività commerciale resterà acceso per almeno 8 ore al giorno in modo consecutivo, è importante acquistare un modello dall’elevata efficienza energetica sia in fase di raffrescamento che di riscaldamento per ridurre i consumi;
  • il collegamento Wi-Fi: sarebbe opportuno che il climatizzatore che acquisti per la tua attività commerciale o per lo studio professionale sia dotato di sistema Wi-Fi, in modo tale da permetterti di gestirlo e di impostarlo comodamente da remoto usando lo smartphone e la app dedicata.

Valuta infine se l’impianto di climatizzazione sia compatibile o meno con il sistema elettrico esistente al fine di evitare problemi di funzionamento.

Climatizzatori tradizionali: design ed efficienza energetica

Il climatizzatore tradizionale è formato da due unità, una esterna, che è il motore, e una interna che è lo split da collocare su una parete. Si tratta del climatizzatore ideale per negozi di dimensioni ridotte, per gli uffici e per gli studi. Il vantaggio è che sono regolabili a piacere, e nel caso di unità multisplit sono anche indipendenti l'una dall'altra. Ecco alcuni dei modelli più interessanti che puoi scegliere nel nostro store.

Climatizzatore Samsung AR35 

Il climatizzatore Samsung AR35 mono split, ha un design semplice e moderno e grazie ai suoi magneti e al muffler assicura un funzionamento silenzioso e duraturo del dispositivo consumando meno energia.

È inoltre dotato della modalità Fast Cooling che rinfresca l’ambiente in maniera molto rapida. Il filtro HD ha un’elevata efficacia nel catturare contaminanti e allergeni.

Climatizzatore Samsung AR35

Climatizzatore a parete monosplit Samsung AR35

Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style

Il climatizzatore a parete mono split inverter Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style è la soluzione perfetta se cerchi un dispositivo altamente performante e dal design accattivante. Dalla classe energetica A+++ è dotato di sistema Wi-Fi ed è molto silenzioso, appena 19 dB. Il sistema di filtri di cui è equipaggiato assicura una distribuzione dell’aria salubre e priva di virus, batteri e allergeni.

Climatizzatore a parete rosso

Climatizzatore a parete Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style

Daikin Emura

Il climatizzatore Daikin Emura mono split inverter può scaldare ambienti fino a 40 mq e può distribuire un’aria di estrema qualità grazie alla presenza del filtro deodorizzante, che neutralizza cattivi odori, di quello Silver Allergen che cattura gli allergeni e di quello anti polvere. È così silenzioso da risultare impercettibile.

Toshiba Haori 

Il climatizzatore Toshiba Haori mono split inverter stupisce per la linea morbida e arrotondata che lo rende estremamente elegante e gradevole, quasi un complemento d’arredo. È dotato di un potente ionizzatore che neutralizza virus e batteri e del filtro Ultra Pure che fornisce un’aria pulita, priva di polvere, microrganismi e particelle fini.

Climatizzatore a parete monosplit

Climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi Toshiba HAORI

Climatizzatori a cassetta: discreti ed efficienti

I climatizzatori a cassetta, a differenza di quelli tradizionali, non vengono installati a parete ma a soffitto, quindi risultano molto discreti senza però perdere in efficienza energetica e performance. Si tratta della soluzione ideale per negozi e attività di grandi dimensioni che necessitano di una distribuzione uniforme dell'aria. Ecco alcuni dei modelli che puoi acquistare su Tavolla.com.

Daikin FFA-A9 Cassetta 4

Il climatizzatore Daikin FFA-A9 a cassetta mono split inverter, è adatto per ambienti fino a 25 mq. Ha un consumo energetico estremamente ridotto e consente di controllare i singoli deflettori, ciò significa che può adattarsi alla disposizione interna di ogni locale. È predisposto per installare il Wi-Fi.

Samsung CASSETTA 4 VIE WINDFREE

Il climatizzatore Samsung CASSETTA 4 VIE WINDFREE è un dispositivo estremamente avanzato e performante. La tecnologia WINDFREE assicura la distribuzione dell’aria come se fosse una piacevole brezza, senza getti diretti. È anche dotato di un ottimo filtro antibatterico.

Climatizzatore a soffitto Samsung

Climatizzatore Samsung CASSETTA 4 VIE WINDFREE

Mitsubishi PLA-M CASSETTA 4 VIE

Il climatizzatore Mitsubishi PLA-M CASSETTA 4 VIE è l’ideale per ambienti commerciali e studi professionali. Grazie al nuovo flusso orizzontale dell’unità interna, l’aria diffusa lambisce il soffitto aumentando il comfort degli occupanti. Il 3D I-See sensor è un sensore che rileva, ogni 3 minuti, la distribuzione della temperatura nell’ambiente, la presenza e il numero delle persone in maniera tale da garantire sempre un’atmosfera gradevole. Infine è dotato del filtro V Blocking in grado di inibire virus, batteri, muffe e allergeni vari.

Climatizzatori senza unità esterna

Qualora tu non possa installare un climatizzatore dotato di 2 unità in quanto non hai lo spazio per collocare il motore all’esterno, puoi optare per l’acquisto di un dispositivo unico. Molto semplice da installare, compatto e dalle dimensioni contenute, ti permette di raffrescare il tuo locale o il tuo studio senza per questo rinunciare a un design di qualità. Ecco un paio di modelli che troverai nel nostro ecommerce a un prezzo vantaggioso.

Olimpia Splendid Unico Easy

Olimpia Splendid Unico Easy è un climatizzatore senza unità esterna, in formato consolle, e concepito per essere installato a pavimento. È dotato anche della funzione di sola deumidificazione.

Climatizzatore senza unità esterna

Climatizzatore senza unità esterna Olimpia Splendid Unico EASY

Olimpia Splendid Unico AIR

Olimpia Splendid Unico AIR è un climatizzatore inverter senza unità esterna. È il più sottile e silenzioso di sempre, dallo spessore di appena 16 cm.

Climatizzatore senza unità esterna

Climatizzatore senza unità esterna Olimpia Splendid Unico AIR

Come ti sarai potuto rendere conto, qualunque attività commerciale, dal ristorante, al negozio, allo studio professionale, alle farmacie, può essere allestita con un impianto di climatizzazione efficiente e a risparmio energetico. Devi solo scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare anche: