Consigli

Migliora la qualità del sonno con la modalità notte del climatizzatore

Se soffri molto il caldo e non vuoi dormire senza il climatizzatore acceso, nel nostro articolo trovi utili consigli per impiegarlo senza danneggiare la tua salute e garantirti un riposo sereno.

Indice
  1. Consigli per impostare in modo corretto il climatizzatore di notte
  2. Come varia la temperatura corporea durante la notte?
  3. Funzione sleep del climatizzatore per dormire sereni e freschi
  4. Climatizzatori con la funzione sleep: i migliori da scegliere
  5. Tutti i vantaggi della funzione sleep

L’unico rimedio efficace per combattere la calura estiva è il climatizzatore e spesso si ha l’abitudine di tenerlo acceso anche durante la notte. Una scelta che può rivelarsi dannosa per la salute. 

Se infatti la temperatura scende troppo, arrivando al di sotto dei 25° C, il massimo di tolleranza sopportabile dal nostro organismo, si inficia la qualità del sonno e si rischia di svegliarsi con brividi di freddo, mal di gola, bronchiti, tosse, dolori alla cervicale, torcicollo e altri fastidi articolari. 

Climatizzatore acceso con il telecomando

La soluzione però, a discapito di quanto tu possa pensare, non è spegnere il dispositivo ma è seguire alcuni semplici consigli per utilizzarlo al meglio e sfruttare, dove presente, la funzione sleep, di cui sono dotati i modelli di ultima generazione. 

Vediamo in dettaglio cosa devi fare per creare nella camera da letto una situazione di comfort e benessere nel corso di tutta la notte.

Consigli per impostare in modo corretto il climatizzatore di notte

Se non disponi di un climatizzatore di ultima generazione puoi mettere in pratica questi semplici consigli per ricorrere all’aria condizionata anche di notte senza mettere a rischio la tua salute. In tal senso ti suggeriamo di:

  • accendere il dispositivo prima di andare a dormire per poi spegnerlo, impostando il comando con l’apposito timer. Tieni infatti presente che la temperatura corporea durante il sonno tende a scendere di un paio di gradi, per cui riuscirai comunque a riposare bene;
  • impostare la temperatura a un massimo di 6 o 7° C in meno rispetto a quella esterna per non creare uno shock termico;
  • indirizzare il getto d’aria non su di te ma verso l’alto o in un’altra direzione. L’importante è che non finisca sul tuo viso o sul tuo corpo;
  • eseguire regolarmente la pulizia dei filtri per evitare che in essi si annidino acari, sostanze inquinanti, batteri e virus che possono causare gravi problemi alla salute e scatenare delle allergie. Tale indicazione è valida anche per i dispositivi moderni.

Come varia la temperatura corporea durante la notte?

La variazione della temperatura corporea durante il sonno avviene di fatto nelle tre frasi del riposo, ovvero:

  • assopimento: è il momento iniziale, quello in cui si scivola nel sonno, e può durare circa un’ora. In questa fase la temperatura del corpo cala di un paio di gradi;
  • sonno profondo: è il momento in cui si dorme e la durata è variabile, si va dalle 5 alle 8 ore circa. Durante tale fase la temperatura del corpo sale e scende di 2° C;
  • risveglio: è ovviamente l’attimo in cui si esce dal riposo e si torna vigili. Nel corso di questa fase, la temperatura del corpo aumenta di circa 3° C.

Le oscillazioni di gradi corporei illustrate comportano la necessità di mantenere il climatizzatore su una temperatura non troppo bassa, in quanto si rischierebbe di sentire freddo e di alzarsi doloranti. Il modo migliore per regolare il dispositivo è rappresentato dall’impiego della funzione sleep. Vediamo in cosa consiste, come attivarla e quali vantaggi presenta.

Climatizzatore Samsung Windfree

Funzione sleep del climatizzatore per dormire sereni e freschi

La funzione sleep del climatizzatore è presente in tutti i dispositivi di ultima generazione. Essa fa in modo di regolare la temperatura a intervalli di tempo specifici adattandosi alle oscillazioni di quella corporea, evitando così che si verifichino sbalzi termici.

Alcuni modelli sono dotati in aggiunta di sensori di movimento che registrano se ci si sta agitando o meno nel sonno, riuscendo di conseguenza ad alzare o ad abbassare i gradi dell’aria condizionata.

La funzione sleep si attiva tramite un apposito telecomando ed è indicata dal simbolo della mezza luna. Quando vai a letto, ti basterà premerlo per azionarla e lasciare che il dispositivo si autoregoli durante il tuo riposo.

Climatizzatore Samsung

L'elegante climatizzatore Samsung WindFree

Climatizzatori con la funzione sleep: i migliori da scegliere

Tra i climatizzatori di ultima generazione abbiamo i modelli Samsung WINDFREE in possesso della modalità Good Sleep, grazie alla quale riproducono la curva della temperatura corporea durante la notte, assicurando un riposo confortevole. Inoltre sono dotati della tecnologia WindFree, ossia hanno 21.000 microfori sulla superficie anteriore che permettono di diffondere l’aria in maniera uniforme senza getti diretti. Sono infine gestibili da remoto con apposita app.

Climatizzatore a parete Daikin

Climatizzatore a parete Daikin PERFERA

Altrettanto efficienti sono i climatizzatori Daikin PERFERA ideati anch’essi con una modalità notturna che impedisce l’abbassamento o l’innalzamento eccessivo della temperatura durante il sonno. Nello specifico, una volta azionata, i dispositivi s’impostano in maniera automatica su una temperatura più bassa di 2° C durante il riscaldamento per poi alzarsi leggermente nel corso del raffrescamento. In tal modo si viene a creare un ambiente confortevole. 

Climatizzatore Mitsubishi

Climatizzatore Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style

I climatizzatori Mitsubisci sono ugualmente caratterizzati dalla modalità notturna. Una volta attivata si avrà una riduzione della luminosità LED, la disattivazione del suono BEEP e anche una riduzione di 3dB del rumore prodotto dall’unità esterna, oltre naturalmente alla regolazione della temperatura.

Tutti i vantaggi della funzione sleep

La funzione sleep riesce dunque a creare un ambiente confortevole per tutta la notte, contrastando il caldo. Tra i suoi vantaggi abbiamo:

  • il mantenimento di una temperatura ottimale, in quanto evita che la stanza si scaldi o raffreddi troppo mentre si dorme;
  • un risveglio piacevole, senza dolori articolari e altri disturbi;
  • un risparmio sui consumi energetici poiché le funzioni del climatizzatore sono ridotte al minimo;
  • un ambiente silenzioso poiché la funzione sleep riduce ulteriormente il rumore del dispositivo. Leggi anche il nostro articolo sui climatizzatori più silenziosi sul mercato.

Climatizzatore a parete Samsung

Dormire con l’aria condizionata, evitando notti calde e asfissianti durante l’estate, da quanto hai letto, è possibile. L’importante è ricordarsi di attivare la funzione sleep e di seguire i nostri consigli per quanto riguarda le precauzioni da adottare in caso di dispositivi di vecchia data.

Ti potrebbe interessare anche: