Consigli

Climatizzatori silenziosi per un’estate a prova di rumore

Camere da letto, studi e uffici devono essere stanze a prova di rumore, per diminuire al minimo i fastidi, scegli un climatizzatore silenzioso! Scopri la nostra guida al clima coi decibel migliori.

Indice
  1. Quanti decibel deve avere un climatizzatore per essere silenzioso?
  2. Come si riduce il rumore di un condizionatore?
  3. Quanto sono rumorosi i condizionatori senza unità esterna?
  4. Quali sono i migliori climatizzatori silenziosi 2023?

Uno degli aspetti a cui si pone maggiore attenzione quando si acquista un climatizzatore è il rumore che produce. Il timore infatti è quello di trovarsi in casa un dispositivo che, se montato in camera da letto, in soggiorno o nello studio, impedisca di riposare, rilassarsi e concentrarsi sul lavoro, sulla preparazione di un esame universitario o sui compiti scolastici.

I decibel, parametro che rileva il grado di silenziosità di un climatizzatore, sono indicati sulla confezione e riguardano l’unità interna e quella esterna. C’è da dire, inoltre, che le case produttrici negli ultimi anni hanno cercato di intervenire su quest’aspetto realizzando dispositivi sempre più performanti. In particolare, prevedono una modalità notturna che riduce ampiamente i decibel al fine di garantire un riposo sereno e tranquillo.

Coppia seduta sul divano sotto un climatizzatore

Scopriamo insieme qual è l'impatto acustico che deve avere un climatizzatore per essere considerato silenzioso, i modelli migliori in commercio e se è possibile ridurre il rumore prodotto dal dispositivo.

Quanti decibel deve avere un climatizzatore per essere silenzioso?

Un climatizzatore per essere considerato silenzioso deve avere un indice inferiore ai 30 decibel. I modelli con inquinamento acustico minore di 23 decibel sono ritenuti eccellenti.

Come si riduce il rumore di un condizionatore?

Un climatizzatore produce rumore sia con l’unità interna che con quella esterna. La silenziosità del dispositivo può essere aumentata attivando la modalità notturna o silenziosa che abbassa il livello di decibel emessi. 

Inoltre è anche possibile chiudere l’unità esterna all’interno di un involucro insonorizzato, ovvero composto da una schermatura acustica adeguata che può arrivare a ridurre il rumore del compressore fino al 65%. Ovviamente tale gabbia deve tenere conto delle prese d’aria del macchinario, va quindi progettata su misura.

Quanto sono rumorosi i condizionatori senza unità esterna?

Oltre ai climatizzatori classici abbiamo anche quelli  senza unità esterna adatti a chi non ha spazio dove collocare il motore. Questi dispositivi racchiudono in un unico corpo tutti gli elementi necessari al raffrescamento o al riscaldamento dell’ambiente.

Naturalmente, essendo montati interamente al chiuso, sorgono perplessità sul rumore che possono arrivare a produrre. In linea di massima possiamo dirti che i modelli di nuova generazione sono stati pensati per avere un ridotto indice di decibel, al fine di risultare meno fastidiosi. Alcune tipologie, grazie alla funzione silenziosa, possono ridurre la potenza sonora fino a – 13 decibel. Possiamo quindi affermare che il rumore prodotto si attesti intorno ai 27 decibel.

Climatizzatore Olimpia Splendid Unico senza unità esterna

Olimpia Splendid Unico AIR Inverter R32 20 HP EVA

Quali sono i migliori climatizzatori silenziosi 2023?

Affrontare la spesa di un climatizzatore è un passo importante che va valutato sotto ogni punto di vista, in particolare quello delle prestazioni a livello energetico e dei decibel. Senza alcun dubbio i modelli migliori appartengono alla fascia A e producono pochissimo rumore. Scopriamo insieme i dispositivi più performanti.

Climatizzatori da 15 a 20 decibel

Se appartieni al gruppo di coloro che hanno bisogno di un dispositivo estremamente silenzioso perché mal sopporti qualsiasi genere di fruscio o di rumore, i climatizzatori che ti elenchiamo qui di seguito fanno al caso tuo.

Toshiba SEIYA R32 Climatizzatore a parete monosplit inverter 

Il climatizzatore Toshiba SEIYA R32 a parete mono split inverter è disponibile da 5000 a 24000 BTU. L’unità interna produce appena 19 dB(A) mentre quella esterna 42 dB(A). Le sue prestazioni sono elevate sia in fase di raffrescamento che di riscaldamento. Inoltre il filtro Ultra-Fresh di cui è dotato riesce a catturare fino all’85% di polveri sottili, rendendo l’ambiente più salubre.

Samsung CEBU Wi-Fi R32 

Il climatizzatore Samsung CEBU a parete mono split inverter, è dotato di tecnologia Wi-Fi ed è disponibile da 9000 a 24000 BTU. Il design è caratterizzato da linee morbide e armoniose. La silenziosità del dispositivo è massima, avendo un indice di rumore pari a 19 dB(A) per quanto riguarda l’unità interna.

Mitsubishi MSZ-BT R32

Il climatizzatore a parete mono split inverter Mitsubishi MSZ-BT R32 è dotato di tecnologia Wi-Fi che consente di gestirlo comodamente da APP. L’emissione sonora dell’unità interna di appena 19 dB(A), garantisce il massimo comfort acustico.

Climatizzatore a parete Mitsubishi

Mitsubishi MSZ-BT R32 Climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi

Climatizzatori da 20 a 25 decibel

Un buon compromesso è rappresentato dai climatizzatori con un indice sonoro che va dai 20 ai 25 decibel. La tecnologia di cui sono dotati è avanzata, di ultima generazione.

Ariston ALYS R32 

Il climatizzatore Ariston ALYS R32 a parete mono split è a doppio inverter. Ciò significa che è possibile modulare la velocità della ventola e la frequenza del compressore. Il livello di rumorosità dell’unità interna si attesta sui 21 dB(A) mentre quello dell’unità esterna è di 55 dB(A).

Vaillant climaVAIR intro R32 

Vaillant climaVAIR intro è un climatizzatore a parete mono split disponibile da 9000 e 12000 BTU. È compatto, versatile e molto semplice da installare. Il livello di rumorosità interno è di 22 dB(A) mentre quello esterno è di 51 dB(A).

Haier FLEXIS PLUS R32 

Haier FLEXIS PLUS R32 è un climatizzatore a parete mono split inverter, disponibile da 9000 a 24000 BTU. La Lampada UV-C di cui è dotato inibisce la proliferazione di virus e batteri nell’aria, mantenendola pura. Grazie al movimento continuo dei deflettori verticali, è possibile indirizzare dove si preferisce il flusso dell’aria ottenendo così il massimo comfort. Il livello di rumorosità interno è di 23 dB(A) e quello esterno è di 50 dB(A).

Climatizzatore Vaillant a parete mono split inverter

Vaillant climaVAIR intro R32 Climatizzatore a parete monosplit inverter

Climatizzatori da 25 a 30 decibel

Sempre con un indice di rumorosità molto basso ma con decibel nella norma ti proponiamo i climatizzatori con un livello di rumorosità sonora che oscilla dai 25 ai 30 decibel. 

Hermann Saunier Duval VIVAIR Uni Comfort R32

Il climatizzatore a parete Hermann Saunier Duval VIVAIR Uni Comfort inverter è disponibile da 9000 a 22000 BTU. È un dispositivo efficiente, elegante e dalle ottime prestazioni. Il livello di rumorosità dell’unità interna è pari a 28 dB(A) e quello dell’unità esterna a 52 dB(A).

Olimpia Splendid Nexya S4 E

Il climatizzatore Olimpia Splendid Nexya S4 E inverter è dotato di tecnologia Wi-Fi ed è disponibile da 9000 a 24000 BTU. L’unità interna produce 30 dB(A) mentre quella esterna ne emette 56. Il design elegante e accattivante, dalle linee morbide, lo rende adatto a ogni tipologia di arredo.

Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen R32

Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen è un climatizzatore a parete, mono split e inverter. È disponibile in varie fasce di potenza che vanno da quella minima di 9000 BTU a quella massima da 18000 BTU. Ha un design elegante ed è realizzato con materiali di pregio. Il livello di rumorosità interno è pari a 28 dB(A) mentre quello esterno a 50 dB(A).

Climatizzatore a parete inverter Wi-Fi

Olimpia Splendid Nexya S4 E R32 Climatizzatore a parete monosplit inverter Wi-Fi

Ora che ti abbiamo presentato alcuni tra i migliori climatizzatori silenziosi presenti in commercio, in pronta consegna sul nostro e-commerce a prezzi vantaggiosi, non ti resta che decidere quale farti recapitare a casa!

Ti potrebbe interessare anche: