Consigli

Climatizzatori basso consumo: i migliori per risparmiare energia

Risparmiare sulle spese per far fronte al caro bolletta è diventato fondamentale, sopratutto in estate quando l'uso del climatizzatore è frequente. Scopri con noi i migliori condizionatori a basso consumo energetico.

Indice
  1. Come consumare meno energia
  2. Quanto consuma il climatizzatore?
  3. Quali sono i climatizzatori ad alta efficienza energetica?
  4. Bonus Climatizzatori 2022

Dopo una lunga giornata estiva tornare a casa e accendere il climatizzatore per rinfrescare la stanza è sicuramente piacevole, ma il lato negativo lo si vede a fine mese nelle bollette.

Per regalarti un'esperienza positiva a 360° abbiamo pensato di proporti i migliori condizionatori a basso consumo per poter approfittare di tutti i vantaggi del climatizzatore senza la preoccupazione di un consumo troppo elevato e caro!

Scopri con noi come limitare i consumi con il climatizzatore in classe A++ o A+++ perfetto per te!

Come consumare meno energia

Il primo passo per risparmiare sui consumi energetici è sicuramente acquistare un climatizzatore della potenza adatta. Scegliere degli split interni dai BTU sufficienti per rinfrescare la stanza garantisce un rinfrescamento ottimale e completo senza consumi eccessivi. Per approfondire l'argomento puoi leggere qui il nostri articolo dedicato.

Oltre al calcolo della potenza in base ai metri quadri della stanza è opportuno tenere conto anche dell'esposizione al sole, della presenza di apparecchi che producono calore (come in cucina), dell'isolamento delle pareti e dal numero di persone che vivono nella casa. A seconda dei casi potrebbe essere necessario aggiungere BTU.

Infine, per risolvere il problema alla radice, puoi considerare di acquistare un climatizzatore di ultima generazione, quindi un apparecchio con classe energetica superiore alla A++. Esistono due tipologie di classe energetica: la SEER per il raffreddamento e la SCOP per il riscaldamento; per far si che il consumo sia ottimale è necessario che entrambi gli indici di efficienza siano di classe alta.

Climatizzatore a basso consumo Mitsubishi

Scegli un climatizzatore della potenza adatta.

Quanto consuma il climatizzatore?

Stabilire il consumo di un climatizzatore inverter non è semplice, infatti dipende da molti fattori tra cui quante ore lavora al giorno e la potenza che utilizza per rinfrescare e mantenere le temperatura costante (in ambienti con un isolamento termico inefficace dovrà lavorare di più per mantenere la temperatura bassa consumando più energia).

Per conoscere a grandi linee il consumo di un condizionatore possiamo fare un veloce calcolo considerando un prezzo medio dell'energia di 0,20€ per kW/h e moltiplicarlo per i kW/h consumati durante un anno dal climatizzatore della classe energetica che ci interessa. Otterremo cosi il totale annuo che, diviso per 12 mesi, ci permette di fare una stima del costo in bolletta

Ecco i valori dei consumi annui dei condizionatori di diverse classi energetiche:

Climatizzatori classi energetiche e consumi

Consumi annui di un climatizzatore in base alla classe energetica

Quali sono i climatizzatori ad alta efficienza energetica?

Ora che conosci i consumi energetici dei climatizzatori avrai notato come una classe energetica più efficiente aiuti a ridurre drasticamente i consumi ripagando anche dell'investimento iniziale. Abbiamo pensato di proporti i nostri migliori condizionatori a basso consumo energetico partendo dalle fasce di prezzo più economiche fino ai prodotti top di gamma.

Climatizzatori classe A++

Ariston Alys R32 è il climatizzatore inverter dal rumore ridotto, con 12 velocità e funzione memory per ricordarsi le tue impostazioni preferite.

Samsung WindFree Avant R32 è il climatizzatore a parete con tecnologia WindFree per un getto d'aria diffuso, omogeneo e altamente silenzioso.

Toshiba Shorai Edge R32è il climatizzatore basso consumo dal design moderno rivestito dal filtro Magic Coil in grado di filtrare le particelle inquinanti. 

Mitsubishi MSZ-EF Kirigamine Zen R32 è il climatizzatore per il risparmio energetico Wi-Fi elegante ed efficiente grazie alla classe energetica e al filtro anti virus e batteri.

Daikin Stylish R32 è il climatizzatore inverter con effetto Coanda per un flusso d'aria ottimizzato e distribuito in maniera naturale. Scopri anche il filtro anti polvere, virus e batteri, la funzione anti umidità e il controllo intelligente del clima.

Climatizzatori classe A+++

Haier Flexis R32, il climatizzatore inverter in classe SEER A+++ e SCOP A++ che limita i consumi notturni con la funzione Sleep.

Toshiba Haori R32, climatizzatore basso consumo Wi-Fi energeticamente efficiente e molto elegante grazie alle cover in tessuto colorate intercambiabili.

Daikin Perfera FTMX-R R32, il climatizzatore intelligente, potente e silenzioso dalla qualità dell'aria superiore.

Toshiba Super Daiseikai 9 R32, il climatizzatore inverter con purificatore al plasma, sistema autopulente e una ventola per diffondere il calore in inverno e alette mozzate per un rinfrescamento 3D.

Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style R32, il climatizzatore a risparmio energetico, innovativo e di design. Scopri il 3D i-see Sensor che localizza le persone nella stanza per climatizzare con getto diretto o indiretto (a seconda delle impostazioni programmate)

Bonus Climatizzatori 2022

Tutti i climatizzatori elencati sopra e quelli che trovi qui sono adatti alla detrazione al 50 o al 65; qualunque sia la tua scelta visita la pagina del Bonus Climatizzatori 2022 per scoprire come risparmiare con l'agevolazione fiscale per l'installazione o la sostituzione del climatizzatore!

Questa estate non preoccuparti del caro bolletta, scopri tutti i climatizzatori a risparmio energetico in disponibilità immediata su Tavolla.com

Ti potrebbe interessare anche: