Consigli

Controllare da remoto i climatizzatori Mitsubishi: guida all'uso

Sai che i climatizzatori Mitsubishi possono essere controllati da remoto tramite app? Scopri nel nostro articolo come installarla e tutte le informazioni utili sull'argomento!

Indice
  1. Come collegare i climatizzatori Mitsubishi a MELCloud
  2. Le funzioni di MELCloud a tua disposizione
  3. Compatibilità con Amazon Alexa e Google Home

Con il progresso tecnologico anche i Climatizzatori si sono evoluti e ad oggi possono essere gestiti comodamente da remoto tramite smartphone, tablet o PC anche quando si è fuori casa e si ha, ad esempio, la necessità di accenderli in prossimità del rientro per stemperare l’ambiente e farsi accogliere da un clima fresco e confortevole.

Mitsubishi, brand tra i leader nel settore degli impianti di aria condizionata, ha ideato a tale scopo l’applicazione MELCloud, disponibile sia su App Store che su Google Play, per controllare i propri split. Grazie a essa è possibile programmare il proprio climatizzatore anche a distanza. 

È un sistema sicuro, con un’interfaccia semplice da utilizzare. Dovrai solo registrarti e associare l’unità equipaggiata con MELCloud al tuo account personale. Con essa avrai l’opportunità di gestire e programmare i dispositivi interni, di concedere permessi d’uso limitati ad altri utenti e anche di monitorare lo stato dei tuoi climatizzatori. 

Scopriamo adesso più nel dettaglio tutte le caratteristiche della app e come puoi collegare le tue unità interne iniziando a gestirle da fuori o mentre sei comodamente seduto sul divano di casa. 

Climatizzatore a parete mono split

Climatizzatore a parete Mitsubishi MSZ-LN Kirigamine Style R32

Come collegare i climatizzatori Mitsubishi a MELCloud

Il primo passo che devi fare è acquistare un'interfaccia Wi-Fi Mitsubishi Electric, un sistema per la gestione del climatizzatore, tramite connessione wireless. Ovviamente puoi trovarlo su Tavolla.
Il dispositivo è compatibile con le unità interne della serie S, M e P. 

Una volta installato, puoi procedere a scaricare la APP sul device che preferisci, ovvero smartphone, tablet oppure PC. Ricordati che per utilizzarla dovrai effettuare la registrazione e creare il tuo account personale. 

Per fare il collegamento ci sono due modi, uno semplificato e uno avanzato. La differenza dipende dal fatto se il router ha il pulsante WPS oppure no. Vediamo come procedere in entrambi i casi.

Procedura di collegamento semplificata

Nella procedura di collegamento semplificata, devi verificare prima di tutto che il led verde Unit del comando della scheda, lampeggi. Tieni quindi premuto il tasto MODE fino a quando non inizia a lampeggiare. Dopo, spingi il pulsante WPS del router o del ripetitore di segnale Wi-Fi più vicino. Quando il collegamento sarà avvenuto, il led verde Net resterà fisso per 5 secondi e poi inizierà a lampeggiare insieme al led verde Unit.

Procedura di collegamento avanzata

Nella procedura di collegamento avanzata, devi premere il tasto MODE, che lampeggerà per circa 5 secondi prima di restare fisso. Il Led MODE, dopo un paio di secondi, s’illuminerà a intermittenza insieme al Led UNIT.

Sul tuo device (smartphone, tablet o PC) fai la ricerca della rete Wi-Fi indicata nell’etichetta sul retro dell’interfaccia, che sarà seguita dalla password (è il campo indicato con il nome KEY). Dal browser, digita l’indirizzo 192.168.11.1/network. Se la pagina WEB dovesse risultare irraggiungibile o i Led dell’interfaccia dovessero smettere di lampeggiare, dovrai ripetere la procedura da capo.

Seleziona la rete Wi-Fi a cui desideri connettere l’interfaccia. Digita la password della rete. Salva i dati inseriti. Aspetta qualche secondo affinché il Led NET e il Led UNIT lampeggino con la stessa frequenza. 

Per entrambe le procedure illustrate, puoi dare un’occhiata anche al video che ti chiarirà tutti i passaggi da fare.

Come fare la registrazione sull'applicazione

È il momento di procedere alla registrazione dell’account su MELCloud. Al termine della procedura, ti arriverà un’e-mail di conferma. Dovrai anche registrare l’interfaccia utilizzando il QR CODE, che andrà inquadrato con la telecamera o tramite apposita app di scansione dello stesso. In alternativa puoi inserire manualmente i codici MAC e ID segnati sull’etichetta posta sul retro dell’interfaccia. Clicca quindi su nuova installazione e segui le istruzioni indicate sul display. 

Quando avrai terminato la configurazione, con un tap su controllo potrai verificare se la registrazione è avvenuta correttamente.

Reset dell’interfaccia

Può succedere che a causa della sostituzione del router, del cambio nome della rete Wi-Fi o di una modifica della password, dovrai effettuare il reset dell’interfaccia. Per avviare la procedura devi premere il pulsante RESET fino a quando i Led MODE e UNIT rimarranno fissi e accesi.  

Tieni presente che il RESET non annulla l’associazione con le unità interne, semplicemente cancella i parametri di rete salvati.

Le funzioni di MELCloud a tua disposizione

MELCloud ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva da utilizzare. Le funzioni che mette a tua disposizione sono:

  • l’accensione e lo spegnimento del climatizzatore;
  • la scelta della modalità del dispositivo (riscaldamento, raffrescamento o ventilazione);
  • la velocità di ventilazione;
  • il timer settimanale che ti permette di programmare orari e giorni del climatizzatore;
  • la regolazione dell’inclinazione delle alette;
  • la rilevazione e l’impostazione della temperatura dell'ambiente;
  • le informazioni sul meteo della propria città.

Puoi anche creare dei settaggi preimpostati, salvandoli. L’opzione di gruppo, presente nella app, permette di applicare i vari controlli a più split. Su alcuni modelli è anche possibile avere dei report sui parametri dell’unità. Per fugare ogni dubbio su tutto ciò che puoi fare con l’applicazione, puoi vedere il seguente video.

Compatibilità con Amazon Alexa e Google Home

MELCloud è compatibile con Amazon Alexa e Google Home, ciò significa che puoi avere il pieno controllo del tuo sistema di climatizzazione attraverso dei semplici comandi vocali.

Alexa posata sulla scrivania

Installare MELCloud per controllare i propri dispositivi da remoto è la soluzione che ti consente di gestirli al meglio e di tenere sotto controllo i consumi, ottenendo un buon risparmio energetico. Cosa che si tradurrà in una bolletta meno salata. Tieni infine presente che dovrai installare il sistema Wi-Fi Mitsubishi Electric su ogni climatizzatore.

Ti potrebbe interessare anche: