Consigli

Bagno con doppio lavabo: ciò che devi sapere per fare la scelta giusta

Il doppio lavabo in bagno è una scelta di design lussuosa. I dubbi che insorgono però sono diversi: quanto spazio serve? Come posizionare i lavandini? Abbiamo la risposta a tutte le tue domande, scopri con noi come e perché scegliere il doppio lavabo.

Indice
  1. Vantaggi del doppio lavabo in bagno
  2. Due lavandini nel bagno di casa: gli svantaggi
  3. Idee e consigli di stile: quali lavabi scegliere?

Il bagno di casa sta diventando uno spazio per concedersi del relax e abbandonarsi al lusso delle comodità. Ristrutturando il bagno vorrai sicuramente dar vita a un ambiente il più confortevole possibile e per farlo puoi emulare le stanze da bagno dei migliori hotel a cinque stelle.

Una caratteristica delle stanze dei grandi hotel è la presenza di due lavabi in bagno. Qualunque sia la tipologia di lavabo, da appoggio, incassato o freestanding, sia il comfort che l'aspetto estetico sono messi in primo piano per soddisfare le tue esigenze.

Per scoprire cosa rende particolare il doppio lavandino e capire qual è la soluzione migliore per il tuo bagno continua a leggere il nostro articolo.

Vantaggi del doppio lavabo in bagno

I lati positivi di una bagno con doppio lavandino sono molteplici e ti faranno desiderare di adottare questa soluzione anche per casa tua.

Il primo pro riguarda la funzionalità e la velocità. Quante volte la mattina ti sarà capitato di dover aspettare che il bagno si liberi per sistemarti barba, trucco o capelli? Con due lavabi ti sarà possibile condividere lo spazio e ottimizzare i tempi sopratutto di mattina, quando sei di fretta.

Composizione bagno Kaldewei con lavabo doppio

Goditi il fascino del doppio lavabo.

Questo sistema è perfetto non solo per le coppie ma anche per le famiglie numerose; se hai figli piccoli potrai dedicare un lavandino ai prodotti per bambini e tenerli lontani da trucchi, dopobarba o oggetti pericolosi.

Composizione bagno con lavabo da incasso Kaldewei

Una soluzione spaziosa per le famiglie numerose.

Infine, contrariamente a quello che si pensa, il doppio lavabo è un'opzione adatta anche a bagni piccoli. È necessario disporre di almeno 120 cm per posizionare due lavandini, ma nel caso di abitazioni con poco spazio o senza il secondo bagno di servizio, una soluzione doppia ti risparmierà tempo e spazio preziosi.

Composizione Kaldewei bagno piccolo con lavabo da appoggio

Anche i bagni piccoli possono essere arredati con stile.

Due lavandini nel bagno di casa: gli svantaggi

Ovviamente se ci sono degli aspetti positivi ci sono, per forza, alcuni aspetti negativi. 

Nel caso di bagni molto piccoli installare due lavandini potrebbe essere complicato e si porterebbe via troppo spazio per riporre i prodotti da bagno. Inoltre due lavandini nella stessa stanza potrebbero dar l'idea di mancanza di privacy, ma questo aspetto è strettamente personale.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i costi: se raddoppiano i lavabi, raddoppia la rubinetteria e di conseguenza i prezzi dei materiali. È quindi necessario riflettere bene sulle proprie esigenze e possibilità.

Tre lavabi d'appoggio Ideal Standard

Più lavandini comportano più costi: rifletti bene sulla tua scelta.

Idee e consigli di stile: quali lavabi scegliere?

Sei rimasto incuriosito dal bagno con doppio lavabo? Per te abbiamo pensato a una piccola guida alla scelta dei lavandini migliori per il tuo bagno.

Lavandino a incasso o da appoggio

Il primo dubbio che può sorgerti è se scegliere un lavandino incassato o da appoggio.

Ovviamente la scelta dipende dai tuoi gusti, però nel caso di spazi ridotti la soluzione a incasso permette di sfruttare la maggior parte dello spazio e recuperare centimetri vitali per posare i tuoi prodotti bagno.

Il lavabo da appoggio è una scelta decisamente più di design che ti permette di sbizzarrirti con forme e colori, ma l'ingombro sarà sempre maggiore, quindi prendi molto bene le misure del bagno prima di fare una scelta!

Composizione con lavabo doppio Ideal Standard Connect Air

Scegli un classico lavabo da incasso e raddoppialo!

Lavabo doppio da incasso Ideal Standard Connect Air

Sobrietà ed eleganza per coppie esigenti.

Lavabo Ideal Standard da appoggio Strada II

Lavabo d'appoggio doppio: una scelta di design.

Lavabi da appoggio Duravit Luv ovale

Doppio lavabo, doppia modernità.

Mobile singolo o doppio

Dopo aver deciso la natura delle ceramiche non ti resta che decidere se collegarle tramite un unico mobile o tenerle completamente separate.

Un mobile sottolavabo unico permette di ospitare due lavandini creando anche uno spazio intermedio dove riporre asciugamani, porta sapone, porta spazzolini e molto altro.

Scegliere due mobili divisi, invece, ti permette di avere uno spazio unicamente personale garantendoti maggiore privacy e autonomia. L'unico lato negativo è che la spesa potrebbe essere maggiore anche per la necessità di comprare due specchi separati, uno per ogni lavabo.

Mobile sottolavabo per lavabo doppio Ideal Standard Connect Air

Il mobile Connect Air unisce i due lavabi da incasso.

Mobile sottolavabo Duravit Luv per lavabi doppi

Comodità e design sono sinonimi con Duravit Luv.

Mobile sottolavabo singolo Geberit Citterio

Per chi ricerca la privacy un mobile sottolavabo singolo è l'ideale.

Mobile sottolavabo Geberit Citterio color cipria

Scegli il tuo stile preferito tra le combinazioni di colore disponibili.

Soluzioni freestanding

Appassionato di design? Allora non puoi rinunciare a un modernissimo lavandino freestanding.

I lavandini a pavimento sono una novità audace che non tutt i hanno il coraggio di acquistare. Esistono diversi modelli sul mercato, dai più classici ai più peculiari, ma sicuramente sono un pezzo unico che poche persone vantano di possedere.

I lavabi a pavimento sono consigliati sicuramente per chi ha molto spazio a disposizione e vuole riempirlo non solo con dei classici mobili ma con delle vere e proprie opere d'arte.

Lavandini freestanding Meistertrstuck Kaldewei

Lo stile sobrio e lussuoso dei lavabi freestanding Kaldewei.

Composizione bagno con lavabi freestanding Kaldewei Meisterstuck

Versatilità e design adatto ad ogni ambiente.

Composizione bagno con lavandini Monoroll di Flaminia color nero

Dai sfogo alla fantasia per arredare il bagno con Flaminia Monoroll.

Lavabi freestanding bianchi Monoroll di Flaminia

Forme sinuose e innovative per un bagno moderno.

Ora che sai quello che vuoi per il bagno fai la tua scelta visitando la sezione dedicata ai lavabi bagno su Tavolla.com