Consigli

Come installare le diverse tipologie di sanitari

Se devi cambiare il tuo vecchio WC con uno nuovo, nel nostro articolo ti spieghiamo come procedere in base alla tipologia di vaso scelta.

Indice
  1. Come rimuovere il vecchio WC dal bagno
  2. Come installare un WC a filo muro
  3. Come installare un WC a pavimento
  4. Come installare un WC sospeso

Se sei in fase di ristrutturazione del tuo bagno o ne stai realizzando uno ex novo nella nuova casa, uno degli interventi più lunghi e delicati da fare è l’installazione del WC. Tenendo in considerazione il fatto che ne esistono di svariate tipologie, è fondamentale seguire la procedura corretta per il montaggio del modello scelto, al fine di non commettere errori.

Inoltre prima di procedere, devi ricordarti di prendere le misure per conoscere la distanza che intercorre tra il sanitario e il muro. Un’informazione fondamentale per posizionarlo nel punto giusto.

È arrivato il momento di scoprire quali sono le fasi da seguire per installare il nuovo WC a pavimento, sospeso o a filo muro.

Come rimuovere il vecchio WC dal bagno

La prima azione da fare quando si deve installare un nuovo WC è quella di rimuovere il precedente. Bisognerà quindi chiudere l’acqua e premere lo scarico per svuotare completamente la cassetta. L’operazione è da ripetere fino a quando non conterrà più acqua.

A questo punto, si può procedere a svitare il WC dal pavimento. Se c’è del silicone, usato per tenerlo ancorato a terra, va tagliato con un coltello. Una volta fatto, si può svuotare il tubo di scarico e far scivolare fuori la cassetta. L’acqua residua, se presente, si può raccogliere in un secchio. Dopodiché si deve procedere alla rimozione del WC e alla pulizia di tutta l’area rimasta vuota.

Come installare un WC a filo muro

Video ripreso dal canale Iperceramica

Se hai scelto d’installare un WC a filo muro, scegliere la tipologia con i fissaggi nascosti ti consentirà di risparmiare il 30% del tempo d’installazione e di non rischiare neanche di rovinare il pavimento perché i fissaggi sono a muro. Il kit di montaggio è incluso nell’imballaggio del vaso.

La procedura è molto semplice. Dovrai prima di tutto fissare le cerniere all’interno del WC aiutandoti con un cacciavite, misurare l’altezza e la larghezza del vaso e riportare queste misure sulla parete dove andrà collocato. Nei punti segnati dovrai praticare due fori con il trapano per poi installare i restanti componenti del kit di fissaggio sui quali inserirai il vaso. Concludi l’operazione con un po’ di silicone. 

Come installare un WC a pavimento

Video ripreso dal canale Roberto Marino

L’installazione di un sanitario a pavimento comprende due fasi: l’allacciamento idrico e il fissaggio a terra che evita il rischio di spostamento del vaso.

La procedura prevede di marcare i punti sul pavimento in cui andrà fissato il water. Dovrai quindi prendere una vite filettata e innestarla sul trapano, che dovrà avere la percussione disattivata. Dopo applicherai sulle zone marcate del nastro carta che impedirà alla punta di scivolare di lato quando inizierai a forare. Al termine dell’operazione dovrai rimuovere i residui e inserire i tasselli nei fori. 

A questo punto, imbocca le viti nei tasselli introducendole dalla parte del filetto grosso. Avvita il dado all’altra estremità. Procedi a mettere in sede il vaso con l’innesto dei tubi idraulici. Per bloccare il sanitario al pavimento, devi inserire le boccole di plastica e i dadi ciechi che vanno fissati fino a quando il vaso risulterà ben saldo. Per una maggiore sicurezza, è consigliato passare del silicone sul bordo a terra del water.

Come installare un WC sospeso

Video ripreso dal canale Iperceramica

I WC sospesi sono una soluzione intelligente per ottimizzare gli spazi del bagno e per semplificare le operazioni di pulizia. Non poggiando infatti a terra, permettono di passare aspirapolvere e straccio senza incontrare ostacoli, il che garantisce una maggiore igiene.

Anche in questo caso troverai insieme al WC il kit necessario per l’installazione, tra cui le staffe per il fissaggio. Se poi ti avvali di un modello con i fissaggi nascosti, l’intera operazione risulterà molto semplice e veloce e risparmierai il 30% del tempo.

La procedura prevede di installare sul muro un pannello fonoassorbente da bloccare tramite viti che dovrai far arrivare a 5 mm di distanza dalla parete. Inserisci nel water gli elementi di fissaggio e collocalo sul muro, incastrandolo per bene sulla parte sporgente delle viti. Termina l’operazione fissando i ganci e passando del silicone intorno al vaso. 

Il pannello fonoassorbente potrebbe essere necessario acquistarlo a parte. Esso serve a ridurre il rumore dello scarico.

WC sospeso

Vaso sospeso AquaBlade®, completo di sedile slim a sgancio rapido Ideal Standard

Le procedure che ti abbiamo presentato ti consigliamo di eseguirle solo se sei molto pratico con il fai da te, in caso contrario è preferibile, allo scopo di non commettere errori, affidarsi a un professionista del settore. Invece per acquistare il tuo nuovo water ti invitiamo a visitare il nostro e-commerce dove troverai molte proposte con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ti potrebbe interessare anche: