Consigli

Come scegliere i sanitari bagno: la guida completa per WC e bidet

I protagonisti del bagno sono sicuramente i sanitari e la loro scelta non deve essere data per scontata. WC e bidet devono essere comodi, pratici ma anche belli. Oggi ti guiderò nella scelta dei sanitari dalle dimensioni e dallo stile adatti a te!

Indice
  1. Dimensioni standard WC e bidet
  2. Posizionare i sanitari in bagno
  3. Sanitari di piccole dimensioni
  4. Modelli e forme dei sanitari

Durante la ristrutturazione del bagno la scelta dei sanitari potrebbe sembrarti l'ultimo dei problemi, ma non è cosi! 

È importante avere le idee chiare sul WC e sul bidet che si vuole posizionare per poter scegliere il modello giusto, delle dimensioni adatte e dallo stile che più ti si addice. I sanitari, infatti, sono sicuramente l'elemento principale di ogni bagno sia per la loro funzionalità che per il loro aspetto, in grado di dare al bagno uno stile più moderno o più classico a seconda del design, del materiale e del colore.

Scopri quali sono le misure dei sanitari standard, le caratteristiche del tuo WC ideale e qualche consiglio di stile per scegliere la forma di WC e bidet che più ti piace.

Dimensioni standard WC e bidet

In commercio esistono vasi e bidet di diverse misure a seconda delle esigenze, ma le misure standard dei sanitari si aggirano intono ai 40 cm di larghezza e 55 cm di profondità sia per i water, sia per i bidet. Nei casi di vasi WC con cassetta esterna generalmente si arriva fino a una profondità di 70 cm.

Posizionare i sanitari in bagno

Se hai la possibilità di scegliere la dimensione e la forma dei tuoi sanitari non puoi, però, decidere come posizionarli. Vigono alcune norme riguardanti le misure minime che vanno rispettate tra i sanitari e gli altri elementi del bagno:

  • Almeno 20 cm tra il vaso e il bidet e tra bidet, doccia o vasca
  • Almeno 15 cm tra il WC e il muro laterale
  • Almeno 10 cm tra il vaso e la doccia/vasca e tra i sanitari e il lavabo
  • Almeno 55 cm tra i sanitari e il muro frontale o tra sanitari posti frontalmente

A che altezza si montano i sanitari sospesi?

Per rassicurarti che i sanitari sospesi siano comodi e pratici da utilizzare dovranno essere montati all'altezza media di 38-42 cm da terra.

In genere è meglio accordarsi con l'impresa di costruzione o con chi installerà le ceramiche per decidere la posizione ideale facendo attenzione anche all'altezza di chi utilizzerà i sanitari e alla forma stessa di WC e bidet, infatti, qualora fossero "bombati" nella parte inferiore sarebbe necessario lasciare qualche centimetro di distanza in più.

La distanza dei sanitari sospesi da terra è molto importante anche per agevolare la pulizia del pavimento.

sanitari sospesi bagno moderno

Scopri l'altezza ideale dei tuoi sanitari.

Sanitari di piccole dimensioni

Le case ormai dispongono di spazi ristretti e i bagni non superano qualche metro quadrato di superficie. Ora che consoci le normative per posizionare i sanitari ti starai chiedendo come poterle rispettare in spazi esigui. 

Non c'è problema! Molti marchi produttori di sanitari bagno hanno realizzato vasi WC e bidet dalle misure ridotte, perfetti anche per bagni piccoli. (A proposito, se vuoi sapere come arredare un bagno piccolo leggi qui il nostro articolo dedicato)

Geberit Selenova Compact: 48 cm di profondità, 35,5 cm di larghezza

Sanitari piccoli dimensione geberit

Il WC perfetto per il bagno piccolo.

Flaminia Mini Link: 48,5 cm di profondità, 36 cm di larghezza

Sanitari dimensioni piccole Flaminia

Piccoli ed eleganti: Flaminia Mini Link

Duravit Me by Starck Compact: 48 cm di profondità, 37 cm di larghezza

water piccoli dimensione duravit

Me by Starck Compact: il design in piccole dosi

Modelli e forme dei sanitari

Come ogni cosa nella vita anche l'occhio vuole la sua parte, rispettare le normative e scegliere le dimensioni migliori dei sanitari è importante ma lo è altrettanto acquistare un WC e un lavabo che soddisfi i tuoi gusti e che si integri con il resto dell'arredo bagno.

Sanitari moderni

Se stai optando per un bagno moderno il consiglio è di optare per dei sanitari minimal, dalle forme armoniose e dall'estetica pulita, ecco alcuni esempi:

sanitari sospesi moderni Ideal Standard

Scegli linee sinuose e morbide per il tuo bagno moderno.

Sanitari moderni sospesi

Sanitari moderni a pavimento

sanitari a pavimento per il bagno moderno

L'eleganza monolitica dei sanitari Ideal Standard.

Sanitari Classici

Sei un fan dello stile retrò e vuoi dare al tuo bagno un look vintage? In quest caso ti consiglio di optare per WC e bidet dalle forme esagerate, o molto tondeggianti, o molto spigolose, ecco qualche idea:

Sanitari vintage per bagno classico

Sanitari dall'aspetto retrò per un bagno classico.

Scopri tutti i migliori vasi WC e i bidet su Tavolla.com e scegli il modello perfetto per il tuo bagno ideale.