Consigli

Sanitari sospesi: ecco perché sono l'alternativa migliore per il bagno

Se stai pensando di ristrutturare il bagno o di sostituire i vecchi sanitari con alternative nuove, nella nostra guida trovi tutti i motivi e le informazioni per scegliere i sanitari sospesi.

Indice
  1. I vantaggi dello scegliere i sanitari sospesi
  2. Quanto peso sostengono i sanitari sospesi?
  3. Cosa serve per installare i sanitari sospesi?
  4. A che altezza montare i sanitari sospesi?
  5. Quali sono le distanze da rispettare dei sanitari?
  6. Di quali materiali possono essere fatti i sanitari sospesi?
  7. Installare i sanitari sospesi: i costi

Uno dei dubbi più frequenti che ci si trova a dirimere quando si ristruttura un bagno, è se restare legati alla tradizione e scegliere i sanitari a terra o se invece optare per la modernità e installare quelli sospesi. La risposta, a discapito di quanto si possa pensare, non riguarda solo il fattore meramente estetico e dunque il gusto personale ma è anche una questione di spazio, igiene, installazione e design.

Soprattutto dal punto di vista dell’installazione, devi tener presente un fattore molto importante: i sanitari sospesi hanno lo scarico a parete mentre quelli a terra lo hanno a pavimento. Una differenza fondamentale da tenere in considerazione per capire come procedere nel momento in cui decidi di dare avvio al rinnovamento del tuo bagno.

Erroneamente poi si è portati a pensare, nel paragonare le due opzioni, che i sanitari a terra siano più sicuri, in grado di sostenere qualsiasi peso e resistenti. In realtà quelli sospesi offrono le stesse identiche certezze, quindi non devi temere che si stacchino dal muro combinando un autentico disastro!

Analizziamo ora nel dettaglio per quale motivo i sanitari sospesi sono da preferire a quelli a terra, le loro caratteristiche peculiari, le forme e i materiali disponibili sul mercato.

I vantaggi dello scegliere i sanitari sospesi

I vantaggi che presentano i sanitari sospesi riguardano sia l’aspetto funzionale che quello prettamente estetico. Vediamo insieme quali sono.

Zero ingombro e tanto spazio

La prima caratteristica che risalta agli occhi dei sanitari sospesi è quella di occupare il minimo spazio, in quanto non toccano il pavimento, preservando così le superfici più delicate come quelle in legno. Inoltre sono installati a ridosso della parete, per cui tubature e scarico non sono a vista ma si trovano all’interno del muro. Un fattore positivo anche dal punto di vista estetico.

Il minimo ingombro rende quest’opzione migliore per i bagni di piccole dimensioni, in cui si ha bisogno di ottimizzare il più possibile lo spazio. 

Bagno con bidet e WC sospesi

Ideal Standard CONNECT AIR set sanitari sospesi, vaso AquaBlade® con sedile a sgancio rapido

Silenziosi

Come anticipato nell’introduzione, i sanitari sospesi hanno lo scarico a parete che risulta, rispetto a quello a pavimento, silenzioso. Non ci sono quindi le classiche vibrazioni a terra.

Inoltre alcuni produttori prevedono l'inserimento di protezioni antiurto acustiche. Esse non sono altro che fogli isolanti di materiale fonoassorbente collocati tra il water e il muro. Grazie a quest’accortezza si riesce a evitare la formazione di condensa e di rovinare il muro.

Maggiore luminosità

I sanitari sospesi, non toccando terra, permettono una maggiore diffusione della luce, rendendo di conseguenza l’ambiente più spazioso. Per questa ragione tale tipologia di sanitari è perfetta per un bagno cieco o piuttosto buio e cupo.

Igiene e facilità di pulizia

I sanitari sospesi facilitano per forza di cose tutto il processo delle pulizie, in quanto si può passare lo straccio, la scopa o l’aspirapolvere sotto di essi senza problemi. È anche più facile pulire in toto vaso e bidet, non essendoci ostacoli che impediscono di raggiungere la parte bassa degli stessi.

Nei sanitari a terra non è possibile effettuare questo genere di operazioni di pulizia. Oltretutto nelle versioni più antiche, sono fissati al pavimento con il silicone che tende ad annerirsi nel corso del tempo.

Coppia di sanitari sospesi

Ideal Standard BLEND CURVE set sanitari sospesi, vaso con sedile a chiusura rallentata, bidet monoforo con troppopieno

Design moderno e accattivante

I sanitari sospesi hanno linee moderne, pulite ed essenziali. Conferiscono quindi all’ambiente un aspetto più pulito, ordinato e raffinato. Possono essere di forma squadrata, ovale o tondeggiante. La scelta dell’una o dell’altra dipende dallo spazio a tua disposizione, dallo stile del tuo bagno e anche dal tuo gusto personale.  

Set water e bidet sospesi

Ideal Standard I.LIFE A set sanitari sospesi, vaso RimLS+ con sedile a chiusura normale, bidet monoforo con troppopieno

Quanto peso sostengono i sanitari sospesi?

I sanitari sospesi possono sostenere un carico fino a 400 kg, di conseguenza sono sicuri quanto quelli a terra. Non c’è alcun rischio che possano crollare sul pavimento!

Cosa serve per installare i sanitari sospesi?

I sanitari sospesi hanno bisogno di apposite staffe per essere fissati alla parete che dovrà avere uno spessore adeguato per riuscire a sostenere tutto il peso del water e del bidet e contenere l’impianto dello scarico.

Nelle vecchie case, lo spessore dei tramezzi è di 8 cm ma non è sufficiente in questo caso. Lo spazio che ti serve nella muratura è infatti di minimo 12 cm più l’intonaco. Se non c’è, puoi optare per la realizzazione di una contro parete che ospiterà la cassetta di scarico e i ganci. È una soluzione più costosa, in quanto comporterà maggiore lavoro da parte del muratore e del piastrellista ma ti permetterà di installare senza problemi questa tipologia di sanitari.

La contro parete inoltre deve essere molto solida e avere una larghezza di minimo 130 cm. Tra tutti i materiali che possono essere usati per tale costruzione, il cemento rimane il migliore, in quanto estremamente resistente.

Set sanitari fissi dalla forma squadrata

Duravit 1930 set sanitari sospesi, vaso a cacciata, sedile con coperchio a chiusura rallentata, bidet con troppopieno

A che altezza montare i sanitari sospesi?

L’altezza giusta in cui montare i sanitari sospesi è di 38/40 cm da terra. Questa misura garantirà un uso confortevole del water e del bidet da parte di ogni membro della famiglia.

Quali sono le distanze da rispettare dei sanitari?

Oltre all’altezza, ci sono altri criteri di cui tenere conto quando si montano i sanitari in un bagno, in quanto se ad esempio sono troppo vicini l’uno all’altro, si avranno dei seri problemi a utilizzarli. Ecco dunque le distanze che ti consigliamo di rispettare:

  • 20 cm tra bidet e wc;
  • 10 cm tra bidet e lavabo;
  • 10 cm tra WC e lavabo;
  • 20 cm tra bidet e doccia o vasca;
  • 20 cm tra WC e doccia o vasca;
  • 5 cm tra lavabo e doccia o vasca;
  • 10 cm tra due lavabi.

Queste misure si riferiscono ai sanitari posti l’uno accanto all’altro. Quando invece vengono posizionati l’uno di fronte all’altro la distanza minima deve essere di 55 cm.

Set sanitari neri sospesi

Flaminia ASTRA set sanitari sospesi, vaso con sistema goclean, sedile a chiusura rallentata, bidet monoforo con troppopieno

Di quali materiali possono essere fatti i sanitari sospesi?

I sanitari sospesi possono essere realizzati in questi materiali:

  • Techstone: è un materiale di nuova generazione formato da minerali naturali.
  • Gres porcellanato: è un materiale ceramico cotto a 1300° C.
  • Vetrochina: è una ceramica bianca a pasta verificata, molto resistente.
  • Fine Fireclay: è una ceramica a pasta poco porosa e colorata, ricoperta da uno strato vetroso.
  • Ceramica: materiale tradizionale, resistente alla corrosione degli agenti esterni, solido e molto facile da pulire.

Installare i sanitari sospesi: i costi

Il prezzo medio per l’installazione e la fornitura dei sanitari sospesi può arrivare a toccare i 2000 euro. Nel prezzo non è però incluso il lavoro per quanto riguarda la realizzazione dell’impianto per lo scarico a parete. 

Bidet e water sospesi

Flaminia MONÒ set sanitari sospesi, vaso e coprivaso avvolgente con discesa rallentata, bidet monoforo con troppopieno

I sanitari sospesi rappresentano un’alternativa valida e moderna a quelli a terra. L’unico svantaggio deriva dai costi d’installazione che saranno necessariamente più elevati in quanto richiedono un sistema di scarico a parete che andrà creato ex novo. Tuttavia la spesa è giustificata dal risultato che otterrai, quello di un bagno essenziale, lineare e ordinato.

Ti potrebbe interessare anche: