Consigli

Perché scegliere un lavabo da appoggio per il tuo bagno

Il lavabo da appoggio è una scelta in linea alle tendenze del momento e un'ottima soluzione per chi necessita di ottimizzare gli spazi. Nell'articolo ti raccontiamo le sue caratteristiche e qualità.

Indice
  1. Lavabo da appoggio: praticità ed eleganza fusi insieme
  2. I materiali del lavabo da appoggio
  3. Forme e colori del lavabo da appoggio
  4. I vantaggi e gli svantaggi di un lavabo da appoggio
  5. Lavabi da appoggio in promozione su Tavolla

Le ultime tendenze in fatto di design per il bagno sono andate nella direzione dei lavabi da appoggio, in quanto risultano raffinati, discreti e permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione

Questi lavandini si presentano di varie forme, colori e finiture e il modo in cui rendono al meglio è quello di inserirli su un mobile, top o console in legno oppure in marmo. Tra tutti sono i materiali più gettonati in quanto esaltano il lavabo, facendolo diventare l’assoluto protagonista della scena.

Scopriamo quali sono le caratteristiche di un lavabo da appoggio, i vantaggi dello sceglierlo e i modelli più accattivanti in offerta nel nostro store.

Bagno con lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio: praticità ed eleganza fusi insieme

Il lavabo da appoggio è un autentico oggetto di design che, come suggerisce lo stesso nome, viene collocato su un piano da appoggio oppure su un supporto fisso. Rimane quindi tutto in superficie a differenza di quanto accade con quelli a incasso o a colonna.

La maggioranza di questi lavandini ha un solo foro per lo scarico mentre il rubinetto viene fissato sul ripiano oppure al muro. A livello di dimensioni va detto che un lavabo da appoggio è di norma più piccolo ma non per questo meno comodo e funzionale. Diciamo che in media le dimensioni sono di 60 cm di lunghezza per 30-40 cm di larghezza e uno spessore di massimo 2 cm. 

Nei bagni di servizio un lavabo da appoggio può anche arrivare a misurare solo 40 cm ed essere molto sottile. Sarebbe quindi come un piccolo lavamani.

I materiali del lavabo da appoggio

Tra i materiali impiegati per la realizzazione di un lavabo da appoggio quello d’elezione, perché resistente, duraturo nel tempo e dalla facile manutenzione, è la ceramica bianca smaltata oppure opaca. 

In alternativa ci sono le soluzioni in pietra, molto suggestive e adatte a bagni dall’animo rustico, quelle in legno, resina, acrilico e acciaio inox. La scelta del materiale è legata non solo ai propri gusti ed esigenze personali ma anche allo stile dell’ambiente.

Lavabo da appoggio rettangolare

Forme e colori del lavabo da appoggio

Il lavabo da appoggio si può trovare delle più diverse forme. Possiamo avere modelli tondi, ovali, rettangolari o squadrati. Di solito quelli dalle forme più morbide e dagli angoli smussati sono consigliati per bagni minimalisti e moderni mentre quelli dalle linee più decise e nette sono indicati per ambienti tradizionali e rustici. 

I colori disponibili sono vari, si va dal classico bianco e nero a nuance pastello come il rosa e il verde. La finitura può essere opaca oppure smaltata. Senza alcun dubbio scegliere un modello colorato conferisce al bagno un tocco di originalità e carisma, diventando di conseguenza il punto focale della stanza.

I vantaggi e gli svantaggi di un lavabo da appoggio

Un lavabo da appoggio ha senza alcun dubbio il vantaggio di avere un’ottima resa estetica e di consentire una perfetta ottimizzazione dello spazio a disposizione. Si rivela quindi la soluzione ideale per bagni dalla metratura ridotta. A livello di svantaggi annoveriamo solo le dimensioni più contenute rispetto ai lavelli tradizionali.

Lavabo da appoggio di forma ovale

Lavabi da appoggio in promozione su Tavolla

Nel nostro store hai un’ampia gamma di lavabi da appoggio tra i quali scegliere e per facilitarti nell’acquisto, inseriamo qui di seguito i modelli più accattivanti che puoi prendere in considerazione.

Lavabo da appoggio Ideal Standard STRADA 

Il lavabo da appoggio Ideal Standard della linea STRADA è caratterizzato da un design squadrato e deciso. È senza foro della rubinetteria e senza troppopieno. Deve essere inserito soprapiano. La superficie è smaltata su tutti e quattro i lati. 

STRADA è una collezione dallo stile moderno che ti permette di dare carisma al tuo bagno in virtù delle sue linee regolari e dell’equilibrio delle sue proporzioni.

Bacinella da appoggio soprapiano Duravit

Il lavabo da appoggio soprapiano Duravit è disegnato da Cecilie Manz ed è realizzato in DuraCeram. È senza troppopieno. La forma ovale lo rende aggraziato, delicato e discreto, perfetto per armonizzarsi in un ambiente dal mood romantico o minimalista.

Lavabo da appoggio Geberit XENO²

Il lavabo da appoggio Geberit XENO² è realizzato in grès fine porcellanato ed è trattato con lo smalto speciale KeraTect®. Esso assicura una protezione duratura delle superfici mettendole al riparo dai graffi e dallo sporco. La superficie del lavello risulta liscia e priva di pori, garantendo un’ottima igiene e una facilità di pulizia.

Lavabo da appoggio Flaminia ROLL 

Il lavabo da appoggio Flaminia ROLL si presenta con un design originale, un cerchio ripiegato in sé stesso. Disegnato da Nendo è senza troppopieno e senza piano rubinetteria. Offre quindi la massima pulizia di linee, rivelandosi perfetto per bagni essenziali e di piccole dimensioni.

Lavabo da appoggio Duravit

 Il lavabo da appoggio è dunque una scelta in accordo alle tendenze del momento, originale e discreta, quasi una piccola opera d’arte da esaltare con il mobile portalavabo più adeguato.

Ti potrebbe interessare anche: