Consigli

Addio macchie gialle: soluzioni efficaci per pulire il copriwater

Copriwater ingiallito? Niente paura! Nel nostro articolo ti forniamo le migliori soluzioni per sbiancarlo ed eliminare le odiose macchie gialle.

Indice
  1. Pulire il copriwater con aceto, sale e limone
  2. Pulire la tavoletta del water ingiallita nella parte inferiore
  3. Pulire il copriwater con il bicarbonato e il percarbonato di sodio
  4. Sbiancare il copriwater con l’acqua ossigenata
  5. Pulire il copriwater con il cremor tartaro
  6. Far tornare il copriwater bianco con il percarbonato di sodio
  7. Hai bisogno di un copriwater nuovo? Ecco i migliori modelli!

Per il bagno l’igiene è fondamentale, in quanto è il luogo dove proliferano maggiormente germi e batteri e quello in cui ci può essere un contatto diretto con una superficie infetta. Abbiamo già visto come si può pulire in modo efficace il water ma oltre a esso c’è anche un altro elemento che con il passare del tempo può macchiarsi e ingiallirsi. Ci riferiamo al copriwater.

Questo problema si presenta soprattutto se è in plastica e di vecchia generazione. Quelli in resina e resina sintetica infatti hanno una maggiore resistenza e non assumono l’antipatica colorazione giallastra che dà un senso di sporco e di scarsa igiene. 

Coprivaso in materiale termoindurente

Flaminia COMO coprivaso avvolgente in termoindurente

Tuttavia esistono rimedi anche per un simile inconveniente e grazie alla loro efficacia riavrai indietro un copriwater privo di macchie e bianco come un tempo. Ecco dunque le soluzioni che abbiamo ritenuto migliori.

Pulire il copriwater con aceto, sale e limone

Aceto, sale e limone

I cosiddetti rimedi della nonna, quelli che hanno radici antiche, sono spesso una soluzione efficace per le pulizie di casa. Il copriwater non fa eccezione. Usare infatti un composto con aceto, sale e limone dà un ottimo risultato per combattere le antiestetiche macchie gialle.

Per tale soluzione, dovrai versare in una pentola 200 ml di aceto bianco e di succo di limone e portarli a ebollizione. Dopodiché dovrai aggiungere una manciata di sale. Quando la miscela si sarà raffreddata un pochino, potrai prendere una spugnetta, immergerla in essa, passarla sulla superficie ingiallita e farla agire per quaranta minuti.

Trascorso questo tempo potrai procedere al risciacquo con un panno in microfibra. Fai attenzione a non usare spugne aggressive in quanto graffieresti il copriwater. 

Pulire la tavoletta del water ingiallita nella parte inferiore

Video tratto dal canale Smart Fox in italiano

La tavoletta del water può ingiallirsi non solo nella parte superiore ma anche in quella inferiore. In questo caso per intervenire in maniera efficace contro l’alone puoi ricorrere a un prodotto a cui di sicuro non avresti mai pensato: lo spray usato abitualmente per la pulizia del forno. Ti basterà spruzzare il prodotto su tutta la parte interessata dal giallo, anche intorno ai bordi. 

Lascialo quindi agire per 15 minuti. Dopo, prendi una spugnetta non troppo ruvida e passala sull’intera superficie coperta dalla schiuma. Vedrai che le macchie gialle andranno via senza problemi! Una volta finito, concludi l’operazione con un panno umido in microfibra in modo da eliminare qualsiasi residuo del prodotto.

Pulire il copriwater con il bicarbonato e il percarbonato di sodio

Bicarbonato in una ciotola

Il bicarbonato è un prodotto che tutti abbiamo in casa e che può essere usato anche per sgrassare il copriwater ed eliminare le macchie gialle. Per essere realmente efficace però devi associarlo al percarbonato di sodio. In tal caso dovrai mescolare insieme 50 mg di bicarbonato e 50 mg di percarbonato insieme a poca acqua. Dall’unione di questi elementi otterrai un composto cremoso che dovrai distribuire su tutto il copriwater per poi lasciarlo in posa 20 minuti.

Passato il tempo, risciacqua con una spugnetta e dell’acqua allo scopo di eliminare ogni residuo di soluzione. Se le macchie risultano ostinate, ti consigliamo di ripetere l’operazione per una seconda volta. 

Sbiancare il copriwater con l’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata ha un ottimo potere sbiancante, quindi puoi utilizzarla per liberarti dalle macchie gialle che hanno invaso il tuo copriwater. Devi tuttavia acquistare quella da 130 volumi e impiegarla con molta attenzione indossando guanti protettivi di plastica, mascherina e occhiali poiché è un prodotto tossico e infiammabile.

L’acqua ossigenata va versata lentamente sul copriwater e passata su tutta la superficie con una spugnetta non abrasiva per evitare di fare graffi. Falla agire per 10 minuti e poi risciacqua con acqua. Concludi l’operazione passando un panno asciutto sul pezzo.

Copriwater sedle slim

Ideal Standard CONNECT SPACE sedile slim

Pulire il copriwater con il cremor tartaro

Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale e può essere impiegato anche per sbiancare il copriwater. Per fare in modo che la sua azione sia più decisa, dovrai unirlo all’acqua ossigenata che utilizzi abitualmente in casa. 

Ti basterà quindi riempire una tazza di cremor tartaro e aggiungere l’acqua ossigenata a poco a poco, fino a quando non avrai ottenuto una pasta densa. A questo punto, distribuisci il composto su tutta la superficie del copriwater e fallo agire per 10 minuti. Trascorso il tempo di posa, potrai procedere alla rimozione del prodotto con una spugnetta bagnata.

Far tornare il copriwater bianco con il percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio oltre a essere usato con il bicarbonato, può essere impiegato insieme alla sola acqua fredda per sbiancare il copriwater. Ti basterà mescolare 2 cucchiai di percarbonato di sodio a 4 cucchiai di acqua e formare un composto. Una volta pronto, prendine una manciata con una pezza e strofinalo nella parte superiore e inferiore della tavoletta. Per arrivare nelle zone più difficili puoi avvalerti di un vecchio spazzolino da denti. Lascia agire la soluzione per un paio d’ore prima di procedere al risciacquo con un panno umido.

Copriwater a chiusura rallentata

Ideal Standard BLEND CUBE sedile slim per vaso Blend Cube, a chiusura rallentata

Come vedi è assolutamente possibile far tornare bianco il copriwater ingiallito ma per evitare di arrivare a situazioni estreme, ti consigliamo di procedere a una pulizia approfondita almeno una volta al mese usando prodotti naturali o detergenti non aggressivi per evitare di deteriorarlo. Buona norma inoltre sarebbe quella di igienizzarlo una volta al giorno se si vive con più persone, in quanto tale elemento del bagno è quello con cui entriamo in diretto contatto.

Hai bisogno di un copriwater nuovo? Ecco i migliori modelli!

Se nonostante le tue accortezze hai bisogno di sostituire il tuo copriwater ormai vecchio e usurato, ti consigliamo di dare un’occhiata ai modelli presenti nel nostro e-commerce. Ce ne sono di tutti i prezzi e per tutti i gusti.

Ti potrebbe interessare anche: