Ispirazione & trends

Rubinetti a cascata: una scelta di design

I rubinetti a cascata sono una scelta per il bagno di design. Nell'articolo ti raccontiamo le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

Indice
  1. Caratteristiche dei rubinetti a cascata
  2. Vantaggi e svantaggi dei rubinetti a cascata
  3. Rubinetti a cascata in offerta su Tavolla

Negli ultimi anni stanno prendendo piede nell’arredo bagno, per quanto riguarda il settore della rubinetteria, i miscelatori a cascata, una scelta di design che conferisce all’ambiente eleganza, ricercatezza e un gradevole effetto rilassante in quanto il rumore dell’acqua che sgorga dalla bocca ricorda molto quello naturale.

Utilizzati soprattutto per la vasca, i rubinetti a cascata si stanno diffondendo anche per i lavabi e il bidet e c’è anche chi decide d’installarli in cucina. Sono disponibili di varie misure e finiture e, qualora si decida di usarli per il lavello, occorre sceglierli delle dimensioni opportune e soprattutto optare per un sanitario abbastanza profondo e capiente al fine di evitare eccessivi schizzi d’acqua.

Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche principali dei rubinetti a cascata, i vantaggi e gli svantaggi che si hanno dalla loro installazione.

Rubinetto a cascata

Caratteristiche dei rubinetti a cascata

I rubinetti a cascata sono chiamati così perché la bocca riproduce lo scorrere dell’acqua naturale. La sensazione che si ha è dunque quella di trovarsi di fronte a una piccola cascata, con un effetto tattile morbido e gradevole.

Questa tipologia di miscelatori è disponibile in varie dimensioni e finiture, abbiamo infatti modelli in acciaio inox e cromo che resistono bene all’umidità e quelli in metallo, dei quali ci sono anche versioni verniciate in diverse sfumature di colore.

A livello di forma, i rubinetti a cascata possono essere più squadrati, decisi e spigolosi oppure più affusolati e avvolgenti.

Questi miscelatori sono dunque altamente personalizzabili e possono adattarsi a qualsiasi stile di bagno sia contemporaneo e minimalista che più classico. L’importante è sceglierli della dimensione giusta, che possa adattarsi bene al lavabo e alla vasca. Ci sono poi anche alcuni modelli di ultima generazione che prevedono un’illuminazione a led del flusso d’acqua, che conferisce al tutto un aspetto ancor più accattivante e interessante.

Rubinetto a cascata rettangolare

Vantaggi e svantaggi dei rubinetti a cascata

I rubinetti a cascata presentano diversi vantaggi che li rendono un prodotto funzionale, dalla grande e impattante resa estetica. Vediamo in dettaglio quali sono:

  • la forma dell’imboccatura che permette all’acqua di defluire in modo morbido e naturale;
  • l’elevata personalizzazione che consente di adattare i rubinetti a qualsiasi stile di bagno;
  • l’ampia scelta di materiali e finiture;
  • la possibilità di adattare le dimensioni del miscelatore al tipo di lavabo.

Tra gli svantaggi invece segnaliamo:

  • gli schizzi d’acqua: i rubinetti a cascata possono produrne di più, un problema che però può essere risolto scegliendo un lavabo sufficientemente fondo e capiente;
  • la maggior quantità di calcare che si accumula per via della particolare forma della bocca di erogazione in costante contatto con l’acqua. Bisogna quindi avere l’accortezza di pulire i rubinetti a cascata regolarmente con prodotti appositi per fare in modo che restino sempre lucidi.

L’ultima cosa da tenere in mente è quella di dotare il miscelatore di un rompigetto, un filtro grazie al quale è possibile limitare la violenza del getto d’acqua e ottenere anche un risparmio economico perché la portata sarà inferiore.

Rubinetto a cascata Nobili

Rubinetti a cascata in offerta su Tavolla

Ora che conosci tutte le caratteristiche dei rubinetti a cascata, è il momento di valutare alcuni dei modelli più interessanti in promozione nel nostro store.

Bocca di erogazione Hansgrohe in finitura cromo

Il rubinetto a cascata firmato Hansgrohe è concepito per essere installato a parete e riprodurre il fluire naturale dell’acqua. Equipaggiato con tecnologia AirPower, permette di godere di un’erogazione abbondante e piacevole risparmiando però acqua. Inoltre il miscelatore è dotato di un rompigetto con ugelli in silicone che consentono di sfregare via, senza difficoltà, sporco e calcare.

Miscelatore vasca a cascata Hansgrohe METROPOL

Miscelatore vasca a cascata Hansgrohe METROPOL

Miscelatore monocomando a parete per lavabo Nobili 

Il miscelatore monocomando a parete per lavabo firmato Nobili è disegnato da Piet Billekens e si presenta con un’accattivante forma rettangolare. La bocca di erogazione è aperta nella parte superiore riproducendo un flusso d’acqua a cascata piacevole. È dotato di un limitatore di portata al 50%.

Miscelatore lavabo con bocca a cascata Nobili

Il miscelatore lavabo con bocca a cascata Nobili è da appoggio e ha una linea slanciata e squadrata. Disegnato da Piet Billekens, è in finitura cromata ed è equipaggiato con un limitatore di portata con freno al 50%. 

Miscelatore lavabo a cascata Nobili LOOP

Miscelatore lavabo a cascata Nobili LOOP

Bocca ad erogazione a incasso Axor

La bocca ad erogazione a incasso Axor è a parete ed ha una forma rettangolare decisa e ultra moderna. È equipaggiata con tecnologia QuickClean, grazie alla quale il rompigetto ha ugelli in silicone flessibili che rendono facile togliere sporco e calcare. Ciò garantisce una maggiore durata del prodotto.

I rubinetti a cascata sono in ultima analisi un prodotto di pregio, dal design unico, che arricchisce il bagno di un dettaglio raffinato.

Ti potrebbe interessare anche: