Consigli

Sanitari a filo muro: caratteristiche e vantaggi

I sanitari a filo muro sono un'opzione pratica e moderna per sostituire quelli tradizionali. Nel nostro articolo ti spieghiamo caratteristiche e vantaggi di essi.

Indice
  1. Le caratteristiche principali dei sanitari a filo muro
  2. I vantaggi dei sanitari a filo muro
  3. Sanitari a filo muro in offerta su Tavolla

Quando si ristruttura il bagno con l’ottica di rinnovarlo e svecchiarlo, un’attenzione particolare va riservata ai sanitari, in quanto la loro sostituzione con modelli all’avanguardia, dalle forme moderne ovali o squadrate, contribuisce di molto a cambiare aspetto alla stanza.

La scelta però deve essere ben ponderata poiché bisogna valutare la grandezza del bagno, la disposizione di water e bidet e il tipo di scarico al fine di capire se è possibile modificarlo passando da uno a parete, a uno a pavimento o viceversa senza eccessivo dispendio di budget. 

Negli ultimi anni sono molto apprezzati i sanitari a filo parete in quanto permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione e di utilizzare lo scarico preesistente a pavimento. In questo modo si riesce a creare un ambiente gradevole e senza tubi in vista, in quanto gli allacci posizionati sul retro del vaso e del bidet svaniscono nel muro.

Scopriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche e i vantaggi dei sanitari a filo parete.

Water e bidet a filo parete Ideal Standard

Le caratteristiche principali dei sanitari a filo muro

I sanitari a filo muro si presentano come un unico blocco di ceramica elegante e delicato che senza lasciare spazio tra esso e la parete, crea un continuum con l’ambiente o per meglio dire con la parete, all'interno della quale si trovano le tubature e gli allacci.

Montarli è piuttosto semplice. È infatti sufficiente fissarli a terra con l’ausilio di due tasselli. Bidet e water poggiano quindi sul pavimento in modo uniforme ed equilibrato, risultando estremamente stabili.

Infine, mancando la curva retrostante nei sanitari, presente in quelli tradizionali per ospitare i tubi, questa tipologia a filo muro risulta più corta con un impatto visivo piacevole.

Coppia di sanitari a filo muro Ideal Standard ESEDRA

I vantaggi dei sanitari a filo muro

I sanitari a filo muro presentano numerosi vantaggi che ti elenchiamo qui di seguito:

  • sono facili da pulire e più igienici: i sanitari a filo muro essendo composti da un blocco unico che poggia sulla parete retrostante, sono più semplici da pulire e non c’è neanche il rischio che si accumuli lo sporco dietro, risultando di fatto più igienici;
  • gli scarichi non sono visibili, di conseguenza l’aspetto estetico è più gradevole;
  • i sanitari a filo muro essendo aderenti alla parete permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione, cosa positiva soprattutto quando si ha un bagno dalla metratura ridotta. La loro collocazione a parete permette infatti di risparmiare circa 10 – 12 cm;
  • gli scarichi e i flessibili essendo nascosti non rischiano di essere toccati durante le pulizie e dunque non possono danneggiarsi;
  • i sanitari a filo muro poggiando a terra scaricano tutto il peso sul pavimento, di conseguenza non ci sono vibrazioni fastidiose quando vengono utilizzati.

Coppia di sanitari moderni a filo muro  I.LIFE B

Sanitari a filo muro in offerta su Tavolla

Ora che ti abbiamo presentato tutte le caratteristiche dei sanitari a filo muro e i vantaggi che si hanno nell’installarli nel proprio bagno, è il momento di visionare i modelli in offerta nel nostro store.

Set sanitari a terra, vaso filo parete senza brida

Il set di sanitari a terra Ideal Standard I.LIFE B fa parte della collezione disegnata da Palombi Serafini Associati, caratterizzata da forme morbide ed eleganti che rendono WC e bidet facilmente adattabili a ogni stile d’ambiente, da quello più moderno e minimalista a quello più contemporaneo. Il vaso è senza brida ed ha il sedile a discesa rallentata.

Set sanitari a terra con vaso RimLS+ 

Il set di sanitari a terra Ideal Standard I.LIFE A è di colore bianco e ha un design arrotondato che strizza l’occhio ai modelli tradizionali in cui il corpo del vaso e del bidet non sono un blocco unico ma sono formati da una parte superiore dalla forma tondeggiante e da una inferiore che cade dritta e lineare. Il water è dotato della tecnologia RimLS+, che garantisce, grazie all’assenza della brida, una pulizia del vaso completa, eliminando anche la possibilità di crescita dei batteri. Il lavaggio è anche più veloce con un risparmio di tempo e di manutenzione.

Set sanitari a pavimento con vaso a filo parete con brida e copriwater 

Il set di sanitari a pavimento a filo parete Ideal Standard Esedra comprende un vaso con brida, un copriwater slim a discesa rallentata e un bidet monoforo con troppopieno. La collezione, disegnata da Robin Levien, si presenta con una forma delicata e gradevole caratterizzata da linee arrotondate e angoli smussati. Questa serie ben si adatta a bagni dallo stile vintage e tradizionale.

Water e bidet a filo muro Ideal Standard I.LIFE A

L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di affidarti sempre a un professionista del settore per effettuare la sostituzione dei sanitari, evitando così errori.

Ti potrebbe interessare anche: