Consigli

Scaldabagno elettrico VS scaldabagno a gas: quale scegliere?

Lo scaldabagno elettrico e quello a gas servono a produrre l'acqua calda sanitaria. Nell'articolo ti spieghiamo la differenza tra l'uno e l'altro, i vantaggi e gli svantaggi per un acquisto consapevole.

Indice
  1. Come funziona lo scaldabagno elettrico
  2. Scaldabagno elettrico: pro e contro
  3. Scaldabagni elettrici in offerta su Tavolla
  4. Come funziona uno scaldabagno a gas
  5. I vantaggi e gli svantaggi di uno scaldabagno a gas
  6. Scaldabagni a gas in offerta nello store Tavolla

Se hai necessità di produrre acqua calda sanitaria ma non puoi installare una caldaia, la scelta deve ricadere sullo scaldabagno elettrico o a gas. Questi dispositivi si differenziano per il funzionamento, la tecnologia che sta alla base, i consumi, i costi e la dimensione. 

Per un acquisto consapevole è necessario comprendere le caratteristiche dell’uno e dell’altro, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi e prendere in considerazione la metratura dell’abitazione come anche la frequenza in cui si andrà ad utilizzare l’elettrodomestico. Scopriamo insieme gli aspetti principali di questi dispositivi al fine di capire quale dei due è il più adatto a noi.

Come funziona lo scaldabagno elettrico

Lo scaldabagno elettrico utilizza la corrente per funzionare. Sarà infatti quest’ultima a riscaldare l’acqua sanitaria e a mantenerla, all’interno del serbatoio, a una temperatura costante, intorno ai 35 – 60° C. 

La sua installazione è piuttosto semplice in quanto bisogna solo collegarlo ai tubi dell’acqua e a una presa di corrente. Nel momento in cui il rubinetto viene aperto, l’acqua calda, se è già alla temperatura desiderata, impostata in precedenza, verrà subito erogata. In caso contrario, il dispositivo la riscalderà attraverso una resistenza elettrica e la distribuirà all’utenza domestica.

Scaldabagno elettrico

Scaldabagno elettrico: pro e contro

Uno scaldabagno elettrico presenta una serie di vantaggi e svantaggi che vanno presi in considerazione. Per quanto riguarda i primi abbiamo:

  • l’installazione rapida, semplice e dal costo contenuto;
  • un prezzo d’acquisto basso, pari a poche centinaia di euro;
  • la possibilità d’installarlo direttamente in bagno o in cucina, senza la necessità di avere a disposizione un locale dedicato;
  • l’opportunità di collegarlo a un impianto solare.

Tra gli svantaggi invece troviamo:

  • l’ingombro notevole a causa del serbatoio per l’acqua calda sanitaria la cui capienza è variabile;
  • il costo della bolletta dell’energia più elevato, in quanto, sebbene i modelli di ultima generazione siano votati al risparmio energetico, il dispositivo andrà comunque ad incidere sulla bolletta perché avrà frequenti accensioni per mantenere l’acqua sanitaria alla temperatura adeguata.

Scaldabagni elettrici in offerta su Tavolla

Ora che conosci tutti gli aspetti di uno scaldabagno elettrico, è arrivato il momento di valutare l’acquisto dei migliori modelli in offerta nel nostro store.

Scaldacqua elettrico murale doppio serbatoio ad accumulo

Lo scaldabagno murale elettrico di Ariston ha una capacità di accumulo di 100 litri. Grazie alla tecnologia Velis Evo di cui è dotato, il dispositivo memorizza quando e quanta acqua calda utilizzare, raggiungendo il massimo dell’efficienza energetica.

Scaldacqua elettrico ad accumulo verticale

Lo scaldacqua elettrico ad accumulo verticale di Baxi ha un serbatoio di 80 litri. La temperatura viene regolata con una manopola esterna.

Scaldacqua murale ad accumulo verticale 

Lo scaldacqua elettrico murale ad accumulo verticale di Ariston ha una capacità di 80 litri ed è equipaggiato con tecnologia WaterPlus che consente di avere il 16% in più di acqua disponibile.

Scaldabagno elettrico in bagno

Come funziona uno scaldabagno a gas

Il principio di funzionamento di uno scaldabagno a gas è lo stesso di una comune caldaia. Il riscaldamento dell’acqua avviene attraverso una fiamma alimentata da gas metano o GPL che esce da una serie di ugelli. In questo caso non c’è un serbatoio ma l’acqua scorre all’interno di serpentine e viene riscaldata tramite una fiamma che si accende automaticamente nel momento in cui è aperto il rubinetto corrispondente. 

L’erogazione dell’acqua calda sanitaria è quindi quasi immediata e nel momento in cui si chiude il miscelatore, lo scaldabagno a gas si spegne evitando sprechi di combustibile. Resterà in funzione solo una fiamma pilota con il consumo minimo di metano.

Tra i modelli in vendita, ci sono quelli a camera aperta e a camera stagna. Nel primo caso, il dispositivo prende l'aria necessaria alla combustione dalla stanza in cui è collocato mentre i fumi vengono scaricati all'esterno tramite una canna fumaria. Nel secondo caso, invece, il dispositivo prende l'aria dall'esterno ed espelle i fumi sempre attraverso una canna fumaria.

I vantaggi e gli svantaggi di uno scaldabagno a gas

I vantaggi di uno scaldabagno a gas sono:

  • le dimensioni molto contenute rispetto a una caldaia e a uno scaldabagno elettrico;
  • l’ottimizzazione dei consumi energetici in quanto il dispositivo si attiva solo quando l’utente fa richiesta di ricevere acqua calda;
  • l’opportunità di scegliere un modello con alimentazione a batteria che consente di staccarsi totalmente dalla rete elettrica;
  • la possibilità di scegliere uno scaldabagno a gas da interno oppure da esterno.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi abbiamo:

  • l’installazione più complessa e costosa in quanto deve essere allacciato all’impianto a gas;
  • la necessità di affidarsi a manodopera specializzata per l’operazione di montaggio e collegamento poiché devono essere rispettate le normative di sicurezza e si dovrà avere un certificato di conformità;
  • un prezzo d’acquisto elevato che parte da un minimo di 300/400 euro.

Scaldabagni a gas in offerta nello store Tavolla

Se hai deciso di acquistare uno scaldabagno a gas, puoi valutare i modelli presenti sul nostro sito dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che riusciranno a soddisfare tutte le tue esigenze.

Scaldacqua a gas istantaneo a camera aperta 

Lo scaldacqua a gas istantaneo a camera aperta di Ariston può produrre fino a 14 litri di acqua calda sanitaria. La tecnologia FAST EVO X di cui è dotato garantisce il suo funzionamento anche se la pressione idraulica è minima.

Scaldacqua a gas istantaneo con display digitale

Lo scaldacqua a gas istantaneo con display digitale di Ariston funziona anche con minime portate d’acqua. La modulazione della fiamma è continua grazie alla sonda NTC situata all’uscita dello scambiatore.

Scaldabagno murale a gas istantaneo a camera stagna 

Lo scaldabagno murale a gas istantaneo a camera stagna di Bosch ha un design semplice e moderno. La presenza di un pannello comandi intuitivo permette di regolare l’apparecchio in modo semplice e veloce. I consumi del gas sono ridotti in virtù del controllo elettronico della temperatura dell’acqua erogata.

Donna regola lo scaldabagno a gas

In base all’analisi fatta, è evidente che per una richiesta intensiva e frequente di acqua calda sia consigliabile optare per uno scaldabagno a gas. Viceversa, è meglio scegliere quello elettrico, che va comunque bene anche nel caso in cui installare quello alimentato a metano risulti troppo complesso e costoso.

Ti potrebbe interessare anche: