Consigli

Quanti gradi tenere in casa? La temperatura ideale per ogni stagione

Per mantenere uno stato di buona salute ed evitare di pagare bollette salate, è fondamentale mantenere in casa una temperatura ideale in estate e in inverno. Scopri nell'articolo quale deve essere!

Indice
  1. Temperatura ideale della casa 
  2. Temperatura ideale della casa in inverno
  3. Temperatura ideale della casa in estate

Mantenere la corretta temperatura in casa sia in estate che in inverno è un aspetto molto importante da tenere in considerazione e soprattutto una regola da rispettare.

Infatti se nel corso delle varie stagioni si generano profondi sbalzi termici tra l’interno della propria casa e l’esterno, si sottopone il proprio fisico a un inutile stress, poiché il corpo umano fatica ad acclimatarsi, ad adeguarsi agli sbalzi termici.

È bene quindi avere nei vari ambienti di casa una temperatura e un tasso di umidità ottimali. Scopriamo insieme quali sono.

Case sul lago di notte con le finestre illuminate

Temperatura ideale della casa 

Secondo le disposizioni di legge nazionali e quelle dettate dall’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) la temperatura ideale da tenere in casa deve essere intorno ai 20° C, con un’oscillazione di massimo 2° in eccesso o in difetto, per cui significa che deve aggirarsi tra i 18° e i 22° C.

Il tasso di umidità, invece, deve essere intorno al 40-50%. Più nello specifico, durante l’inverno, avere un buon grado di umidità aiuta a evitare fenomeni di secchezza delle mucose del sistema respiratorio. In estate, invece, se si fa ricorso al climatizzatore, occorre deumidificare l’ambiente, poiché è proprio l’umidità troppo alta a far sentire maggiormente l’afa.

Temperatura ideale della casa in inverno

Nel corso della stagione fredda, la temperatura ideale da avere in casa deve attestarsi tra i 20° e i 22° C per le stanze in cui si trascorre più tempo, come il salotto. In cucina, invece, dove si tengono accesi, in vari momenti del giorno, i fornelli, possiamo avere una temperatura un po’ più bassa, intorno ai 18°-19° C.

Nella zona notte è anche preferibile non avere una temperatura superiore ai 18°-19° C, in quanto si prevengono mal di testa, problemi respiratori e irritazioni cutanee.

È buona norma infine arieggiare gli ambienti per una o più volte al giorno al fine di cambiare l’aria ed evitare il ristagno di microrganismi e batteri. Infine non bisogna tenere accesi i termosifoni, le stufe o il camino per troppe ore generando un clima tropicale.

Tetto con neve e ghiaccio

Temperatura ideale della casa in estate

In estate, la temperatura di casa può essere al massimo di 6° o 7° C in meno rispetto a quella esterna. La regola è sempre la stessa, bisogna evitare di generare pericolosi sbalzi termici tenendo il climatizzatore troppo basso.

Se s'impiega, infatti, in modo sconsiderato, si rischiano mal di testa, dolori muscolari, fastidi agli occhi e torcicollo.

Una buona regola da rispettare, quando le giornate sono calde e afose, è quella di tenere le finestre chiuse e le tapparelle abbassate per evitare al calore di diffondersi nelle varie stanze. Andrebbero aperte verso sera. Di notte, invece, durante il riposo notturno, i climatizzatori vanno tenuti spenti.

Esterno di una casa in legno in estate

Rispettare queste semplici disposizioni non solo preserva la tua salute ma ti evita dispendi energetici e bollette salate. Senza contare che fa bene anche all’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche: