Consigli

Tutti i vantaggi dello scarico WC a incasso

Per un bagno moderno e funzionale, lo scarico WC a incasso risulta la migliore soluzione in termini di risparmio idrico e di resa estetica. Nell'articolo ti spieghiamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi che apporta.

Indice
  1. Cos’è lo scarico del WC a incasso
  2. Differenza tra la cassetta di scarico a vista e la cassetta di scarico a incasso
  3. I vantaggi della cassetta di scarico a incasso
  4. I contro dello scarico WC a incasso

I bagni hanno avuto una netta evoluzione nel corso del tempo, non solo a livello di design con miscelatori ultra moderni e soffioni grandi con diverse modalità di erogazione dell’acqua, ma anche dal punto di vista tecnologico.

Si è infatti progressivamente assistito alla sostituzione delle tradizionali cassette di scarico del WC a zaino ed esterne, a quelle a incasso invisibili. Una scelta che ha permesso di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione, in quanto laddove era collocata la cassetta è possibile inserire altri elementi d’arredo come un quadro o una mensola.

Analizziamo insieme le caratteristiche della cassetta di scarico a incasso e i vantaggi che presenta.

Bidet e WC sovrastato dalla placca di comando dello scarico a incasso

Cos’è lo scarico del WC a incasso

Lo scarico del WC a incasso serve a raccogliere l’acqua e a rilasciarla nel water, tramite un pulsante, quando occorre pulirlo al termine dell’utilizzo. 

A differenza di quella tradizionale, esterna e installata al di sopra del water, è inserita all’interno della parete diventando così invisibile. Lo sciacquone viene azionato tramite una placca di comando sulla quale possono essere collegati due pulsanti, uno più grande e uno più piccolo, che rilasciano differenti quantità d’acqua.

All’interno della stessa cassetta sono posizionati due meccanismi distinti dedicati rispettivamente al riempimento e allo scarico. L’acqua entra attraverso un apposito rubinetto e appena la cassetta è piena, il galleggiante viene spinto verso l’alto e il flusso interrotto. Associata a tale meccanismo c’è la batteria di scarico, attivabile tramite i pulsanti.

Differenza tra la cassetta di scarico a vista e la cassetta di scarico a incasso

Come già accennato all’inizio dell’articolo, lo scarico a vista è collocato sopra il water ed è costituito da una cassetta in ceramica o in plastica, con una struttura detta a zaino e i tubi in evidenza. È molto semplice da installare e anche da riparare o sostituire in caso di guasto. Ha un pulsante per azionare lo scarico collocato al di sotto di essa.

La cassetta di scarico a incasso, invece, è inserita nella parete e collegata a due pulsanti che rilasciano rispettivamente 3 litri d’acqua e 9 litri d’acqua. I vecchi impianti di scarico funzionano di base con 14 litri d’acqua, una bella differenza in termini di risparmio idrico e di taglio della bolletta. 

WC con sopra la placca di comando dello scarico verticale a doppio pulsante in finitura cromo

I vantaggi della cassetta di scarico a incasso

La cassetta di scarico a incasso è la soluzione più utilizzata nelle case moderne, di recente costruzione, e spesso, in caso di ristrutturazione, viene sostituita a quella esterna. Questo perché presenta numerosi vantaggi. Vediamo quali sono.

Resa estetica migliore

La cassetta di scarico a incasso, essendo inserita nella parete risulta invisibile e di conseguenza il bagno ha un netto miglioramento dal punto di vista estetico perché il muro sarà privo di elementi sgradevoli e l’unica cosa che si vedrà sarà la placca con la coppia di pulsanti. Quest’ultima può avere anche un design ricercato che renderà l’ambiente ancora più gradevole e armonico.

Minore ingombro

La cassetta di scarico a incasso essendo interna alla parete elimina un elemento d’ingombro che soprattutto nei bagni di piccole dimensioni o in quelli stretti e lunghi toglie spazio che può invece essere utilizzato per collocare mensole o quadri.

Risparmio idrico

La cassetta di scarico a incasso è collegata a due pulsanti, uno che rilascia una piccola quantità d’acqua, da utilizzare per le urine, e un’altra che ne eroga una quantità maggiore e che serve per i residui solidi.  

Ciò significa avere un notevole risparmio d’acqua che fa bene non solo all’ambiente ma anche alla bolletta. Considera che uno scarico tradizionale consuma all’incirca trecento litri cubi d’acqua mentre quello a incasso solo centocinquanta. 

Riduzione del rumore dello scarico

Grazie alla sua collocazione all’interno della parete, la cassetta dello scarico a incasso produce molto meno rumore quando si aziona. Per attutirlo ancora di più, è possibile utilizzare una schiuma isolante durante l’installazione.

Maggiore igiene

La cassetta di scarico a incasso è al riparo da polvere e sporcizia, di conseguenza al suo interno non si può sviluppare una coltura batterica, risultando di conseguenza più igienica e pulita. 

WC sospeso sovrastato dalla placca di comando a doppio pulsante orizzontale cromata

I contro dello scarico WC a incasso

Gli svantaggi dello scarico WC a incasso non sono molti. Gli unici che vanno considerati sono l’installazione complessa che richiede opere murarie per realizzare una nicchia dove far alloggiare la cassetta, e la riparazione in caso di un guasto importante che può necessitare la rimozione delle piastrelle.

Va però sottolineato che le cassette di scarico a incasso moderne risultano oggi facilmente ispezionabili rimuovendo solo la placca di comando. La sua ricollocazione sarà poi altrettanto semplice.

Bagno bianco e nero con water, bidet e vasca freestanding

Lo scarico WC a incasso è dunque un’ottima soluzione per risparmiare spazio e per avere un bagno senza elementi di disturbo.

Ti potrebbe interessare anche: