Climatizzazione e riscaldamento

Disponibilità immediata
1799 prodotti (8619 opzioni)

Un buon climatizzatore e una buona caldaia sono in grado di assicurare il comfort desiderato in qualsiasi stagione dell’anno e in presenza di qualunque condizione ambientale esterna.

I climatizzatori e le caldaie di nuova generazione sono sempre più orientate al risparmio delle spese in bolletta, all’ecosostenibilità e al design all’avanguardia. Per questo, acquistare adesso un nuovo climatizzatore o una nuova caldaia può rivelarsi estremamente conveniente: sul mercato esistono modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo, sostenibili e altamente performanti. 

Nella scelta della caldaia e del condizionatore, è bene affidarsi solo alle migliori marche, in grado di garantire l'ottima qualità dei prodotti e un servizio assistenza efficiente. 

Climatizzatori e condizionatori: quale scegliere?

Il climatizzatore consente di gestire al meglio la temperatura dell'ambiente domestico. Gli ultimi modelli comprendono anche funzioni per il controllo dell’umidità e la sanificazione dell'aria.

In base alla quantità di ambienti da climatizzare esistono varie tipologie di climatizzatori: monosplit, multisplit, portatili e tanti altri.

Il nostro consiglio è sempre quello di installare uno spilt interno in ciascuna delle stanze che si desidera climatizzare. I condizionatori monosplit sono ideali per climatizzare gli ambienti piccoli. I condizionatori multisplit (dual split, trial split, quadri split, e oltre) sono la scelta giusta per climatizzare gli ambienti con molte stanze. Se lo spazio disponibile sia all'interno che all'esterno dell'abitazione è poco, puoi considerare di acquistare un condizionatore a parete senza unità esterna

I condizionatori portatili sono infine la scelta giusta quando non si vogliono effettuare interventi sulla struttura dell'abitazione. I condizionatori portatili, al pari dei condizionatori fissi, sono disponibili con tecnologia inverter oppure On/Off. 

I condizionatori On/Off funzionano a pieno regime fino al raggiungimento della temperatura desiderata, quindi si spengono finchè la temperatura non varia di nuovo. I condizionatori a inverter invece sono in grado di funzionare in maniera ottimizzata. In questi modelli, il funzionamento del compressore si regola in base alla temperatura, assicurando un notevole risparmio energetico, un tempo di raffreddamento ridotto e minor predisposizione all'usura. 

Condizionatori inverter: cosa significa

Che cosa vuol dire condizionatore inverter? Te lo spieghiamo noi. A differenza dei condizionatori tradizionali, questi apparecchi sono dotati di tecnologia modulante e di centralina elettronica. Il compressore, che produce aria fredda,  è associato ad una centralina elettronica che eroga l'energia necessaria per raggiungere la temperatura richiesta. La centralina inoltre regola il compressore in base alla necessità di freddo nella stanza. La potenza erogata varia di conseguenza in base alla temperatura richiesta dall'ambiente in cui il condizionatore è collocato.

Una volta raggiunta la temperatura richiesta, il motore a inverter rallenta la sua velocità, mantenendo costante la temperatura e assicurando un risparmio energetico.  

Per una guida alla scelta del condizionatore inverter leggi anche qui.

Riscaldamento: caldaie e radiatori

Per essere sempre al caldo d’inverno è necessario un sistema di riscaldamento efficiente. Per questo è importante scegliere solo radiatori o caldaie.delle migliori marche, come quelle che puoi trovare nel nostro catalogo Tavolla.com. 

In commercio si trovano diverse tipologie di caldaie per rispondere a diverse esigenze: a condensazione, standard,oppure pompe di calore, solari termici e tanto altro.

Le caldaie a condensazione sono una scelta sostenibile per la tua casa, in quanto sono in grado di ottimizzare il consumo di energia generato dalla combustione dei gas, riducendo anche il costo in bolletta. Per questo, se possiedi una caldaia tradizionale, potresti considerare di sostituirla con un modello più recente, approfittando dei prezzi e delle offerte di Tavolla.com.

Le pompe di calore sono invece macchinari in grado di trasferire calore da un ambiente più freddo ad uno più caldo, il prcesso inverso rispetto a quanto avviene in natura. Ad esempio, in inverno, la pompa di calore trasferisce aria calda dall'esterno verso l'interno della casa, mantenendo le stanze calde. Per fare questo, le pompe di calore necessitano di molta energia per funzionare, fornita da gas metano o energia elettrica. Alcune pompe di calore consentono anche di raffreddare gli ambienti. 

Le migliori marche per la climatizzazione e il riscaldamento

I marchi che forniscono i migliori sistemi di climatizzazione e di riscaldamento sono: 

Aermec, Ariston, Beretta, Daikin, Deltacalor, Immergas, Irsap, Bosch, Mitsubishi, Samsung, Vaillant