Condizionatori monosplit: caratteristiche e installazione
I condizionatori monosplit sono apparecchi composti da un' unità interna posizionata in casa e da una macchina esterna solitamente posizionata su un balcone o direttamente sulle mura. Sono adatti alla climatizzazione di un solo ambiente, ma è necessario definire in modo corretto i BTU in base a dimensione e utilizzo della stanza. Sul nostro cataogo online trovi potenze che vanno da 7000 BTU fino a 85000 BTU, macchine adatte per impianti calalizzabili, ma le configurazioni più vendute sono le seguenti:
- Monosplit 9000 BTU: adatti ad ambienti da 15 a 25 mq
- Monosplit 12000 BTU: adatti ad ambienti da 25 a 40 mq
- Monosplit 18000 BTU: adatti ad ambienti da 40 a 60 mq
Per piccoli bilocali la scelta può comunque cadere su un monosplit con potenza più elevata: in questo modo è possibile risparmiare sui costi di installazione e manutenzione dell'impianto. Se vuoi un aiuto per capire qual è la configurazione ideale per la tua casa, leggi subito la nostra guida alla scelta del climatizzatore.
Le unità esterne dei condizionatori monosplit di ultima generazione sono dotate di un motore a inverter che garantisce maggiore risparmio energetico e rispetto per l’ambiente. I condizionatori monosplit inverter raggiungono velocemente la temperatura desiderata e la mantengono costante con il motore che lavora a bassi regimi, riducendo consumi e rumorosità.
Posizionamento dei climatizzatori Mono Split
In base alle esigenze, è possibile scegliere la modalità di installazione più adatta:
- a cassetta: modelli dalla forma lineare e dimensioni ridotte, ideali per uffici e negozi. L’unità è installata all’interno del soffitto, l’aria viene riscaldata o raffrescata in maniera omogenea.
- a parete: condizionatori dal poco ingombro, ideali per chi ha problemi di spazio.
- canalizzabili: condizionatori per la climatizzazione di più spazi mediante un unico sistema. L’aria passa attraverso una rete di canali per poi essere distribuita negli ambienti. Ideali per industrie e scuole.
- a soffitto/ a pavimento: apparecchi ideali per ambienti con spazio ridotto.
- a pavimento: modelli dallo scarso ingombro, in grado di far circolare costantemente l'aria nell’ambiente in maniera uniforme.
- a colonna: condizionatori sviluppati in altezza, solitamente dal design innovativo. Il movimento dell’aria è verticale e omogeneo.
Monosplit delle migliori marche, prezzi e offerte
Su Tavolla.com puoi trovarei i climatizzatori monosplit delle migliori marche: condizionatori affidabili ed efficienti con ottimo rapporto qualità-prezzo, scopri subito il nostro catalogo:
- Mitsubishi Electric: affidabilità, prestazioni elevate e soluzioni tecnologicamente avanzate
- Samsung: design moderno, funzionalità smart e un buon rapporto qualità-prezzo
- Daikin: alta qualità, efficienza energetica e tecnologie innovative
- Hisense: buon equilibrio tra prezzo e prestazioni, spesso con tecnologie all'avanguardia