Sono macchine ausiliarie in grado di sfruttare l’energia termica presente nell’aria per scaldare un ambiente o l’acqua sanitaria. Opera sottraendo calore dall’ambiente esterno per fornirlo agli spazi interni.
Alcuni di queste pompe di calore sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che raffreddarli, usati tutto l’anno.
Rappresentano un sistema nuovo e affidabile per il riscaldamento e ventilazione di edifici grandi, uffici e abitazioni. Inoltre in inverno la pompa di calore mi scalda l’ambiente, in estate grazie all’inversione del ciclo raffredda l’ambiente.
Come funziona la pompa di calore?
Macchina in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata sottoforma di energia elettrica oppure gas metano. Gli apparecchi sono reversibili e permettono di riscaldare gli ambienti e raffreddarli, possono essere utilizzati durante tutto l’anno.
Le pompe di calore a gas garantiscono maggiore stabilità e di prestazione rispetto all’elettrica. Funziona con un a temperatura dell’aria esterna di -20 gradi, fornendo un’efficienza paragonabile a quella di una caldaia a condensazione.
Vantaggi delle pompe di calore
- costi minori
- risparmio energetico
- riduzioni di immissioni nocive nell’ambiente
- poca manutenzione perché non necessitano di canne fumarie
Installazione ed efficienza delle pompe di calore
L’installazione solitamente è esterna. Il parametro che individua l’efficienza della pompa di calore è il COP, ovvero il coefficiente di prestazione della pompa di calore.
Pompe di calore acqua/acqua
Prestazioni migliori, prelevano calore da una sorgente stabile; molto efficienti ma il costo dell’installazione è alto.
Pompe di calore aria/acqua e aria/aria
Le pompe di calore aria/acqua e aria/aria sono semplici da installare, ma meno efficaci perché dipende dalla temperatura dell’aria esterna e se la temperatura è bassa le prestazioni dell’impianto calano. Se la temperatura scende sotto i 5-7 gradi le prestazioni dell’impianto calano e i consumi sono maggiori.
Posizionamento delle pompe di calore, comodità ed efficienza
Potenza delle pompe di calore
La potenza delle pompe di calore dipende dall’ambiente dove deve essere posizionato
Alimentazione delle pompe di calore
Le pompe di calore presenti nel catalogo possono essere monofase o trifase, questo dipende dall’energia elettrica della tua ambientazione.
Pompe di calore geotermiche
Le pompe di calore geotermiche utilizzano il terreno come fonte primaria di energia, oggi sono in continuo sviluppo.
Tra i marchi più importanti nel nostro catalogo abbiamo: Aermec, Ariston, Mitsubishi