Ispirazione & trends

Arredare il bagno secondo il Feng Shui

Se sei un appassionato della disciplina Feng Shui o ti interessa approfondirne gli aspetti spirituali, la nostra guida per arredare un bagno secondo le regole di questa dottrina, fa proprio al caso tuo!

Indice
  1. Il Feng Shui: origine e caratteristiche della disciplina
  2. Le regole per realizzare un bagno Feng Shui
  3. L'orientamento che deve avere il bagno
  4. I colori consigliati in un bagno Feng Shui
  5. Spazio a materiali legati alla natura
  6. Pavimenti e rivestimenti in nome della delicatezza
  7. Le forme predilette da un bagno Feng Shui
  8. Sanitari di un bagno Feng Shui 
  9. Luce naturale, dorata e avvolgente per bagno Feng Shui
  10. Gli accessori indispensabili per un bagno Feng Shui
  11. Le piante per un bagno Feng Shui

Il Feng Shui è un’antica disciplina spirituale cinese che risale a circa quattromila anni fa e che lega la calma, la pace e il benessere spirituale all’architettura e all’arredamento. Se infatti si rispettano le sue regole per quanto riguarda la posizione della stanza, i materiali da usare e i colori si genera energia positiva che andrà a migliorare la qualità della vita.

In tale contesto il bagno diventa il luogo prediletto in cui applicare il Feng Shui in quanto è qui che si concentra l’energia dell’acqua simbolo di abbondanza e portatrice di armonia. I principi di questa dottrina possono quindi essere usati con successo nell’ambiente privato per eccellenza di ogni abitazione, quello in cui si cerca di rilassarsi e di abbandonare lo stress accumulato durante la giornata.

Bagno in legno

Vediamo insieme cos’è di preciso il Feng Shui e quali sono i principi da rispettare per arredare il bagno secondo tale disciplina. 

Il Feng Shui: origine e caratteristiche della disciplina

Il Feng Shui è una disciplina legata all'architettura e affine alla geometria occidentale, tuttavia viene considerata una pseudo scienza perché non ci sono prove scientifiche ed empiriche a supporto delle regole sulle quali si basa.

Il principio fondamentale del Feng Shui è considerare la casa alla stregua di un essere vivente da cui fluisce energia. Tra quest'ultima e le persone si crea una relazione dalla quale dipende il benessere individuale. Ecco perché gli arredi e la loro disposizione devono essere armonici, in caso contrario si andrebbe a modificare il flusso energetico in negativo. 

Anche la scelta dei materiali e dei colori è importante e per non sbagliare ci si deve affidare al Bagua, un simbolo o meglio una mappa che traduce in senso pratico i principi di tale disciplina. Occorre quindi posizionare un Tao al centro di un ottagono e ancorare gli otto trigrammi ai punti cardinali. Da questo schema si potrà ricavare la disposizione ideale degli ambienti di casa. Nel caso specifico del bagno si potrà comprendere dove inserire gli arredi e i sanitari. 

Feng shui bagua

Bagno Feng Shui con parquet

Le regole per realizzare un bagno Feng Shui

L'elemento che caratterizza il bagno è l'acqua, simbolo di vita, purificazione, energia, abbondanza e ricchezza. Bisognerà quindi lasciarla fluire con regolarità, senza impedimenti, il che significa avere i sanitari che funzionano in modo corretto.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di dover separare la zona dedicata alla cura e alla pulizia personale da quella del WC e del bidet. Se però disponi di una metratura ridotta, puoi ottenere lo stesso effetto usando un mobile come separatore, una credenza, delle piante oppure un termo arredo orizzontale.

sanitari separati in bagno secondo il feng shui

L'orientamento che deve avere il bagno

Il bagno dovrebbe essere collocato a nord e non confinare con la cucina, il cui elemento dominante è il fuoco, antagonista dell'acqua. La loro vicinanza andrebbe quindi a creare una situazione di contrasto e dispersione energetica. Non va messo neanche davanti all'ingresso, dentro o nei pressi della camera da letto. 

Bagno verde acqua

Sebbene nelle abitazioni moderne avere il bagno in camera rappresenti una soluzione comoda e pratica, il Feng Shui lo sconsiglia in quanto potrebbe disturbare il sonno. Infine è da escludere anche la posizione al centro della casa poiché è qui che convogliano tutte le energie. Avere una stanza nel mezzo ne impedirebbe la circolazione. 

I colori consigliati in un bagno Feng Shui

I colori consigliati in un bagno Feng Shui devono essere chiari e delicati, sono quindi da escludere tonalità accese e vivaci. 

Portalavabo giallo chiaro e verde

Bagno bianco con elementi in legno

Dovrai orientarti sul blu, il celeste, il beige, l'azzurro, il verde, il bianco e il grigio. Tonalità che evocano pace, armonia e tranquillità. Queste nuance possono essere usate per i mobili e anche per i rivestimenti delle pareti. 

Spazio a materiali legati alla natura

I materiali di un bagno Feng Shui devono essere rigorosamente naturali. Su tutto, come è facile immaginare, domina il legno, complemento perfetto dell’acqua, ma vanno bene anche la ceramica e il marmo. Con gli accessori puoi optare per il bambù e la paglia mentre per i tessuti punta sul cotone e sul lino.

Accessori bagno in materiale naturale

Pavimenti e rivestimenti in nome della delicatezza

Un bagno Feng Shui, come indicato nel paragrafo precedente, vuole colori chiari da declinare in vernici resistenti all'acqua e in piastrelle monocolore oppure decorate con motivi che fanno pensare alle onde del mare. 

Portalavabo legno

Il pavimento deve essere in materiali naturali o che li evochino. Spazio dunque al parquet o, in alternativa, al grès porcellanato effetto legno. 

Le forme predilette da un bagno Feng Shui

Un bagno Feng Shui predilige forme ondulate, sinuose e angoli smussati. Non ama quindi quelle eccessivamente squadrate e appuntite. Fai quindi attenzione a scegliere gli arredi e se ad esempio opti per un mobile portalavabo rettangolare, associalo a un lavandino dalla forma tonda oppure ovale.

Bagno bianco in legno

Sanitari di un bagno Feng Shui 

Come accennato in precedenza, il bidet e il water, in un bagno Feng Shui, dovranno essere separati dal resto dell’ambiente. Quindi puoi creare una zona a sé stante dove collocarli. 

Water, bidet, lavandino e vasca dovranno poi avere forme smussate, bombate o comunque tondeggianti. La vasca, se hai abbastanza spazio, puoi sceglierla freestanding, un modello che ti consentirà di creare un angolo di relax e pace da abbellire ad esempio con candele e altri elementi d’arredo in legno.

Donna immersa in una vasca da bagno freestanding

Luce naturale, dorata e avvolgente per bagno Feng Shui

In un bagno che segue l’antica disciplina cinese è consigliato prediligere, quando è possibile, l’illuminazione naturale attraverso un’ampia finestra. Per quella artificiale, vanno bene applique, lampadari e faretti dalla luce calda e dorata. 

Vasca freestanding

Nel caso di un bagno cieco, dai spazio a un’illuminazione a spettro completo e poni fuori dalla porta uno specchio per attivare l’energia che verrà a mancare a causa dell’assenza di un’apertura verso l’esterno.

Gli accessori indispensabili per un bagno Feng Shui

Gli accessori che non devono mancare in un bagno Feng Shui sono prima di tutto gli specchi. Essi infatti hanno il pregio di ampliare un ambiente piccolo e sono inoltre considerati, secondo questa disciplina, una fonte di forza e di bellezza. Abbi però cura di non collocarli l’uno di fronte all’altro, in quanto avresti una perdita di energia positiva.

Bagno con specchio tondo

Sulle pareti puoi appendere quadri raffiguranti immagini naturalistiche come fiumi, foreste e laghi e sulle mensole puoi sistemare alcuni oggetti che richiamano la ricchezza e la prosperità, ad esempio un portagioie. 

Le piante per un bagno Feng Shui

Un ultimo elemento da prendere in considerazione in un bagno Feng Shui sono le piante. Esse interagiranno con le energie dell’ambiente circostante e daranno alla stanza un tocco di eleganza e calore. 

Le tipologie consigliate sono le specie di origine tropicale, adatte a vivere in luoghi umidi e caldi. In un bagno cieco consigliamo nello specifico:

  • l’aloe vera: questa pianta assorbe i gas tossici e riduce la diffusione di eventuali muffe;
  • il bambù: questa pianta non ha bisogno di molto sole e viene innaffiata di tanto in tanto;
  • la begonia: è una pianta dalle bellissime foglie che non necessita di troppa luce, di conseguenza è adatta per un bagno senza finestre. Ama inoltre gli ambienti umidi;
  • la dracena: questa pianta vive bene a contatto con l’umidità e non ha bisogno della luce diretta. Predilige una parziale ombra; 
  • la felce: questa pianta ha foglie molto decorative e si adatta bene ad ambienti scarsamente illuminati. Ama l’elevata umidità.

Bagno con piante vere

Da quanto hai potuto capire dalla nostra guida, un bagno Feng Shui richiede piccole accortezze per essere definito tale, tra cui l’essenzialità. In una stanza di questo tipo non deve esserci nulla di superfluo ma solo oggetti e complementi d’arredo utili e con uno scopo.

Alcune foto dell'articolo sono tratte da Pinterest

Ti potrebbe interessare anche: