Consigli

Bagni moderni con doccia: consigli pratici e idee di tendenza

Nel bagno ideale, funzionale e alla moda, non può assolutamente mancare la doccia, una soluzione pratica e agevole che non ti priva di relax e benessere. Scopri con noi come arredare un bagno moderno con doccia adatto alle tue esigenze.

Indice
  1. Eleganza e minimalismo: la doccia per il bagno moderno
  2. Il gusto classico della doccia con cabina
  3. Doccia su misura per un bagno piccolo
  4. La combo vasca e doccia: per bagni grandi da sogno
  5. Accessori doccia indispensabili

La doccia si è sempre distinta per essere una soluzione pratica e veloce per lavarsi, ma al contrario della vasca non è mai stata considerata un complemento d'arredo per il bagno.

Non commettere anche tu questo errore! La doccia moderna è diventata protagonista del bagno sia per la funzionalità che per la capacità di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente. Inoltre negli ultimi anni anche il design di piatti doccia, box e accessori vari ha contribuito a rendere la doccia un vero e proprio gioiello capace di impreziosire i bagni delle case.

Se cerchi l'ispirazione per arredare un bagno moderno con doccia abbiamo diverse soluzioni pensate per soddisfare le tue esigenze, scopriamole insieme!

Eleganza e minimalismo: la doccia per il bagno moderno

La corrente minimalista si sta facendo sempre più spazio nel mondo del bathroom design, ma per quanto possa sembrare facile arredare un bagno semplice ed essenziale bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli. 

Linee geometriche, spazi aperti, pochi dettagli e colori neutri sono i pilastri per un buon bagno in stile minimal. Stai attento però a non lasciare spazi vuoti che facciano risultare la stanza fredda e triste. Nel caso il tuo bagno sia molto ampio e vuoi arredarlo senza strafare un box doccia con vetrate ampie può correre in tuo soccorso.

Bagno minimal con doccia in vetro

Una grande doccia per un bagno minimal.

Bagno minimal colori neutri con doccia

Scegli la delicatezza dei toni neutri per un bagno essenziale.

Bagno con doccia open space moderna

Semplicità e sobrietà: le parole chiave del bagno minimal.

Come rendere il tuo bagno moderno ancora più alla moda? Gioca con il contrasto tra bianco e nero. Il black and white non passa mai di moda e ottenere un buon effetto è molto semplice. Se disponi di un pavimento con piastrelle bianche spezza la monotonia con elementi neri come un ampio piatto doccia color carbone. L'effetto wow è assicurato!

Piatto doccia Kaldewei nero per bagno moderno

L'eleganza moderna del bagno black and white.

Doccia moderna con piatto doccia nero

Il piatto doccia nero: audace e contemporaneo.

Il gusto classico della doccia con cabina

I box doccia con grandi vetrate sono sicuramente una soluzione contemporanea adottata per arredare i bagni più recenti ma se preferisci una classica doccia con cabina non devi preoccuparti, anche tu puoi arredare un bagno dall'aspetto classico con grande stile.

Le cabine doccia sono composte da strutture esterne più spesse e in generale presentano volumi più importanti, cosa che gli permette di essere accessoriate con soffioni idromassaggio, saune e getti massaggianti. Esteticamente risultano più ingombranti ma il loro aspetto un po' retrò è perfetto per coloro che preferiscono un bagno dal gusto più classico.

Bagno classico con doccia con cabina

Riscopri il gusto classico delle cabine doccia moderne.

Bagno classico con cabina doccia Ideal Standard

La cabina doccia Ideal Standard per il tuo bagno classico.

Doccia su misura per un bagno piccolo

L'incubo di dover arredare un bagno piccolo ti tormenta? Calcolare ogni centimetro per posizionare l'arredo è fondamentale per ottenere un ambiente ordinato e funzionale, ma per fortuna esistono dei piatti doccia che ti vengono incontro.

Angolari, con forme poliedriche, di dimensioni ridotte: scegli il piatto doccia che più si adatta al tuo ambiente. Un piatto doccia angolare è perfetto per bagni di dimensioni ridotte poiché sfrutta lo spazio che si crea negli spigoli del muro lasciando libera la superficie in mezzo.

Bagno piccolo con doccia angolare di Ideal Standard

Il bagno piccolo con doccia può essere comodo e alla moda.

Bagno piccolo con doccia stretta

Goditi il lusso anche in bagni minuscoli.

Altri elementi con forme bizzarre, come il piatto doccia pentagonale di Kaldewei, sono perfetti per risparmiare spazio in situazioni peculiari, ad esempio per permettere l'apertura di una porta senza che la parte stondata dei piatti doccia classici ne limiti il movimento.

Piatto doccia pentagonale Kaldewei per bagno piccolo

Scegli piatti doccia di forme bizzarre che si adattano al tuo bagno piccolo.

Scopri qui altri utili segreti per arredare un bagno piccolo.

La combo vasca e doccia: per bagni grandi da sogno

Se ti ritrovassi a sognare un bagno perfetto sicuramente non ti faresti mancare una doccia da spa e nemmeno una bella vasca per bagni rilassanti.

Ma perché sognare? Se le dimensioni del tuo bagno te lo permettono abbandonati al lusso sfrenato di possedere un box doccia lussuoso, con un soffione doccia effetto pioggia perfetto per immergerti in un'atmosfera naturale e rilassante, e una regale vasca da bagno in cui immergerti per scrollarti di dosso la pesantezza di una giornata di lavoro.

Bagno con doccia walk-in e vasca freestanding

Sfrutta al meglio lo spazio: doccia e vasca sono la combinazione perfetta.

Bagno grande con doccia walk-in e vasca freestanding

Concediti il lusso di un bagno con doccia walk-in e vasca freestanding.

Per arredare un bagno grande è preferibile scegliere una doccia walk-in e una vasca freestanding: in una doccia walk-in il piatto è generalmente ampio e lo spazio rimane aperto e viene diviso da una vetrata sottile di modo che possa essere posizionata al centro della stanza senza occludere la vista, la vasca freestanding è una vasca centro stanza che non solo ti permette di immergerti in una fitta schiuma profumata ma funge anche da vero e proprio complemento d'arredo.

Bagno classico con doccia doppia walk-in e vasca freestanding

Il design moderno incontra il gusto retrò.

Accessori doccia indispensabili

Quali sono gli accessori che rendono la tua doccia perfetta? Considerando che il box doccia è generalmente uno spazio limitato è necessario che tutto sia al suo ordine. Evita bottiglie e barattoli sparse sul piatto doccia, potrebbero essere d'intralcio e sono causa di formazione di residui fastidiosi: la soluzione è acquistare dei porta oggetti a muro o senza foratura, pensati apposta per la tua doccia.

Porta oggetti doccia senza foratura

Mantieni l'ordine con un porta oggetti di design.

Porta oggetti doccia a muro angolare

Ogni cosa è al suo posto.

In caso di persone con difficoltà motorie o disabilità puoi anche pensare di montare uno sgabello doccia ribaltabile. Oltre alla comodità, questi accessori garantiscono una maggiore sicurezza facendo fronte al piatto doccia bagnato.

Sedile doccia ripiegabile Colombo Design

Il design sicuro e funzionale.

Doccia con sedile ripiegabile nero

Un bagno sicuro con una doccia sicura.

Se sei incuriosito dalle nostre proposte visita la sezione doccia di Tavolla.com e arreda il bagno che hai sempre desiderato.