Consigli

Box doccia semicircolare: quando sceglierlo

Il box doccia semicircolare è la migliore soluzione per sfruttare bene lo spazio di bagni dalla metratura ridotta. Nell'articolo ti spieghiamo le sue caratteristiche e i vantaggi che presenta.

Indice
  1. Le principali caratteristiche del box doccia semicircolare
  2. Grandezza, materiali, tipologie del piatto del box doccia semicircolare 
  3. I vantaggi di un box doccia semicircolare
  4. Quando scegliere un box doccia semicircolare?

I box doccia semicircolari sono una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente pregevole che consente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione nel bagno, soprattutto nel caso in cui la metratura sia ridotta.

Essi si differenziano l’uno dall’altro per la tipologia di materiale del piatto doccia, per l’apertura e per la dimensione. Scopriamo quali sono le loro principali caratteristiche e i vantaggi che si hanno nello sceglierli.

Box doccia semicircolare con piatto a filo pavimento

Le principali caratteristiche del box doccia semicircolare

Un box doccia semicircolare si compone di un’apertura, di pareti vetrate e in muratura, di un piatto doccia, di un soffione ed eventualmente di una colonnina con la doccetta regolabile in altezza. 

La forma morbida e tondeggiante, lo rende aggraziato e piacevole alla vista e fa in modo che occupi uno spazio molto ridotto. Ecco perché viene spesso consigliato per i bagni di servizio e in generale per quelli piccoli.

In virtù delle linee semplici e sobrie, un box doccia semicircolare si presta per essere collocato in ambienti dagli stili diversi, sebbene in prevalenza venga inserito in stanze dal look moderno.

Grandezza, materiali, tipologie del piatto del box doccia semicircolare 

Il piatto del box doccia semicircolare può essere di due tipologie:

  • asimmetrico e in questo caso la sua dimensione è 70x90;
  • simmetrico e in questo caso la dimensione può essere 80x80 oppure 90x90.

Va poi ricordato che le misure del box doccia comprendono anche la curvatura, ovvero il raggio che si ricava dal rapporto tra la lunghezza del lato lungo e la lunghezza del lato corto. La curvatura di 55 cm è quella più usata in quanto la più compatibile con i box doccia.

Per quanto riguarda i materiali, la scelta può essere indirizzata a uno dei seguenti:

  • ceramica: è la tipologia più classica, resistente e duratura nel tempo e dalla manutenzione molto semplice;
  • acrilico: materiale leggero e di facile modellazione, è tuttavia piuttosto delicato, può infatti scolorirsi se esposto al sole e potrebbe macchiarsi se restasse del residuo di prodotti usati per l’igiene personale come lo shampoo;
  • acciaio: è un materiale che viene spesso scelto se si vuole realizzare una doccia walk-in con un unico vetro fisso collocato su un lato. Tuttavia se venisse scheggiato, tenderebbe ad arrugginirsi per il contatto con l’acqua e potrebbe arrivare anche a bucarsi;
  • resina: è un materiale estremamente versatile, leggero, durevole ed elegante. Consente un ampio margine di personalizzazione e se dovesse danneggiarsi si può riparare facilmente.

Bagno del look moderno con box doccia semicircolare a vetri trasparenti

I vantaggi di un box doccia semicircolare

Un box doccia semicircolare presenta svariati vantaggi che ti andiamo subito a spiegare per consentirti di valutare al meglio la possibilità di realizzarlo nel tuo bagno.

Massimo sfruttamento dello spazio a disposizione

Il box doccia semicircolare consente di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione in un angolo o in una parete del bagno, creando una zona a sé stante.

Facilità di accesso

I box doccia semicircolari assicurano un accesso facile e senza ostacoli, soprattutto nel caso in cui si opti per un piatto doccia a filo pavimento.

Isolamento ottimale

I box doccia semicircolari garantiscono un isolamento ottimale, evitando che l’acqua possa fuoriuscire e disperdersi sul pavimento.

Ampia possibilità di personalizzazione

I box doccia semicircolari consentono un’ampia possibilità di personalizzazione in quanto sono disponibili in misure e materiali diversi e anche gli accessori che si possono scegliere sono vari come le tipologie di vetro. Abbiamo infatti quello trasparente, opaco o con vetrofanie.

Box doccia semicircolare in un bagno piccolo

Quando scegliere un box doccia semicircolare?

Un box doccia semicircolare è la soluzione più indicata quando si vogliono sfruttare al meglio tutti i punti ciechi della stanza e nel caso di bagni piccoli grazie allo spazio ridotto che occupano.

L’ultimo aspetto da ricordare dei box doccia semicircolari è la possibilità di scegliere tra varie tipologie di porte. Abbiamo quelle con apertura a libro, a doppio battente, scorrevoli e con una sola anta mobile con apertura laterale. Sei pronto a scegliere il tuo?

Ti potrebbe interessare anche: