Se devi cambiare la tua caldaia questo è il momento giusto per farlo in quanto puoi usufruire del bonus 2024. Te ne parliamo nell'articolo.
Il 2024 è l’ultimo anno per poter usufruire del bonus caldaia in quanto a partire dal 2025 il governo dovrà interrompere qualsiasi incentivo per l’approvazione della direttiva europea Case Green. Se dunque stai ristrutturando casa o semplicemente devi sostituire il tuo vecchio impianto di riscaldamento con uno nuovo in chiave sostenibile, è il momento migliore per farlo.
In cosa consiste il bonus caldaia 2024 e cosa bisogna fare per ottenerlo? Te lo spieghiamo in questo articolo e ti presentiamo anche alcuni modelli di caldaie in offerta nel nostro store.
Cosa prevede il nuovo bonus caldaia
Il bonus caldaia 2024 prevede interessanti agevolazioni che possono arrivare a una detrazione fiscale del 65%. Nello specifico abbiamo:
- una detrazione fiscale del 65% per l’installazione di caldaie a condensazione di classe A e di sistemi di termoregolazione evoluti in classe V, VI o VIII;
- una detrazione fiscale del 65% per impianti costituiti da sistema integrato tra caldaia a condensazione e pompa di calore, ovvero sistemi ibridi;
- una detrazione fiscale del 50% per l’installazione di una caldaia di classe A.
Per chi invece decide d’installare una caldaia di serie B non è previsto alcun tipo di agevolazione. Bisogna inoltre tenere presente che per usufruire delle detrazioni è necessaria l’asseverazione da parte di professionisti abilitati attraverso l’attestazione della prestazione energetica degli edifici.
È inoltre obbligatorio trasmettere all’ENEA la comunicazione della classe energetica e della potenza elettrica assorbita come dei lavori effettuati. Da novembre 2018 è disponibile il sito per trasmettere i dati entro 90 giorni dal termine dell’intervento o del collaudo.
Come effettuare i pagamenti per usufruire del bonus?
Per poter usufruire della detrazione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario parlante nel quale dovranno essere indicate le seguenti voci:
- la causale del versamento;
- il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico.
A chi è rivolto il bonus caldaia 2024?
Il bonus caldaia 2024 è rivolto a tutti i proprietari di immobili che abbiano eseguito lavori per la sostituzione di una vecchia caldaia con una di nuova generazione e agli inquilini che pagano un affitto mensile.
Caldaie in promozione su Tavolla
Nel nostro store puoi trovare caldaie a condensazione delle migliori marche che rientrano nel bonus 2024. Qui di seguito ti presentiamo alcuni modelli di ultima generazione che ti consentiranno di portare a casa un dispositivo efficiente dal punto di vista energetico e altamente performante.
Caldaia a condensazione murale per riscaldamento e ACS Bosch Condens
La caldaia a condensazione murale per il riscaldamento Bosch Condens si presenta con un design lineare e compatto. Grazie all’alto range di modulazione, la caldaia Condens adatta in automatico i consumi alle tue esigenze reali, riducendo gli sprechi. L’innovativo display LCD a colori con interfaccia a comandi touch è intuitivo e semplice da utilizzare. Potrai quindi gestire il dispositivo senza alcuna difficoltà. La silenziosità è massima, appena 46 dB(A) di potenza sonora.
Caldaia a condensazione da esterno Beretta METEO X25
La caldaia a condensazione da esterno Beretta METEO X25 è sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo modello è il top di gamma del brand e i materiali di qualità utilizzati per la sua produzione lo rendono sicuro e resistente agli agenti atmosferici quali pioggia, gelo e grandine.
Grazie a un pannello comandi da remoto è possibile gestire e impostare la caldaia dall’interno della propria abitazione. Attraverso 4 tasti si naviga nel display LCD a colori retroilluminato senza difficoltà. Il dispositivo può essere integrato con il solare termico o la pompa di calore. L’acciaio inox previene la formazione di ossidi all’interno. L’efficienza stagionale arriva al 93%.
Caldaia murale a condensazione premiscelata Immergas VICTRIX MAIOR
La caldaia murale a condensazione premiscelata Immergas VICTRIC MAIOR è concepita per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il design evoluto offre un prodotto esteticamente pregevole. Può funzionare con una miscela al 20% d’idrogeno.
Il rendimento stagionale è del 94% e può arrivare al 98% se la caldaia viene abbinata a un termoregolatore evoluto. Può scaricare i fumi a parete e la clapet di serie consente l’accoppiamento a sistemi di evacuazione dei fumi collettivi in pressione positiva. Il dispositivo è omologato anche per essere installato all’esterno in ambiente protetto.
Dispone, infine, di un ampio display touch con manopole per la regolazione della temperatura.
Caldaia murale a condensazione Vaillant ecoTEC exclusive
La caldaia murale a condensazione Vaillant ecoTEC exclusive è sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Dall’elevata efficienza energetica, questo dispositivo permette di controllare e gestire da remoto tramite APP il più corretto valore di portata evitando sprechi. È inoltre equipaggiato con il sensore di flusso ultrasonico e la tecnologia NoByPass.
Un’altra novità è il sistema di rilevamento gas di alimentazione IoniDetect che insieme alla tecnologia ADA di bilanciamento delle pressioni del gas di alimentazione fornisce il più corretto mix aria/gas al fine di avere la migliore combustione possibile.
Il design piatto di questa caldaia permette di installarla in casa senza problemi di spazio. L’interfaccia utente è intuitiva ed ha comandi touch con messaggi parlanti che assicurano un’interazione più semplice con il dispositivo.
Come vedi dunque hai una scelta di caldaie ampia e variegata. Non ti resta che decidere qual è il modello più adatto alle tue esigenze.