Consigli

Doccia a pavimento senza piatto: come realizzarla

La doccia a pavimento senza piatto è una soluzione moderna amata dai designer. Nell'articolo ti spieghiamo come realizzarla e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Indice
  1. In cosa consiste e come si realizza una doccia a pavimento senza piatto
  2. I vantaggi dell’installare una doccia a pavimento senza piatto
  3. Gli svantaggi di una doccia a pavimento

Le ultime tendenze inerenti il design del bagno prediligono la doccia a pavimento senza piatto in quanto risulta esteticamente accattivante e, nel caso di metrature ridotte, comunica una sensazione di maggiore ampiezza della stanza soprattutto se si sceglie la medesima pavimentazione del resto dell’ambiente e pareti vetrate dai profili sottili e quasi invisibili.

La doccia a pavimento senza piatto crea dunque una zona in perfetta armonia con l'ambiente circostante ma per realizzarla a regola d’arte occorre tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali che ti andiamo a spiegare.

In cosa consiste e come si realizza una doccia a pavimento senza piatto

Una doccia a pavimento è caratterizzata dall’assenza del classico piatto doccia. Ciò significa che la superficie calpestabile è alla medesima altezza del pavimento del bagno e non ci sono gradini o dislivelli all’ingresso del box. 

Ciò che occorre per realizzarla è un’attenta progettazione che deve tenere conto dello spazio a disposizione, delle misure che dovrebbe avere per inserirsi senza problemi nell’ambiente, della tipologia di superficie calpestabile che si vuole avere, uguale al resto o in contrasto, dell’impermeabilizzazione e dell’installazione della canalina di scarico.

Quest’ultima è fondamentale insieme alla giusta pendenza del pavimento per far confluire l’acqua nello scarico senza rischiare di allagare tutto il bagno quando si utilizza la doccia. Le moderne canaline offrono praticità, estetica e funzionalità. Sono molto semplici da installare e anche da pulire in quanto possono essere smontate per eliminare capelli e altri residui di sporco.

Ultimamente si sta diffondendo una tipologia di sistemi di scarico all’avanguardia collocati a parete. Si tratta di moduli predefiniti che uniscono insieme piletta e sifone. Alcuni modelli possono anche essere rivestiti con le stesse piastrelle presenti sulle pareti, diventando in sostanza invisibili e accrescendo l’impatto estetico dell’ambiente. 

L’ultimo aspetto da considerare è la necessità di impermeabilizzare adeguatamente tutta la zona doccia per evitare fastidiosi problemi d’infiltrazione.

Doccia a pavimento senza piatto walk-in

I vantaggi dell’installare una doccia a pavimento senza piatto

Una doccia a pavimento senza piatto presenta svariati vantaggi da prendere in considerazione, utili anche per capire se è la soluzione adeguata per il proprio bagno. Analizziamoli uno dopo l’altro.

Impatto estetico notevole

Una doccia a pavimento senza piatto ha una resa estetica notevole, rende infatti il bagno elegante e raffinato. La superficie calpestabile alla medesima altezza del resto del pavimento, crea continuità e armonia e dà anche la sensazione di uno spazio più ampio e arioso, soprattutto nel caso di stanze dalla metratura ridotta. Per accentuare ancora di più questa sensazione, si possono installare porte in vetro trasparente.

Ampia possibilità di personalizzazione

Rispetto alla classica doccia in cui il piatto può essere quadrato o rettangolare e di misure predefinite, nella soluzione a pavimento non si hanno limiti né nella dimensione né tantomeno nella forma. Ci si può sbizzarrire quindi nel modo che si preferisce senza particolari restrizioni creando anche una zona particolare, dalle geometrie azzardate. 

Pulizia più veloce e facile

Una doccia a pavimento senza piatto ha pochissimi angoli e fessure in cui può accumularsi lo sporco ed è priva di gradini, di conseguenza è molto più semplice da pulire e igienizzare. 

Facilità di accesso

Una doccia a pavimento senza piatto non presentando dislivelli di nessun tipo, risulta facilmente accessibile da parte di persone disabili e dalla mobilità ridotta come gli anziani. L’importante è che il pavimento sia non solo impermeabile ma anche antiscivolo. È inoltre possibile prevedere al suo interno una seduta.

Gli svantaggi di una doccia a pavimento

Una doccia a pavimento senza piatto non presenta molti contro che ne possono scoraggiare la realizzazione. Vediamo in ogni caso nello specifico quali possono essere gli svantaggi a cui si va incontro.

Progettazione accurata

Una doccia a pavimento senza piatto ha bisogno di essere progettata con attenzione da un professionista del settore che deve valutare lo spazio a disposizione, dove posizionare gli scarichi e la corretta pendenza che deve avere per far confluire l’acqua nella canalina di scolo. In aggiunta deve anche prevedere l’impermeabilizzazione giusta della superficie calpestabile.

Costo d’installazione

Una doccia a pavimento senza piatto richiede, necessariamente, lavori in muratura, in quanto occorre per forza intervenire sul pavimento. Ciò accresce il costo d’installazione e fa suggerire di realizzarla solo in fase di ristrutturazione di un bagno o di progettazione di uno nuovo.

Doccia a pavimento senza piatto con dettagli in legno

Una doccia a pavimento è dunque una soluzione innovativa, moderna e di design che renderà il tuo bagno di tendenza e dal grande impatto visivo.

Ti potrebbe interessare anche: