Consigli

Doccia emozionale: cos’è e quali sono i suoi benefici

La doccia emozionale è un percorso multisensoriale da fare nelle SPA o da organizzare nel bagno di casa con opportuni strumenti. Nell'articolo ti spieghiamo cos'è e in cosa consiste.

Indice
  1. In cosa consiste la doccia emozionale?
  2. Quali sono i benefici della doccia emozionale?
  3. Come organizzare una doccia rilassante a casa propria

La doccia emozionale è un autentico percorso di benessere, un momento che coniuga insieme idroterapia, cromoterapia e aromaterapia per rigenerare corpo e mente. Molto diffusa nelle SPA, può essere fatta anche a casa con i dovuti accorgimenti. Basta infatti dotarsi degli accessori giusti per trasformare il bagno in un’oasi di relax.

La doccia emozionale è multisensoriale perché coinvolge diversi sensi: il tatto, l’udito e l’olfatto. Grazie ad essa, si allentano le tensioni accumulate nel corso della giornata e ci si libera in generale dello stress. È un’esperienza molto rilassante e rinfrescante che tutti dovrebbero fare almeno una volta alla settimana.

Vediamo insieme in cosa consiste di preciso e quali sono i benefici che apporta.

Doccia con cromoterapia

In cosa consiste la doccia emozionale?

La doccia emozionale, come accennato in precedenza, è un percorso che coinvolge diversi sensi e che si muove su più piani. Innanzitutto si avvale dell’idroterapia, che consiste nel far uscire l’acqua a temperature e pressioni alternate, ovvero l’acqua fredda si alterna a quella calda e il getto con cui esce dall’erogatore è variabile. Può essere più forte, delicato, con effetto pioggia e a cascata, fino ad arrivare alla nebulizzazione e all’idromassaggio.

In secondo luogo la doccia emozionale utilizza la cromoterapia. È stato infatti dimostrato che i colori hanno un effetto sul nostro stato d’animo. Ad esempio il blu trasmette calma, il rosso è energizzante, l’arancione infonde ottimismo e positività e il verde dà serenità, stimolando anche la concentrazione.

Questo percorso di benessere prevede inoltre l’impiego dell’aromaterapia, ovvero la diffusione attraverso profumatori di particolari fragranze che aiutano a rilassarsi. Le più utilizzate sono quelle che rievocano i profumi della natura come gli agrumi, i frutti di bosco, il sandalo, il pino silvestre.

Volendo si può anche aggiungere la musicoterapia, che riguarda il coinvolgimento dell’udito. Mentre si è sotto la doccia, si può ascoltare musica rilassante o suoni che riproducono lo scrosciare dell’acqua, evocando così ricordi primordiali e creando, insieme ai colori e agli odori, un ambiente ovattato e isolato nel quale staccare la mente e recuperare le forze, rigenerarsi nel profondo.

Ragazza si rilassa sotto la doccia

Quali sono i benefici della doccia emozionale?

La doccia emozionale apporta benefici al corpo come alla mente. Vediamo quali sono e in che modo può farci sentire bene.

Effetto rassodante 

L’acqua fredda sul corpo ha un effetto rassodante, rende infatti la pelle più compatta, e stimola il sistema immunitario. Fa bene anche ai capelli in quanto li rende più lucidi. 

Effetto depurativo e vasodilatatore

L’acqua calda sul corpo pulisce e depura l’epidermide, in quanto apre i pori della pelle, eliminando le impurità. Non solo, ha anche un effetto vasodilatatore, cioè abbassa la pressione sanguigna. 

Azione contro le tensioni muscolari

Sempre grazie all’acqua calda, si allentano le diverse tensioni muscolari, causate da dolori cervicali, da posture errate o da allenamenti intensi.

Effetto calmante

La cromoterapia, con l’uso sapiente dei colori, agisce sullo stato d’animo e aiuta a liberarsi da stress, ansia e cattivo umore. 

Effetto rilassante 

L’aromaterapia e la musicoterapia hanno un potente effetto rilassante sulla mente grazie al sapiente uso di fragranze che rievocano i profumi della natura e a suoni che stimolano il relax.

Donna sotto la doccia con effetto a cascata

Come organizzare una doccia rilassante a casa propria

Non è necessario recarsi in una SPA per effettuare una doccia rilassante, è sufficiente organizzare il box doccia in quest’ottica montando prima di tutto un soffione che può erogare l’acqua in differenti intensità e modalità, dall’effetto a pioggia a quello a cascata alla nebulizzazione. In aggiunta, puoi inserire una colonnina per l’idromassaggio che andrà, con determinati getti d’acqua, ad esercitare un effetto massaggiante in vari punti del corpo.

Per la cromoterapia si possono scegliere modelli di soffioni che la prevedono oppure si possono montare dei faretti led programmabili in tale chiave. 

La musica si può diffondere semplicemente tramite una cassa stereo o utilizzando il proprio smartphone. 

Mani di ragazza sotto l'acqua erogata dal soffione doccia

Come vedi è possibile ritagliarsi dei momenti per sé stessi con pochi e semplici interventi nel bagno di casa e ritrovare forza, energia e serenità. Per acquistare il soffione e la colonna doccia idromassaggio t’invitiamo a visitare il nostro sito web.

Ti potrebbe interessare anche: