Consigli

Idropulitrice: cos’è e a cosa serve

L'idropulitrice è uno strumento molto utile per rimuovere lo sporco sfruttando la semplice forza dell'acqua. Nell'articolo ti raccontiamo le sue caratteristiche e le sue funzioni.

Indice
  1. Cos’è e come funziona l’idropulitrice
  2. Quali sono gli impieghi dell’idropulitrice?
  3. Tipologie di idropulitrici
  4. Come scegliere l’idropulitrice giusta?

L’idropulitrice è un macchinario che sta trovando sempre più largo impiego nell’ambito domestico e in quello industriale in quanto consente di pulire superfici più o meno grandi grazie all’impiego dell’acqua ad alta pressione. Il risultato che si ottiene è ottimale e senza alcuna difficoltà.

Questi dispositivi si avvalgono di un motore elettrico o a scoppio e di una pompa per generare un flusso d’acqua ad alta pressione grazie al quale vengono eliminati sporco e incrostazioni. In base all’utilizzo che si deve fare dell’idropulitrice, si sceglie il modello più adatto alle proprie esigenze. 

Scopriamo insieme come funziona il macchinario, le tipologie presenti sul mercato e le caratteristiche distintive di esso.

Uomo pulisce le ruote dei quad con l'idropulitrice

Cos’è e come funziona l’idropulitrice

L’idropulitrice è formata da una pompa, che genera il getto d’acqua ad alta pressione, da un motore che l’alimenta a scoppio o elettrico, da un tubo d’ingresso dell’acqua che collega il macchinario alla rete idrica e da un tubo ad alta pressione per l’acqua in uscita. 

A questi elementi base si possono poi aggiungere degli accessori come ad esempio una pistola, una lancia con ugelli e una spazzola lavapavimenti. 

Il suo funzionamento è davvero molto semplice: l’acqua, prelevata dalla rete idrica, raggiunge la pompa e viene lanciata sulla superficie da pulire con un getto potente. Per azionare il flusso ad alta pressione si preme il grilletto presente sulla pistola agganciata alla lancia. La potenza dell’acqua rimuove lo sporco in maniera efficace.

Idropulitrice di piccole dimensioni

Quali sono gli impieghi dell’idropulitrice?

L’idropulitrice può essere utilizzata:

  • in ambito domestico: in questo caso si deve pensare a un utilizzo saltuario per rimuovere lo sporco dalla propria auto, dalla bici, dal balcone, dal vialetto d’ingresso della propria abitazione, dai mobili da giardino, dalle mura e dalle recinzioni;
  • in ambito industriale: il dispositivo è naturalmente più potente in quanto destinato a pulire macchinari, attrezzature, pavimenti delle officine, delle fabbriche, degli impianti di produzione.

Non solo, le idropulitrici si dimostrano efficaci anche per pulire i pannelli fotovoltaici, le pareti delle piscine e gli accessori come scale e scivoli. Naturalmente la pressione dell’acqua dovrà essere regolata in base alla superficie da pulire.

Uomo pulisce il cortile di casa con l'idropulitrice

Tipologie di idropulitrici

Le tipologie di idropulitrici presenti in commercio sono:

  • idropulitrici ad acqua fredda: sono dispositivi che possono essere utilizzati sia in ambito domestico che professionale dove è sufficiente il getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco dalle superfici;
  • idropulitrici ad acqua calda: sono pensate per un uso prettamente professionale in quanto l’acqua calda viene impiegata per sanificare le superfici e per rimuovere uno sporco molto resistente. Grazie a esse è possibile ad esempio eliminare macchie d’olio e di grasso;
  • idropulitrici con motore elettrico: sono macchinari meno potenti ma più maneggevoli. Il motore è alimentato dalla corrente elettrica;
  • idropulitrici con motore a scoppio: sono più potenti e utilizzano un motore a combustione interna alimentato a benzina o a diesel. Sono la soluzione ideale se utilizzate in aree dove non c’è corrente elettrica o là dove si necessita di una pressione molto elevata;
  • idropulitrici a batteria: si tratta di modelli di piccole dimensioni, molto pratici da usare, e pensati solo per un uso domestico.

Uomo pulisce le ruote dell'auto con l'idropulitrice

Come scegliere l’idropulitrice giusta?

Per acquistare l’idropulitrice giusta è necessario prendere in considerazione la sua destinazione d’uso, se sarà impiegata nel settore professionale o domestico e se sarà utilizzata per pulire grandi superfici dove lo sporco è incrostato o aree più ridotte. Ad esempio se deve pulire una bicicletta, una moto o un’auto si potrà optare per un modello di media o bassa potenza per evitare di danneggiare la carrozzeria. 

Un prodotto efficace e studiato per la pulizia di sistemi clima indoor e outdoor è l’idropulitrice Tecnogas PROCLEAN WASH in promozione nel nostro store. È dotata di accessori e ricambi, di detergenti, di sacco protettivo per lo split a parete e di uno per lo split a cassetto e di un borsone professionale.

Uomo pulisce un camion l'idropulitrice

Considera infine che le idropulitrici sono anche equipaggiate di ruote di grandi dimensioni al fine di facilitarne il trasporto da una parte all’altra.

Ti potrebbe interessare anche: