Consigli

Come capire quando è il momento di cambiare il climatizzatore

Un climatizzatore non è eterno, di conseguenza a un certo punto va sostituito con uno nuovo. Nel nostro articolo ti spieghiamo quali sono i segnali da prendere in considerazione per valutare l'acquisto di un altro dispositivo.

Indice
  1. Qual è l’età media di un climatizzatore?
  2. 5 segnali che indicano che è ora di cambiare climatizzatore
  3. Nuovi climatizzatori ad alta efficienza energetica

Il climatizzatore è l’elettrodomestico di cui nessuno o quasi può più fare a meno. Con le estati sempre più torride e afose che arrivano, vivere in un ambiente domestico confortevole e fresco è fondamentale per dormire bene e per scongiurare colpi di calore, almeno quando si è in casa. Non solo, l’aria condizionata ci aiuta a lavorare se lo facciamo da remoto, contribuendo a renderci più concentrati e produttivi perché non dobbiamo passare il tempo a sventolarci!

Un climatizzatore però, come tutti i dispositivi tecnologici, ha una durata e a un certo punto va cambiato per evitare di spendere soldi su continue riparazioni. Quali sono i segnali che permettono di capire che è ora di acquistare un nuovo macchinario? Te ne parliamo qui di seguito.

Accensione climatizzatore

Qual è l’età media di un climatizzatore?

Un climatizzatore ha una vita media di 8 – 10 anni al massimo ma ovviamente per raggiungere questa longevità è necessario effettuare con regolarità la manutenzione, che comprende anche la pulizia e la sostituzione dei filtri dell’aria se usurati. 

5 segnali che indicano che è ora di cambiare climatizzatore

Quando un climatizzatore ha fatto il suo tempo dà segnali che è bene prendere in considerazione per non ritrovarsi in piena estate con un dispositivo che non funziona più. Vediamo insieme quali sono.

Rumore

Se il climatizzatore inizia a fare rumore, potrebbe avere un guasto alla ventola, al compressore o alle parti meccaniche. In tal caso conviene farlo vedere a un tecnico e valutare se è meglio cambiarlo. Di sicuro a fronte di una spesa elevata per la riparazione, è preferibile sostituirlo con uno nuovo.

Aria non fredda

Un climatizzatore datato potrebbe erogare aria non abbastanza fredda. Ciò significa che l’ambiente non si raffrescherà mai abbastanza. Il problema potrebbe derivare da un guasto al compressore oppure da una perdita nell’impianto di circolazione del gas refrigerante. Anche in questo caso, se la riparazione richiede una spesa ingente, è preferibile acquistare un nuovo dispositivo.

Climatizzatore in camera da letto

Flusso d’aria debole

Un climatizzatore mal funzionante potrebbe avere un flusso d’aria troppo debole per raffreddare la stanza in modo rapido ed efficiente. Questo problema potrebbe derivare da un’ostruzione delle bocchette o dal danneggiamento di uno dei componenti.

Guasto al sistema di filtraggio

Un climatizzatore datato potrebbe anche non deumidificare più bene l’ambiente ma anzi renderlo ancora più umido. Se accade, il problema potrebbe risiedere in un guasto al sistema di filtraggio che di conseguenza andrebbe cambiato subito.

Guasto al termostato

Qualora si guastasse il termostato, il climatizzatore non sarà in grado di mantenere la temperatura impostata, comportando situazioni climatiche diverse nelle varie zone della casa. Bisognerà quindi sostituirlo ma se il guasto è più grave, risulterà più conveniente acquistare un nuovo dispositivo.

Termostato appeso alla parete

Nuovi climatizzatori ad alta efficienza energetica

Se hai in casa un climatizzatore che presenta problemi di funzionamento, è il momento di valutare l’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Per aiutarti nella scelta ti proponiamo alcuni modelli, ad alta efficienza energetica, in offerta nel nostro store.

Climatizzatore monosplit Daikin 

Il climatizzatore monosplit Emura di Daikin è un esempio di alta efficienza energetica e comfort domestico. È dotato di sistema Wi-Fi che permette di gestirlo comodamente da APP. Il livello di rumorosità interno è di appena 19 db (A). Il design è accattivante e discreto e il sistema di filtri garantisce la decomposizione di pollini e funghi, oltre a rimuovere i cattivi odori.

Climatizzatore a parete monosplit

Climatizzatore a parete monosplit inverter Daikin

Climatizzatore a parete Vaillant 

Il climatizzatore a parete Vaillant monosplit inverter garantisce alte prestazioni. È possibile regolare il flusso d’aria orizzontalmente e verticalmente e ridurre al minimo la rumorosità.

Climatizzatore a parete monosplit

Climatizzatore a parete monosplit inverter Vaillant climaVAIR exclusive

Climatizzatore Samsung Windfree Elite 

Il climatizzatore Samsung Windfree Elite è un dispositivo monosplit inverter che rappresenta la massima evoluzione tecnologica per quanto riguarda l’erogazione dell’aria. Grazie infatti ai microfori presenti, il getto d’aria diventa una piacevole brezza. Il sistema Wi-Fi con cui è equipaggiato, permette di gestirlo da smartphone o tablet.

Climatizzatore a parete Toshiba

Il climatizzatore a parete Toshiba monosplit inverter ha un design elegante e minimalista. È equipaggiato con la funzione Limitatore per tenere sotto controllo i consumi energetici e grazie al filtro Ultra Pure può neutralizzare virus e batteri, trattenendo fino al 94% di particolato fine.

Climatizzatore a parete Hisense 

Il climatizzatore a parete Hisense FRESH MASTER è un monosplit inverter ed è dotato di sistema Wi-Fi per gestire le varie impostazioni da smartphone tramite APP.

Coppia si rilassa con il fresco del climatizzatore

In conclusione, un climatizzatore che inizia ad avere dei malfunzionamenti consumerà anche più energia, di conseguenza arriveranno bollette più salate. In virtù di questo acquistarne uno nuovo è sempre l’opzione migliore perché ti permette di portare a casa un dispositivo di ultima generazione dalle prestazioni elevate e che consentirà una gestione più attenta dei consumi.

Ti potrebbe interessare anche: